Pubblicato il 26/12/2015, 14:01 | Scritto da Francesco Marchesi
Argomenti:

Spagna, il calcio fa solo il 2% dell’audience tv totale

 

Secondo il report di Viewmetric (http://media.wix.com/ugd/32b915_23c51896d72f40e2847adc5d33bfc890.pdf) lo sport in tv in Spagna copre il 4 per cento dell’audience totale, circa la metà di questo –  esattamente il 53,2% – è costituito dal calcio. In sostanza: fatto cento l’audience televisiva il calcio copre solo il 2%. Le cifre si riferiscono al periodo 2014-15 e sono soprendenti se si pensa all’importanza dello sport e sopratutto del pallone nella penisola iberica.

Meno sorprendente gli altri dati che emergono dal report: la Liga è la competizione più seguita, con 145 milioni di telespettatori per 380 partite in diretta, contando sia le pay-tv che le paittaforma free-to-air. Il campionato di Serie A spagnolo rappresenta il 16% dell’audience sportiva spagnola ed il 30% del calcio in tv.

La Champions League – detenuta la momento dal Barcellona – è la seconda competizione più amata dal pubblico spagnolo, con 121 milioni di telespettatori in due stagioni. La terza è invece la seconda divisione della Liga, con 72 milioni di telespettatori che fa il doppio circa della Copa del Rey (la nostra Coppa Italia ma che in Spagna è molto più sentita) con 34 milioni di audience complessiva. Il secondo sport più seguito? La Formuala 1, con 86 milioni. Chiude il podio il basket – 79 milioni – che batte di poco il motociclismo fermo a quota 61 milioni, il tennis (58 milioni) ed il ciclismo (54 milioni).

Francesco Marchesi

(Nella foto, immagine d’archivio)