Pubblicato il 02/11/2015, 20:30 | Scritto da La Redazione
Argomenti:

“Europa Promessa”, l’inchiesta di Sky Tg24 sull’Odissea dei migranti e sul mondo che cambia

Il flusso dei migranti è considerato un’emergenza, ma sta assumendo sempre più le dimensioni di un fenomeno strutturato e sta cambiando il volto dell’Europa. Sky TG24 punta i riflettori su questo tema attraverso l’inchiesta esclusiva Europa Promessa, in onda martedì 3 novembre alle ore 20.20 (in replica alle 23 e alle 21.10 di venerdì 6 novembre) sui canali 100 e 500 di Sky e in chiaro sul Canale 27 del Digitale Terrestre. Con il Direttore Sarah Varetto, non solo verrà compiuto un viaggio lungo le rotte dei migranti, nei loro paesi d’origine e in quelli di arrivo, ma si cercherà di guardare al futuro del nostro continente, rispondendo a domande quali: chi saranno gli europei del futuro? Come potranno sostenere il peso del loro invecchiamento demografico? Quanto le masse di migranti provenienti da Asia e Africa potranno rivelarsi necessarie alla sopravvivenza e allo sviluppo del vecchio continente? C’è chi vuole accogliere gli stranieri, chi li rifiuta. Chi è più lungimirante?

Tra i tanti significati che la parola “crisi” ha assunto lungo la storia c’è anche quello di “cambiamento”, “momento di passaggio”. L’inchiesta mostrerà quanto la crisi provocata dalle grandi migrazioni di questi anni sia un momento di trasformazione del nostro mondo e del destino di chi sceglie di spostarsi per migliorare la propria esistenza. Il programma porterà le telecamere nel Gambia, dove il presidente Yahya Jammeh ha instaurato da quasi vent’anni una durissima dittatura. In molti scappano da quel regime. Nonostante ciò, l’Italia rifiuta il permesso per motivi umanitari al 60% dei gambiani, perché nel paese non ci sono né guerre né carestie. Il reportage prosegue cercando di capire come funziona l’accoglienza nel nostro Paese e quale sia l’iter per ottenere, o vedersi rifiutato, il diritto d’asilo.

A causa di questo, un’identità siriana può rappresentare un vantaggio. Al confine turco-siriano, i reporter di Sky TG24 hanno incontrato alcuni giovani curdi che gestiscono un traffico di falsi passaporti siriani. In Germania, che pure ha aperto le sue frontiere ai profughi siriani, si registrano alcune forti opposizioni all’arrivo di nuovi migranti. A Dresda, in Sassonia, si riuniscono spesso le decine di migliaia di sostenitori di Pegida, un movimento anti-immigrazione che attira simpatizzanti neonazisti, ma anche famiglie e anziani. Dall’Europa tuttavia non arrivano solo storie di rifiuto: la Svezia, che da anni dà ospitalità ai rifugiati, prima ex jugoslavi, ora siriani, cerca di portare avanti un modello differente.

I reportage, a cura di Andrea Bignami, sono stati realizzati da Jacopo Arbarello, Francesca Cersosimo, Valentina Clemente, Pio D’Emilia, Manuela Iatì e Fabio Vitale.
Europa Promessa sarà disponibile anche su skytg24.it e su Sky On Demand. Il dibattito attorno ai temi trattati nello speciale si estenderà anche ai canali Facebook e Twitter ufficiali di Sky TG24. Inoltre, su Twitter, sarà possibile commentare in tempo reale lo speciale con #EuropaPromessa.

(nella foto un momento di Europa Promessa)