Pubblicato il 09/11/2015, 12:35 | Scritto da Emanuele Bruno
Argomenti: ,

Ascolti Tv: tributo a Valentino Rossi in day time: 9,3 milioni e 46% su Sky, Cielo e Mtv8. In prime time Montalbano junior, “Il Segreto” e “N.C.I.S.” al top

Ascolti Tv: tributo a Valentino Rossi in day time: 9,3 milioni e 46% su Sky, Cielo e Mtv8. In prime time Montalbano junior, “Il Segreto” e “N.C.I.S.” al top
Domenica 8 novembre in serata crescono e staccano le altre reti le proposte di Rai Uno, Canale 5 e Rai Due. Rai Tre fa bene con Fazio che ‘sponsorizza’ Sala, ma poi cala con lo speciale di “Elisir” sulla ricerca sul cancro.

Audience concentrata sulle proposte chiave delle generaliste nella serata dell’8 di novembre. Ha vinto Il giovane Montalbano, che con la puntata in replica che raccontava l’ingresso nella storia dell’aiuto commissario Mimì Augello ha raccolto per Rai Uno ben 5,150 milioni ed il 22% circa. Ma ha fatto bene anche Il Segreto su Canale 5, risalito a 4,150 milioni con il 15,8% di share con le vicende sempre più disgraziate di Gonzalo (alla disperata ricerca della figlia) e Maria (ammalata), nonché del resto della scombiccherata comunità di Puente Vjeo. Ha raggiunto un risultato quasi record anche Ncis su Rai Due, visto che nella media dei due episodi ha portato a casa ben 2,3 milioni e 8,5%. Risultato in chiaroscuro è stato invece quello della terza rete: a regime con Che tempo che fa (3 milioni e 11,24% con una puntata cripticamente renziana che ‘sponsorizzava’ la candidatura di Giuseppe Sala a sindaco di Milano affiancandolo ad Antonio Albanese nel sottocloù, prima di Enrico Montesano), sotto media con lo speciale di Elisir dedicato all’Airc (1 milione e 4,38%). La forza del proposte leader ha finito per contrarre le performance di tutti gli altri e sono arrivati sotto quota 1 milione sia Italia 1 (Stash & The Kolors a 968 mila e 3,8%) che Rete 4 (La Mandrakata a 963mila e 3,94%), mentre La7 si è difesa come ha potuto con King Arthur (546 mila e 2,26%). Un vero e proprio tributo a Valentino Rossi (derubato del titolo dalla ‘nazionale spagnola’, in sella sia a Honda che Yamaha) ha caratterizzato il primissimo pomeriggio tv, a 9,363 milioni con il 46,13% se si sommano i risultati portati a casa dalla gara decisiva del Motomondiale trasmessa da Sky, Cielo ed Mtv8, che è risultata la gara più vista della manifestazione dal 1997. E basta guardare i risultati ridotti al lumicino di tanti programmi che concorrevano con la MotoGp in diretta da Valencia per rendersene conto. Ha fatto flop Matteo Salvini ospite a Inmezzora, sotto media è rimasto Massimo Giletti, ma anche la prima parte dei contenitori.

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti generaliste mostra come in prima serata lo share delle Altre si sia attestato vicino al 40% solo quando è terminato Che tempo che fa ed è cominciato il secondo tempo di Sampdoria-Fiorentina. Rai Uno è stata in testa con Affari Tuoi fino alle 21.25. Poi ha corso appaiata a Fabio Fazio e a Il Segreto fino alle 21.45, riconquistando la leadership e crescendo progressivamente fino al 31% di share del finale, alle 23.30. Quando è terminato Il giovane Montalbano è passata a condurre La Domenica Sportiva, ovviamente incentrata anche sul biscottone di Valencia. Ma ecco più in dettaglio cosa è successo nel day time. Al mattino su Rai Uno Uno Mattina in famiglia ha ottenuto il 22,02% con la prima parte, il 22,38% con la seconda e il 20,46% con la terza; A sua immagine ha ottenuto il 16,47% e Linea Verde il 16,47%. Su Rete 4 la Santa Messa al 10,51%. Su La7 Omnibus al 3,38% di share, TgLa7 Speciale sulla manifestazione di Bologna al 2,11%.

A cavallo dell’ora di pranzo su Rai Uno Linea Verde ha totalizzato il 19,3%, su Canale 5 Melaverde il 12,05%, su Rai Due Mezzogiorno in famiglia il 7,57% di share nella prima parte e il 12,9% nella seconda. Su Rai Tre In mezzora con Matteo Salvini intervistato da Lucia Annunziata il 3,19%. Al pomeriggio su Rai Uno L’Arena ha convinto il 13,9% di share e I Protagonisti il 12,36%; mentre Domenica In ha fatto il 13,39%; su Rai Due Quelli che Aspettano ha ottenuto 4,73%, Quelli che il calcio ha conquistato l’8,64% di share, Novantesimo Minuto il 9,61%; su Rai Tre per Kilimangiaro il borgo dei borghi il 2,64% e per Kilimangiaro Tutto un altro mondo il 4,8%. Su Canale 5 L’Arca di Noè ha portato a casa il 7,99% e poi Domenica Live Attualità il 7,53%, Domenica Live Storie il 12,29%, Domenica Live prima parte il 13,09% e Domenica Live seconda parte il 12,26%, quindi Domenica Live Grande Fratello all’11,36%. Su La7 Josephine, Ange Gardien – L’uomo invisibile ha conquistato uno share del 2,34% e del 3,1%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Valentino Rossi con Guido Meda)