Pubblicato il 10/12/2015, 18:33 | Scritto da Gabriele Gambini

Video – Annalisa Scarrone: “Da cantautrice e laureata in fisica, racconto la scienza in tv”

È una bella sfida, quella raccolta da Italia 1, con Tutta colpa di Einstein – Quelli del Cern (prodotto da DueB Produzioni, domenica 13 dicembre in seconda serata): raccontare la scienza e la fisica delle particelle con un linguaggio divulgativo pop, in un contesto come quello delle reti generaliste italiane, dove il racconto delle stelle e della materia di solito è prerogativa dei vari Paolo Fox, purtroppo non degli scienziati, visti come strambi accademici un po’ noiosi. A sfatare il luogo comune ci pensa Annalisa Scarrone, che oltre a essere la popstar di Amici, di Sanremo, dell’album Splende (Warner Music), si è laureata in Fisica a Torino e al Cern ritrova vecchi compagni di corso, oggi ricercatori.

«Il mio ruolo sarà quello di traghettatrice», spiega, «il Cern di Ginevra ha aperto le sue porte alle nostre telecamere, permettendoci di documentare la sua attività, di conoscerne aspetti inediti, di incontrare le persone che ci lavorano, dai più giovani fino al direttore Fabiola Gianotti». Tre puntate in tutto, con la regia di Andrea Bettinelli e il contributo autorale di Alessandra Torre, per scoprire anche che «Dietro a uno scienziato c’è innanzitutto uno spirito creativo, dotato di curiosità inesausta: non a caso, moltissimi fisici e matematici sono eccellenti musicisti e coltivano hobby tra i più diversi».

Stando alla larga da tentazioni cattedratiche: «Ci rivolgiamo ai giovani, ai meno giovani, alle famiglie. Non è necessaria una conoscenza approfondita della materia, per appassionarsi a un luogo incredibile come il Cern», continua Annalisa, consapevole di come la sua presenza possa far da volano per rendere l’argomento appetibile anche ai più titubanti. «Dedico quest’esperienza a un mio professore d’università, con cui sono ancora in contatto e che ha incoraggiato sia il mio percorso universitario, sia la mia carriera artistica». Un po’ una chiusura del cerchio e un’apertura di un bosone. Di Higgs.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto Annalisa Scarrone)