Pubblicato il 12/12/2015, 14:01 | Scritto da La Redazione

Giosada, rocker dal cuore italiano

Giosada, rocker dal cuore italiano
La finale dello show di Sky premia una voce nel solo del romanticismo. L'ascolto medio sale a circa 2 milioni 620 mila spettatori, in crescita rispetto al 2014. Così sul QN.

Rassegna Stampa: QN, pagina 44, di Marco Mangiarotti

 

Giosada, rocker dal cuore italiano

A X Factor è un trionfo popolare

La finale dello show di Sky premia una voce nel solo del romanticismo. L’ascolto medio sale a circa 2 milioni 620 mila spettatori, in crescita rispetto al 2014. LA SFIDA – Sette milioni di televoti hanno bruciato il pronostico a favore di Urban Strangers

 

BIBLICO è il risultato, ha vinto con il sorpasso finale Giosada lasciando gli applausi agli Urban Strangers. Per X Factor non il risultato d’immagine ma popolare, vi dicevo giovedì che la diretta in chiaro sul digitale terrestre, subito ribattezzato pedestre, avrebbe giovato a Giovanni Sada. Un italiano vero.

SETTE MILIONI di voti, dati sul sito fra una settimana, hanno rovesciato pronostico e classifiche di vendita, Urban al primo posto, anche se i numeri sono piccoli e lontani dal disco d’oro di Fragola, ma è chiaro il perché. L’uomo con il cuore e il mestiere in mano, che canta in italiano le radici sentimentali del Sud, ha vinto sui due ragazzini bravissimi e complicati, sulle loro emozioni di testa portate da Fedez a incartarsi in un repertorio di pochi per pochi. Sono unici, hanno un futuro nel presente, ma così è impossibile vincere e stupido perdere. Fedez ha pagato i suoi velocissimi anni e il giocattolo gli è scappato di mano, dopo un singolo non facile, con la cover finale. Li doveva umilmente ricondurre alla potente e semplice complessità degli esordi, i segnali di confusione non erano solo di fumo. Ha vinto una romantica canzone italiana su un genere di nicchia, non c’è sorpresa e la tv non è iTunes. Senza nulla togliere al gran lavoro di Federico anche loro dovranno trovare un linguaggio in italiano, essere più facili, che è un’arrampicata senza chiodi. Di Giosada ce ne sono già molti, osservava qualcuno, di Urban Strangers no. Vero ma ricordo Giò ai casting, timido, acustico e rock, impressionante come in finale. Ricordo la prima e ultima volta degli Urban, totalmente distanti.

BENE GLI ASCOLTI su Sky Uno/ 1 HD, 1 milione 565 mila (secondo lo Smart Panel Sky), con Cielo e Mtv8 (dati Auditel), l’ascolto medio della finale sale a circa 2 milioni 620 mila spettatori, in crescita rispetto alla finale 2014 (vista da circa 2 milioni di spettatori, dati Auditel). Share al 9,6 per cento con un picco del 15,13 alle 23.53, per la proclamazione di Giosada. Anche per Auditel un più 17 per cento. Per la prima volta ho ascoltato da Sony valutazioni convinte davanti a ragazzi più pronti. Elio, Skin, Mika e Fedez meritano una conferma, Alessandro Cattelan ha già firmato. Luca Tommassini si diverte troppo.