Pubblicato il 21/12/2015, 17:31 | Scritto da Francesco Franchi
Argomenti:

Torna “Fargo”, la serie dark ispirata al film dei fratelli Coen

Torna “Fargo”, la serie dark ispirata al film dei fratelli Coen
Dopo 3 Emmy e 2 Golden Globe arrivano 10 nuovi episodi della serie noir di successo. In onda da domani alle ore 21.10, con doppio episodio, in esclusiva su Sky Atlantic HD

Più che un sequel farebbe pensare ad un prequel. Dal 2006 al 1979 sono ben 27 anni indietro. Con questo primo indizio torna Fargo, la serie ispirata all’omonimo film dei fratelli Coen che ha incamerato ben 3 Emmy e 2 Golden globe con la prima stagione e che sarà visibile su Sky Atlantic a partire da domani alle 21.10 con un doppio episodio per poi proseguire ogni martedì con una puntata alla volta (disponibile anche su Sky On Demand).

Pur essendo una serie antologica, questa seconda stagione, avrà come punto di contatto il personaggio di Patrick Wilson, già protagonista nella prima stagione nel ruolo di Lou Solverson, padre dell’agente di polizia Molly (Allison Tolman).

Nuovo cast e nuovi personaggi. Nuova, appunto, l’ambientazione con il salto nel passato: sono gli anni in cui Ronald Reagan stava per essere eletto Presidente degli Stati Uniti, nella città di Luverne in Minnesota domina la famiglia mafiosa dei Gerhardt, il cui boss, colpito da un ictus, è costretto a lasciare la guida degli affari alla moglie Floyd (Jean Smart) mentre il figlio minore Rye (Kieran Culkin), cercando di raccogliere approvazioni nella famiglia, rimane coinvolto in un maldestro tentativo di estorsione. A causa di un incidente vengono coinvolti nelle intricate vicende mafiose anche i coniugi Peggy Blomquist (Kirsten Dunst) e Ed (Jesse Plemons). Ad indagare sugli avvenimenti sono il giovane agente della polizia di stato Lou Solverson (Patrick Wilson) e lo sceriffo Hank Larsson (Ted Danson), mentre la mafia di Kansas City preme per espandersi nella zona acquisendo le attività dei Gerhardt.

Per la dark comedy inoltre è stata già confermata la terza serie. Un successo che lo sceneggiatore, il geniale Noah Hawley ha così commentato alla sua maniera ironica: «La prima ‘idea stupida’ è stata prendere un classico tanto amato e trasformarlo in una serie tv. La seconda ‘idea stupida’, dopo aver visto che l’idea funzionava, è stato quella di buttare tutto e ricominciare da cap».

Francesco Franchi

(Nella foto, un frame di un episodio di Fargo)