Pubblicato il 08/11/2015, 16:34 | Scritto da La Redazione
Argomenti:

La famiglia formato Vip sempre più protagonista di programmi e fiction

Rassegna stampa: Il Tempo, pagina 18, di Marida Caterini.

La famiglia formato Vip sempre più protagonista di programmi e fiction

Al via la nuova serie “Questo è il mio paese” con Michele e Violante Placido.

La famiglia Vip sempre più protagonista della nostra tv. Figli d’arte appaiono accanto a papà e mamma sullo stesso set o in programmi di intrattenimento, confidando spesso, nella notorietà dei genitori per consolidare il proprio posto al sole nel mondo dello spettacolo. Un trend che, iniziato da tempo, oggi trova l’ennesima dimostrazione nella presenza comune di Violante e Michele Placido nella serie in sei puntate Questo è il mio paese, all’esordio lunedì 9 novembre, su Rai 1 in prima serata. Ma oltre papà Placido, a lavorare sul set, assieme ai propri figli, sono stati attori come Lino Banfi, Gigi Proietti, Stefania Sandrelli. A condividere l’esperienza da viaggiatori di Pechino Express, i telespettatori di Rai 2 hanno trovato, quest’anno Giulia Salemi e la madre. Mentre, nella prima edizione del reality c’erano in coppia Simona Izzo e il figlio Francesco Venditti. E sempre quest’anno Roby Facchinetti ha diviso la poltrona di giudice di The Voice 3 con il figlio Francesco.

Tutto questo mentre Al Bano si prepara a condividere, da gennaio 2016, con la moglie Romina Power il docureality Così vicini, così lontano, dopo aver piazzato, però, la figliola Cristel Carrisi alla guida del prossimo Zecchino d’oro in onda dal 17 novembre. Tutta la famiglia Carrisi si ritrova unita su Rai 1 anche se in programmi diversi. E domenica scorsa, all’interno di Domenica in, abbiamo trovato Stefano Masciarelli e la figlia appena maggiorenne. Dunque padri, mamme e figli sempre più uniti almeno in nome dello spettacolo. Come Violante Placido e il papà Michele che, da lunedì recitano insieme nella nuova fiction Questo è il mio paese. Violante interpreta Anna, una giovane donna onesta e coraggiosa che torna, dopo venti anni, nel suo paese d’origine, Calura (nome fittizio di una cittadina del Meridione) e si trasforma in una paladina della giustizia lottando contro la corruzione e la prepotenza di due famiglie del posto. E una di queste due famiglie è rappresentata proprio dal padre Michele che interpreta il tracotante boss Giannino Cafuero. Per Placido e la figlia è la loro prima volta insieme sul set.

C’è stata la prima volta insieme sul set anche per Gigi Proietti e per sua figlia Carlotta. Padre e figlia hanno recitato nella serie per Rai 1 Una pallottola nel cuore andata in onda lo scorso autunno 2014. Ma torneranno nella seconda stagione di cui sono in corso le riprese. «Mio padre mi ha soltanto detto di essere naturale, di immedesimarmi il più possibile nel personaggio e di dimenticare la mia personalità»: ha commentato Carlotta Proietti per il suo esordio sul piccolo schermo accanto al padre. Molte volte, invece, hanno recitato insieme Lino Banfi e la figlia Rosanna sia per la tv che per il cinema. I telespettatori li hanno visti condividere lo stesso set in molte stagioni di Un medico in famiglia, serie trasmessa da Rai 1 di cui si sta girando il decimo sequel. Rosanna Banfi interpretava Tea Molinari un personaggio che, nel corso degli anni, ha subito molte trasformazioni. Banfi padre ha sempre ritenuto un privilegio paterno poter condividere l’esperienza recitativa con la figlia. Stefania e Amanda Sandrelli hanno celebrato la loro prima volta in tv nella serie Io e mamma, trasmessa da Canale 5 nel 2010. Unico precedente insieme poche scene nel film L’attenzione del 1965.

 

(Nella foto Violante e Michele Placido)