Pubblicato il 17/12/2015, 12:32 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv: Juve di Coppa batte Roma di Champions. Sciarelli vola e stacca Canale 5. Vespa leader con Chiara e Loris dopo l’inizio con Venditti

Ascolti Tv: Juve di Coppa batte Roma di Champions. Sciarelli vola e stacca Canale 5. Vespa leader con Chiara e Loris dopo l’inizio con Venditti
Mercoledì 16 dicembre il derby col Torino fa più ascolti di Roma-Bate Borisov di Champions League. “Chi l’ha visto?” sfiora il 14% e stacca “Senza identità 2” e poi domina fino a mezzanotte. Vespa affronta la Sciarelli con Venditti.

Calcio free protagonista, finalmente sulla Rai. La settimana scorsa si era chiarito quale fosse la forza delle partite della Roma in chiaro nella Champions League. La sfida con il Bate Borisov che era valsa la qualificazione agli ottavi di finale della massima competizione europea aveva ottenuto 4,9 milioni di spettatori e il 17,75% su Canale 5. A ennesima conferma di come il tifo (a favore ma anche contro) generato dai bianconeri sia quello televisivamente più rilevante, ieri la partita di Coppa Italia della squadra di Massimiliano Allegri con il Torino ha portato a casa l’ottimo bilancio di 5,334 milioni e 20,06%, con la nostre ‘coppetta’ nazionale che così si accredita come un ottimo affare per la Rai. Ieri, senza una promozione ben fatta, Roma-Spezia in diretta dalle 14.20 su Rai Due ha raccolto 1,250 milioni ed il 10,2% (con i rigori a 1,8 milioni e 15%) e sulla stessa rete Napoli-Verona dalle 19.00 ha avuto oltre 2 milioni di spettatori con l’8,37% di share, dopo che su Rai Tre Fiorentina- Carpi aveva radunato 970 mila spettatori con il 7,82%, ma con il secondo tempo a 1,5 milioni e 11,31%. Certo, in questo turno sono prematuramente uscite di scena, oltre ai giallorossi, la Fiorentina e il Genoa, dando spazio a Carpi e Alessandria, ma nei prossimi turni Napoli, Juve, Inter, Lazio e forse anche Milan assicureranno certamente alla manifestazione risultati in crescendo fino alla finale; una sicurezza che non è ovvia per la coppa dalle grandi orecchie, visto che Juve e Roma a febbraio incontreranno Bayern Monaco e Real Madrid. Ieri, staccata ma non troppo, dietro la partita di Coppa Italia è arrivata Federica Sciarelli (2,926 milioni di spettatori e 13,29% di share, uno tra i migliori risultati stagionali per Chi l’ha visto?) battendo Senza Identità 2 (2,7 milioni e 11,93% su Canale 5); e ha fatto tutto sommato molto bene il film collocato a sorpresa su Rai Due (Piacere, sono un po’ incinta, 2,239 milioni di spettatori e 8,78% di share), che inizialmente doveva trasmettere il calcio anche in prima serata. Nelle posizioni di rincalzo è stata scarsa la tenuta di Italia 1 (Colorado Remix a 1,121 milioni di spettatori e 5,41%) e Rete 4 (Vento di passioni a 1,050 milioni di spettatori e il 4,8% di share), mentre su La7 ha fatto meglio delle altre volte Gianluigi Paragone con La Gabba (800 mila spettatori e 4,2%).

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti generaliste mostra come in access senza Affari Tuoi a competere, Striscia la Notizia sia stato battuto dal match dello Juventus Stadium. Nella stessa fascia Dalla vostra parte ha battuto di misura Otto e Mezzo (1,360 milioni e 5,18% per Paolo del Debbio, 1,312 milioni di spettatori e 4,97% per Lilli Gruber). In prima serata la partita su Rai Uno ha viaggiato ben sopra il 20% nel primo tempo, ha subito un momentaneo sorpasso di Chi l’ha visto? nell’intervallo, si è conclusa comunque tenendo la linea del 20% nonostante il risultato fosse ampiamente deciso. Quando è finito il derby è passata in testa la Sciarelli. Quando è finito il film di Rai Due, il finale della serie di Canale 5 ha corso sulla stessa linea del programma di Rai Tre. La Sciarelli ha chiuso bottega a mezzanotte, passando il testimone della leadership a Bruno Vespa, che dopo essersi confrontato con Chi l’ha visto? proponendo un omaggio ad Antonello Venditti, ha fatto la parte finale del programma sul caso di Chiara Poggi e Lorenzo Stival.

Ma ecco più in dettaglio cosa è successo nel day time. Al mattino su Rai Uno Unomattina ha riscosso il 20,11% di share, Storie Vere il 21,95%, A conti fatti il 16,3%; La prova del cuoco il 17,26%. Su Rai Due I Fatti Vostri ha convinto l’11,41% del pubblico all’ascolto e molto più tardi Detto fatto il 5,54%. Su Rai Tre Agorà ha conquistato il 10,08%, Mi manda Rai Tre l’8,18%, Elisir il 7,35%, Pane Quotidiano il 5,63%. Su Canale 5 I Cesaroni ha ottenuto il 7,91% ed il 7,27%, Forum il 14,19%. Su Rete 4 La signora in giallo il 6,32%. Su La7 Omnibus ha totalizzato il 3,62%, Coffee Break il 5,06%, L’aria che tira il 5,25%, L’Aria che tira oggi il 3,68%. Al pomeriggio su Rai Uno La vita in diretta il 13,06% Torto o ragione ha conseguito il 15,84%, La vita in diretta seconda parte il 19,25%. Su Rai Due Roma-Spezia ha raccolto il 10,2% e Napoli-Verona l’8,37%. Su Rai Tre Fiorentina-Carpi al 7,82% e poi Geo ha registrato l’8,66%. Su Canale 5 Beautiful ha ottenuto il 20,27%, Una Vita il 17,04%, I Segreti di Borgo Larici il 14,43%, Il Segreto il 22,4%, Pomeriggio Cinque ha raccolto il 16,86% e poi il 12,78% e il 12,49%. Su Italia 1 I Simpson al 6,62% e al 7,41%, Futurama al 7,36%. Su Rete 4 Lo sportello di Forum al 5,79% di share. Su La7 per Tagadà con Tiziana Panella al 2,27%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Bruno Vespa in Porta a Porta)