Telegiornali: Tg1 il più visto in tv, Sky Tg24 2 milioni su Twitter, TgCom24 1,3 milioni su Facebook
Nelle ultime settimane gli attentati terroristici a Parigi e le tensioni internazionali hanno riportato alla ribalta il ruolo delle testate giornalistiche televisive. Abbiamo così deciso di analizzarli sia dal punto di vista degli ascolti tv, sia da quello della loro presenza sui social network, per capire come gli italiani si informano rapidamente sui diversi media.
Auditel
Ecco la classifica dei dati d’ascolto dei tg della giornata di ieri, 24 novembre 2015, sommando le edizioni principali delle 13 e delle 20 per le generaliste e il dato quotidiano delle reti all news free e pay.
Tg1: 9.991.406 spettatori
Tg5: 8.132.102 spettatori
Tg2: 5.311.568 spettatori
Tg3: 3.347.559 spettatori
SkyTG24: 2.797.633 spettatori (nelle 24 ore)
Studio Aperto: 2.668.128 spettatori
Rainews 24: 1.956.064 spettatori (nelle 24 ore)
Tg La7: 1.952.804 spettatori
Tg4: 1.469.204
TgCom24: non rilevato
Il social network in 144 caratteri è quello che meglio si presta all’informazione breaking news, per puntualità e sintesi. Ecco la classifica in base al numero di follower:
SkyTG24: 2 milioni
TgCom24: 618.000
Rainews 24: 750.000
Tg La7: 370.000
Tg3: 135.000
Tg2: 23.000
Tg1: 22.800
Tg5: profilo non attivo
Tg4: profilo non attivo
Studio Aperto: profilo non attivo
Il social di Mark Zuckerberg, invece, si presta più per la condivisione di contenuti e per i commenti degli utenti. Questa la classifica in base ai “like”:
TgCom24: 1.338.557
Sky Tg24: 606.092
Rainews24: 177.412
Tg3: 133.117
Tg5: 83.954
Studio Aperto: 33.221
Tg2: 19.499
Tg1: 17.406
Tg La7: non presente
Tg4: non presente
Angelo Calì
(Nell’immagine i loghi dei telegiornali)