Pubblicato il 14/11/2015, 12:12 | Scritto da La Redazione
Argomenti:

Rassegna Stampa – Cairo: bene l’editoria, soffre la tv

Rassegna Stampa: Il Sole24Ore, pagina 24, di Mar. Man.

 

Media. Utile in calo La società prevede per il settore editoriale televisivo ebitda in pareggio a fine anno

Cairo: bene l’editoria, soffre la tv

 

MILANO Il gruppo Cairo Communication chiude i primi nove mesi del 2015 con un utile in calo a 6,6 milioni che si confronta con i 18,9 milioni di un anno prima. Nel dettaglio il gruppo nei nove mesi dell’esercizio ha registrato ricavi consolidati pari a185,7 milioni, in calo rispetto ai 198,6 nello stesso periodo 2014, l’ebitda è stato di 10,8 milioni e l’ebit di 4,8 milioni, entrambi in flessione rispetto a 21,6 milioni e 17,6 milioni dei nove mesi 2014. Guardando le singole divisioni sono risultate in crescita ebitda (+14,6%) ed ebit (15,8%) del settore periodici del gruppo, mentre per il settore televisivo si è registrato un andamento negativo (-3,1 milioni l’ebitda e -7,7 milioni l’ebit). Il settore concessionarie del gruppo Cairo ha registrato un calo dei margini e la raccolta pubblicitaria lorda sui canali La7 e La7d è stata complessivamente pari a 96,1 milioni, in flessione rispetto ai 107,4 milioni del 2014. Per il settore editoriale televisivo del gruppo, spiega la società, si prevede, grazie ai risultati del prossimo trimestre, il conseguimento di un sostanziale pareggio dell’ebitda nell’anno 2015. Inoltre, osserva la società, nei nove mesi sono stati confermati i positivi risultati diffusionali del gruppo nel settore periodici, pari a 55,1 milioni rispetto ad 56 milioni nei primi nove mesi del 2014. Per il lancio di Nuovo TV, che e’ stato supportato da una campagna pubblicitaria e sul punto vendita, nel mese di settembre 2015 sono stati sostenuti costi complessivi per circa 0,9 milioni. Con riferimento ai settimanali, il gruppo Cairo con oltre 1,8 milioni di copie medie vendute nei mesi gennaio-settembre 2015 «si conferma il primo editore per copie di settimanali vendute in edicola, con una quota di mercato di circa il 28%». Considerando anche il venduto medio di Nuovo TV dei primi 6 numeri, le copie complessive vendute aumentano a circa 2 milioni. In occasione dell’approvazione dei conti, infine, Cairo Communication ha comunicato di aver avviato, a partire da ieri, il programma di acquisto e disposizione di azioni proprie, in forza dell’autorizzazione conferita dall’assemblea dei soci il 28 aprile scorso e delle deleghe ad operare conferite il 15 maggio scorso dal consiglio di amministrazione. Il programma di acquisto prevede che il board sia autorizzato per 18 mesi, ad acquistare azioni proprie nel numero massimo consentito dalla legge pari a 15.668.680 azioni ordinarie della società (1/5 del capitale), mediante utilizzo delle riserve disponibili risultanti dall’ultimo bilancio regolarmente approvato. Il programma prevede altresì la vendita, anche prima di aver completato l’operazione di acquisto, delle azioni proprie eventualmente acquistate, nel predetto periodo di 18 mesi. Ad oggi Cairo Communication detiene 779 azioni proprie, pari a circa lo 0,001% del capitale sociale, e non possiede azioni proprie tramite controllate.