Pubblicato il 09/12/2015, 15:33 | Scritto da Andrea Amato

“X Factor 9” la finale: i Coldplay suoneranno due canzoni, Cremonini duetterà con i finalisti e Fedez&Mika si esibiranno nudi

“X Factor 9” la finale: i Coldplay suoneranno due canzoni, Cremonini duetterà con i finalisti e Fedez&Mika si esibiranno nudi
Domani, giovedì 10 dicembre, andrà in scena l’epilogo spettacolare del talent show canoro di Sky Uno. Tracciamo un bilancio di questa edizione, anche attraverso le dichiarazioni di Nils Hartmann, Luca Tommassini, Eliana Guerra, Alessandro Cattelan e Aurora Ramazzotti.

Alla vigilia della finale di X Factor 9, partiamo dai numeri forniti da Sky per stilare un bilancio dell’edizione 2015: nelle sette puntate dei live Auditel ha registrato una media share del 4%, che sale al 9% sul target commerciale 15-54 anni, sostanzialmente un incremento del 10% rispetto all’anno scorso. Gli spettatori medi a puntata (nei sette giorni) sono stati 2,3 milioni, con una crescita del 7% rispetto al 2014. I voti raccolti sono stati finora 19,3 milioni. I tweet scritti per il talent show di SkyUno sono stati più di 2 milioni, con 1,2 milioni di download dell’applicazione del programma per gli smartphone. Domani sera, giovedì 10 dicembre, alle 21.10 andrà in scena l’ultimo atto in diretta dal Forum di Assago, dove Enrica, Davide, Giosada e gli Urban Strangers canteranno per vincere su un palco di 1.600 metri quadrati, ripreso a 360 gradi da 16 telecamere e una Robycam, illuminato da 750 luci motorizzate, davanti a 8mila persone di pubblico. la finalissima andrà in onda su Sky Uno Hd, appunto, in superHd sul canale 105 per gli abbonati da almeno 3 anni e in chiaro su Cielo e Mtv8.

Ospiti d’onore i Coldplay che presenteranno il loro nuovo disco in esclusiva in Italia, cantando due pezzi live, ma su base. Si esibirà anche Cesare Cremonini, che duetterà con i concorrenti, poi Elio e le Storie Tese, gli Skunk Anansie di Skin e Fedez e Mika che presenteranno il loro singolo Beautiful Disaster, il cui video è stato visto da 1 milione di persone su YouTube in un solo giorno e per questo i due giudici hanno promesso che si esibiranno nudi. Nils Hartmann, direttore delle produzioni originali di Sky, è felice dei risultati: «È stata la nona edizione del format, la quinta nostra, non era scontato fare questi numeri, soprattutto perché quest’anno avevamo una concorrenza interna con la Europa League, e poi il Grande Fratello su Canale 5, che intercetta un pubblico simile». Secondo Luca Tommassini, art director gdel programma: «Il successo è dato dalla grande libertà: in nessun broadcaster puoi comporre la tua squadra di lavoro al 100%». Gli fa eco Eliana Guerra, produttrice esecutiva per FremantleMedia: «È vero. Noi abbiamo uno staff di 500 persone che si occupa di tutto: dalla costruzione delle scene alla realizzazione del format. Si parla di cinque programmi in uno».

Soddisfatti anche i conduttori. Alessandro Cattelan: «Ormai ho molta confidenza con lo show e quindi riesco a godermelo anche come spettatore. Quest’anno la gara è stata molto equilibrata». Aurora Ramazzotti, che ha debuttato in tv curando il daily, dice: «È stata un’esperienza incredibile. Ho enormi margini di miglioramenti e vorrei continuare a fare questo lavoro». Per ora in testa alle classifiche dei singoli più scaricati ci sono gli Urban Strangers, vedremo se domani sera il verdetto del pubblico confermerà i pronostici che li danno vincitori. Noi di TvZoom seguiremo la finale dal backstage, per raccontarvi tutto in tempo reale.

 

twitter@AndreaAAmato

 

(Nella foto i finalisti di X Factor 9, da sinistra Federica, Giosada, Urban Strangers e Davide)