Pubblicato il 02/12/2015, 19:00 | Scritto da Tiziana Leone
Argomenti: , ,

Video – Dario Fo: “Matteo Renzi è un uomo senza cultura e di conseguenza senza stile”

Video – Dario Fo: “Matteo Renzi è un uomo senza cultura e di conseguenza senza stile”
Il Premio Nobel venerdì 4 dicembre torna su Rai 1 con “Callas”, opera che porta in scena insieme a Paola Cortellesi. Ai microfoni di TvZoom, però, ha parlato di politica: del premier e delle elezioni milanesi.

Callas è stato l’ultimo spettacolo che Dario Fo ha scritto con Franca Rame: inizialmente aveva pensato di lasciarlo nel cassetto, ma poi ha trovato in Paola Cortellesi una perfetta compagna di teatro, in grado di reggere il racconto fatto di dialoghi vivaci e imprevedibili, ma anche di una non facile improvvisazione fatta di semplici piccoli sguardi. Se Fo nel corso dello spettacolo interpreta i diversi uomini che hanno segnato la vita della Callas, la Cortellesi dà vita a quella donna, che con la sua incredibile voce e la sua storia struggente ha lasciato il segno nel Novecento. Lo spettacolo-evento andrà in onda venerdì 4 dicembre in prima serata su Rai 1, un ritorno di Fo dopo Lu santu jullare di due anni fa. I due interpreti si muovono su un palco enorme, impreziosito dalle proiezioni di oltre 90 dipinti multicolor dello stesso Fo, pronto a tornare in quella Rai che negli anni ’60 lo censurò insieme a Franca Rame, lasciandoli fuori dalla tv per 16 anni.

«Ringrazio la Rai per averci messo allora nella condizione di andarcene – spiega Fo -. Non avete idea di quello che accadde subito dopo: il pubblico televisivo cominciò a riempire i teatri dove ci esibivamo, la nostra compagnia era diventata quella con più pubblico non solo in Italia, ma in tutta Europa. Siamo stati in tournée per 3 anni. Quel che sembrava un disastro si è rivelata una fortuna, c’è stato un capovolgimento totale, fino al nostro rientro trionfale». Non ha mai avuto difficoltà a dire quel che pensa, il premio Nobel, nemmeno ora: non si sottrae alle domande sull’attualità e sulla politica e in quest’intervista a TvZoom non le manda a dire nemmeno al premier Matteo Renzi.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

Tiziana Leone

 

(Nella foto Dario Fo)