Pubblicato il 03/12/2015, 13:33 | Scritto da Gabriele Gambini

Ecco tutto il Natale dei canali De Agostini: da Taddia che spiega la musica ai giovani, al concerto degli One Direction

L’entertainment per il target kids-teen coniugato alla divulgazione. Tante produzioni originali e una ricca scelta di volti noti a far da traino.  Natale è alle porte e, come di consueto, la programmazione dei canali De Agostini presenta una carrellata di novità, che definiscono i tratti distintivi della propria mission editoriale. A cominciare da DeAKids, il canale per ragazzi in esclusiva su Sky, che a dicembre punta su due capisaldi: dal 21 alle 21 in simulcast con Sky 3D andrà in onda Big Bang! Un Viaggio nella Musica, format classico, a metà tra divulgazione scientifica e intrattenimento, giunto all’ottava edizione, condotto da Federico Taddia, che di volta in volta fa fare ai ragazzi un viaggio in animazione per raccontare un tema specifico. Quest’anno si parlerà di musica in tutte le sue sfaccettature. I generi che definiscono i canoni contemporanei, come si costruisce un brano musicale, quali sono le peculiarità alla base della costruzione di un disco. Sei i testimonial d’eccezione al servizio del racconto: Albertino, per spiegare ai ragazzi la musica dance, Malika Ayane per il pop, Nina Zilli per il soul, Giovanni Allevi per la musica classica, Omar Pedrini per il rock e Frankie hi-nrg mc per il rap e l’hip pop.

In anteprima, sempre nei giorni festa su DeAKids, arrivano due nuove serie firmate DreamWorks: l’8 dicembre e poi dal 21 dicembre, in simulcast su DeAJunior, Dinotrux, produzione in computer grafica con dinosauri e automobili a farla da padrone. La sigla del cartone sarà cantata dagli Street Clerks, ex concorrenti di X Factor e resident band del programma Sky Uno E poi c’è Cattelan. Dal 6 gennaio, invece, arriva la serie DreamWorks Mr. Peabody e Sherman Show. Sale così a cinque il numero delle serie DreamWorks lanciate da DeAKids in meno di un anno, dopo Turbo F.A.S.T, Tutti pazzi per Re Julien e Le Avventure del Gatto con gli Stivali.

DeAJunior (Sky canale 623), il canale a target prescolare del gruppo, ospiterà per tutto dicembre, e per tutti i giorni di festa, i nuovi episodi del flagship show A Tutto Tino, il one puppet show del canale condotto da Tino (il puppet creato dalla fabbrica dei Muppets, la Jim Henson Company); dal 21 al 25 dicembre alle 20 andranno in onda puntate speciali con numerosi ospiti: tra gli altri Massimo Boldi, Mirco Bergamasco, Marco Bianchi ed Emanuela Tabasso. DeAJunior è anche la casa della Pimpa che sarà protagonista sul canale l’8 dicembre con la giornata Tutto il giorno con Pimpa, della tenera Mofy, che torna dal 9 dicembre alle 19 con nuovi episodi e soprattutto di Masha e Orso, autentico fenomeno di culto tra i giovanissimi.

Su Super! (Dtt canale 47), canale profilato su una programmazione per teenager, torna l’animazione giapponese di Detective Conan con l’episodio speciale Il caso Irrisolto di Yusaku Kudo; arriva anche una nuova serie di Nickelodeon dal titolo Nicky, Ricky, Dicky & Dawn. Il countdown per il 2016 sarà scandito a ritmo di musica con le hit degli One Direction, protagonisti di Aspettando Capodanno con gli 1D: durante la serata Super! manderà in onda il documentario The Road to San Siro  e il concerto live tratto dal Where we are: Live from San Siro. Senza scordare lo spazio alla magia e alla prestidigitazione, già lanciato l’anno scorso: il 5 dicembre andrà in onda una puntata speciale del programma Steven Street of Magic girata a Toronto.

Explora HD, pensato per un target adulto maschile, vede ritorni noti, a cominciare dal Banco dei Pugni e, dal 14 dicembre, Fantomworks: Svalvolati per le auto, per gli appassionati di motori. A Natale e a Capodanno invece spazio alle immagini delle produzioni più adrenalinica del canale negli spazi Magico natale esplosivo e Capodanno con il botto: dalle puntate più rappresentative del programma Mr Dinamite con l’esplosivista Danilo Coppe, ai trick più divertenti dell’illusionista Zack Mirza in Magic Zack oltre l’illusione. Mercoledì 23 dicembre torna Bisonti, il documentario che segue la squadra dei Bisonti di Rugby formata da detenuti del carcere di alta sicurezza di Frosinone, in gara nel campionato di serie C.

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto Federico Taddia e Nina Zilli)