Pubblicato il 09/12/2015, 14:32 | Scritto da Francesco Marchesi

Uk: Tv on line come il panettone. Boom a Natale, ma a febbraio ci si cancella

Sarà il Natale dei servizi over-the-top, con il 52% degli utenti che finiranno durante le festività a vedere qualche programma tv on line. È quanto sostiene lo studio Research Now voluto dalla Paywizard, azienda inglese specializzata in servizi e tecnologie per abbonamenti e pagamenti on line nel settore dei media, che ha monitorato le tendenze in Australia, Brasile, Germania, Singapore, Gran Bretagna e Stati Uniti. Il report afferma che già il 25% accede ai servizi over-the-top e che un altro 27% sta per abbonarsi per le festività natalizie. L’80% degli intervistati pensa che passerà un po’ di tempo a vedere serie, spettacoli, documentari e film on line, ma con la tv tradizionale, collegata on line. I vari dispositivi, pc, tablet, smartphone, verranno utilizzati meno, dal 66% degli intervistati.

Tuttavia la ricerca mette in evidenza un Fenomeno Panettone. Il 15% infatti dichiara che a gennaio pensa di cancellare l’abbonamento. Una percentuale che diventa del 56% se si prendono in considerazione i sei mesi successivi. In pratica, un cliente sue due che sta per accedere in questi giorni ai servizi OTT pensa già che prima dell’estate avrà cancellato l’abbonamento. Che cosa li porterebbe a cambiare idea? Contenuti più ricchi e vari e un rapporto qualità-prezzo più interessante.

 

Francesco Marchesi