Pubblicato il 06/11/2015, 18:03 | Scritto da Alfio Rossi

“The Voice”: J-Ax lascia il programma polemizzando. Di mezzo, però, pare ci sia un blogger che l’ha criticato

J-Ax ha annunciato ufficialmente che non parteciperà alla nuova stagione di The Voice, che lo ha visto protagonista nelle ultime due edizioni. Il rapper milanese, reduce dal programma di seconda serata di Rai 2, Sorci Verdi, ha diffuso questa nota: «Ho deciso di non rifare il talent di Rai 2 The Voice. La causa della mia scelta è imputabile al comportamento poco limpido nei miei confronti da parte della produzione, che ha creato un clima poco rassicurante e spiacevole, tanto da pregiudicare la mia partecipazione alla nuova edizione del programma. Ringrazio la Rai, il direttore di rete Angelo Teodoli e il capostruttura di Rai 2 Fabio Di Iorio, che hanno creduto fortemente in me e con i quali ho instaurato un rapporto di reciproca stima e fiducia, che ci ha permesso di condividere i contenuti e lavorare in sintonia».

Pronta la replica, sempre via comunicato, di Marco Tombolini e Pasquale Romano di Talpa Italia, produttrice e detentrice dei diritti di The Voice of Italy: «Apprendiamo con serenità e rispetto la decisione di J-Ax di non rendersi disponibile a partecipare alla prossima edizione di The Voice. Al momento, tra l’altro, la sua presenza al programma da parte della produzione non era confermata e questo crea una fortunata convergenza di intenti. Pur riconoscendo e riconfermando la stima e il valore professionale di J-Ax, anche aldilà della sua performance in Sorci Verdi, crediamo che The Voice tragga la sua linfa in gran parte dal dinamismo e dalla creatività dei coach. Dopo due anni, questo apporto da parte di J-Ax non sarebbe stato del tutto scontato. Certo invece è forse lo spirito provocatorio di J-Ax che, come molti artisti che vogliono fare gli indipendenti, i Sorci Verdi li fanno vedere solo a reti televisive, produttori e format che hanno garantito loro visibilità rispettando le loro doti artistiche. Ci riferiamo anche alle parole poco eleganti e gratuite nei confronti di The Voice usate recentemente da Alessandro durante la sua  trasmissione. Tuttavia, riteniamo che i cambiamenti siano sempre fruttuosi, e per questo ringraziamo il signor Aleotti per aver collaborato con noi, sia lavorando a The Voice, sia lasciandolo e per darci, quest’anno, una forte spinta nella direzione del rinnovamento in cui crediamo fortemente. Siamo già al lavoro, i casting sono ripartiti, siamo contenti che l’Italia sia un’inesauribile fonte di talenti e stiamo investendo energie per una nuova e avvincente edizione».

A parte gli scambi di gentilezza nei due comunicati, noi di TvZoom abbiamo intercettato voci di corridoio secondo cui la vera ragione sia un’altra, ovvero che Tombolini e Romano stanno preparando per un altro editore un nuovo programma, con un blogger che ha stroncato pesantemente Sorci Verdi. A quanto ci risulta, J-Ax avrebbe vissuto questa cosa come un tradimento personale, portandolo alla rottura dei rapporti con Talpa. Se anche il pettegolezzo fosse vero ha tutta l’aria di essere una scusa, perché in fondo business-is-business. O no?

 

Alfio Rossi

 

(Nella foto J-Ax)