Pubblicato il 03/12/2015, 17:32 | Scritto da Alfio Rossi

Secondo una ricerca i televisori Ultra HD fanno bene alla nostra mente

Secondo una ricerca i televisori Ultra HD fanno bene alla nostra mente
Il bello del marketing è che può spaziare ovunque pur di vendere e così Samsung ha condotto uno studio, “Screen Sensation: The Ultra HD Effect”, sui benefici delle tv di ultima generazione.

Il marketing è marketing e tutto può aiutare a vendere, ma soprattutto può spaziare in ogni campo pur di raggiungere l’obiettivo. È così che Samsung ha condotto uno studio neuropsicologico con MindLab International, presso il Sussex Innovation Centre di Brighton tra il 26 e il 28 ottobre 2015, dal titolo Screen Sensation: The Ultra HD Effect, che rivela che l’ultra HD ha effetti benefici sulla nostra mente. La ricerca ha preso in esame gli effetti fisiologici di un televisore UHD rispetto a un pannello Full HD, su 24 soggetti di età compresa tra i 18 e i 65 anni, metà uomini e metà donne, a cui sono stati applicati elettrodi al cuoio capelluto e sottoposti a monitoraggio delle funzioni cerebrali tramite elettroencefalogramma (EEG), dell’attività elettrotermica (EDA) e del ritmo cardiaco, durante la visione di un video su Netflix e una partita di calcio.

I risultati dicono che l’UHD garantisce un coinvolgimento del 38% superiore rispetto a uno schermo Full High Definition (FHD). Chi guarda un filmato per la prima volta su un televisore UHD si sente più “vigile” (25% di differenza rispetto allo schermo FHD). Un 20% in più di persone si sente maggiormente “attratto” dall’UHD che non dal FHD. Guardare una partita di calcio è un “esercizio” migliore per il cervello: assistere a un match in UHD attiva maggiormente le capacità cerebrali per elaborare le informazioni visive (livelli di elaborazione visiva superiori del 62%). Non siete ancora corsi a comprare un televisore Ultra HD?

 

Alfio Rossi

 

(Nella foto un momento della ricerca)