Pubblicato il 24/12/2015, 15:01 | Scritto da Carlo G. Lanzi
Argomenti:

Cenerentola, 4 prime serate su Sky

Al personaggio Disney che ha fatto sognare milioni di bambine e non solo, Sky Cinema dedica ben 4 prime serate durante le feste. Si parte domani con il film Cenerentola andrà in onda alle 21.10 su Sky Cinema 1 HD e la trilogia animata venerdì 1, sabato 2, domenica 3 gennaio alle 21.00 su Sky Cinema Family HD, all’interno dell’appuntamento di Disney Cinemagic.

Cenerentola, il film di Kenneth Branagh fedele alla fiaba Disney più famosa di sempre, andrà in onda in prima tv venerdì 25 dicembre su Sky Cinema 1 HD, mentre nei giorni successivi, venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 gennaio, l’appuntamento Disney Cinemagic su Sky Cinema Family HD trasmetterà la trilogia animata di Cenerentola: venerdì 1 in prima serata andrà in onda il celebre classico di animazione Cenerentola, mentre sabato 2 e domenica 3 gennaio, sempre in prima serata, si potranno vedere i capitoli successivi: Cenerentola II – Quando I Sogni Diventano Realtà e Cenerentola III – Il Gioco Del Destino.

Il film di “Cenerentola”, in scena in prima tv il 25 dicembre, è l’immortale classico Disney riportato sul grande schermo da Kenneth Branagh. Cenerentola (Lily James, Downton Abbey) è una giovane ragazza che, dopo la morte del padre, si trova alla mercé di tre donne gelose e malvage: la matrigna Lady Tremaine (Cate Blanchett) e le sue figlie, Anastasia (Holliday Grainger) e Genoveffa (Sophie McShera). L’aiuto della speciale fata madrina (Helena Bonham Carter) e l’ incontro con un affascinante principe (Richard Madden, Il Trono Di Spade) doneranno alla giovane la speranza di una vita migliore.

Seppur con effetti speciali dovutamente richiesti per creare un film dove la componente principale è la magia, il regista ha cercato di attenersi con fedeltà al cartone originale, senza modificare troppo la trama e la successione degli eventi. Kenneth Branagh stesso ha affermato: “E’ impossibile pensare a Cenerentola senza pensare a Disney e alle immagini senza tempo che abbiamo visto tutti. E quei momenti classici sono irresistibili per un regista”.

Spazio poi alla trilogia animata che inaugurerà il nuovo anno all’interno dell’appuntamento Disney Cinemagic in onda su Sky Cinema Family HD: la celebre fiaba di Cenerentola, narrata in svariati modi in ogni parte del mondo, trova la sua versione più celebre grazie alla casa di produzione Walt Disney Productions che nel 1950 traspose il racconto fiabesco in uno dei film d’animazione più visti e amati di sempre. Il classico Cenerentola andrà in onda su Sky Cinema Family HD il 1° gennaio alle ore 21.00. Negli ultimi anni sono stati ideati anche due sequel del grande classico: “Cenerentola II – Quando i sogni diventano realtà”, un film del 2002 diretto da John Kafka e in onda in prima serata il 2 gennaio, e il secondo sequel, uscito nel 2007, “Cenerentola III – Il gioco del destino”, diretto da Frank Nissen e in onda il 3 gennaio in prima serata sempre su Sky Cinema Family HD. Ai protagonisti, in ogni sequel vanno ad aggiungersi altri personaggi che arricchiscono e rinnovano la storia, mantenendo però costanti i valori che la caratterizzano: la dolcezza, il coraggio e la nobiltà d’animo.

Francesco Franchi

(Nella foto, un’immagine del film Cenerentola)