Pubblicato il 10/12/2015, 23:56 | Scritto da Andrea Amato

“X Factor 9”: vince Giosada. Finale di grande musica

La nona edizione di X Factor, la quinta targata Sky, è stata vinta da Giosada. Risultato inaspettato, visto che quest’anno la gara è stata sicuramente la più equilibrata degli ultimi anni, ma soprattutto passerà come quella più musicale di tutte. A partire dalla giuria, tutta formata da musicisti di grande valore e generi diversi. Un’edizione asciutta, senza polemiche, in cui la musica è sempre stata al centro, grazie all’introduzione in gara delle band, che sono state sicuramente un valore aggiunto.

Anche la finale è stata all’insegna della musica, con un divertente medley dei giurati, featuring Alessandro Cattelan (sempre più bravo), che ha aperto la serata, prima di passare ai suggestivi duetti piano e voce di Cesare Cremonini con i 4 concorrenti: Davide, Enrica, Giosada e gli Urban Strangers. Poi il palco è stato lasciato ai Coldplay, che hanno cantato (non suonato perché erano su base) due brani. Tutto questo solo nella prima mezzora.

Il resto è cronaca della gara, con Enrica eliminata per prima. Dalla manche degli inediti, invece, è stato eliminato Davide, anche se aveva il brano più bello. Ma prima del rush finale, Elio e le storie tese hanno suonato la mitica Servi della gleba, seguiti dal duetto Fedez&Mika, con spogliarello annesso come avevano promesso. Anche se gli ululati più forti sono arrivati per il nudo inaspettato di Elio. La manche finale è stata intervallata dagli Skun Anansie, guidati da Skin, e ancora da Cesare Cremonini, che ha fatto esplodere il Forum, esibizioni che hanno anticipato la celebrazione di Giosada come vincitore.

Una nota in chiusura va per Mara Maionchi e Alessio Viola, coppia molto ben assortita, che questa sera ha anticipato lo show, invece di chiuderlo come nei sette live precedenti: da confermsre assolutamente. Appuntamento all’anno prossimo.

 

twitter@AndreaAAmato

 

(Nella foto Giosada)