Pubblicato il 26/10/2015, 17:50 | Scritto da Gabriele Gambini

La trans Laverne Cox nel remake del “Rocky Horror picture show”, mentre su Premium partono le serie “Stalker” e “iZombie”

ZOOM – Dal 28 ottobre al via Stalker (Premium Crime), la prima serie tv sullo stalking.

Il tenente Beth Davis (Maggie Q) e il detective Jack Larsen (Dylan McDermott) indagano su vari casi di persecuzioni personali per la Threat Assessment Unit del Dipartimento di polizia di Los Angeles. Entrambi, come nuova serialità comanda, inanellano scheletri nell’armadio tra un’indagine e l’altra. Il rapporto di coppia – il primo è alle dipendenze della seconda – è il fil rouge che s’innesta sia nel plot, sia fuori dal set: nel corso delle riperese Q e McDermott si sono fidanzati. La serie vanta la triplice firma DOC, da ideatore-sceneggiatore-produttore, di Kevin Williamson (autore della saga di Scream al cinema, mentre in tv si segnala per i cult Dawson’s Creek, The Vampire Diaries, The Following). Originariamente il serial doveva conoscere un cross-over col The Following dello stesso Williamson, il quale poi ha rinunciato all’idea commentando: «A ogni serie la sua psicosi!». Mira Sorvino compare in più di un episodio. Phoebe Tonkin (The Originals, The Vampire Diaries), Shanola Hampton (Shameless), Kat Graham (The Vampire Diaries), AnnaLynne McCord (90210), Caity Lotz (Arrow), Kerr Smith (Dawson’s Creek), Samaire Armstrong (The OC) e Sofia Vassillieva (Medium) sono tra gli altri volti noti che sfilano. Su Variety il critico Brian Lowry ha così commentato l’avvento del serial: «Ha qualcosa di nichilista, non so dire se in senso positivo o negativo».

SPECIALE HALLOWEEN – La trans Laverne Cox di Orange Is The New Black (Premium Stories) sarà il mitico e ambiguo Dottor Frank-N-Furter nel remake di The Rocky Horror Picture Show.

La trans Laverne Cox di Orange Is The New Black – attualmente in onda su Premium Stories con la 3° stagione inedita – interpreterà il mitico e ambiguo Dottor Frank-N-Furter nel remake del cult Rocky Horror Picture Show. Lo scienziato pazzo è stato portato alla popolarità da Tim Curry nel film del 1975, di cui ricorrono i 40 anni dalla distribuzione e detentore del record quale pellicola più trasmessa ininterrottamente dalla data di uscita nei circuiti cinematografici. Il progetto del remake del Rocky Horror è un film della Fox diretto e coreografato da Kenny Ortega. L’uscita è prevista per l’autunno del 2016. Laverne Cox è stata la prima trans ad avere un ruolo ricorrente in una serie tv ed è diventata paladina dei diritti LGBT conquistando la copertina di Time alcuni mesi fa.

SPECIALE HALLOWEEN/2 – Dal 4 novembre al via iZombie (Premium Action), la serie che rilegge il filone dei “morti viventi” con la black-comedy.

iZombie è l’attesa serie tv che rilegge con ironia e black comedy il genere dei “morti viventi” trasmessa da Premium Action in anteprima esclusiva dal 4 novembre, ogni mercoledì in prima serata. La serie vanta la firma di Rob Thomas, già mente dietro il successo del cult Veronica Mars ed è tratta liberamente dal fumetto omonimo best-seller di Chris Roberson e Michael Allred, pubblicato da Vertigo della DC Comics nel 2010.
Olivia
– detta “Liv” – Moore è una studentessa di medicina diventata una zombie che lavora come assistente in un obitorio e aiuta la polizia a risolvere casi di omicidio grazie alla sua particolarissima dote: assorbe i ricordi dei cervelli di cui si nutre con fame atavica e adotta le abilità dei defunti. Per ingannare i viventi sul suo aspetto, Liv spiega di essere seguace del filone dark/goth, mentre per la sua capacità di “nutrirsi” delle memorie, professa di essere una sensitiva. Ad interpretare la protagonista è la neozelandese Rose McIver, uno dei volti emergenti del piccolo schermo americano (già vista in Masters of sex e Once Upon a Time in tv, mentre al cinema era nel cast di Amabili resti, di Peter Jackson ed è apparsa in Lezioni di piano, di Jane Campion, nei panni di un angelo). In patria, la serie è già stata rinnovata dopo le critiche positive e i buoni ascolti. Diane Ruggero-Wright è co-ideatrice/adattatrice del serial assieme a Thomas, già al suo fianco in Veronica Mars: entrambi sono anche produttori esecutivi (Thomas dirige anche la puntata-pilota). Nel fumetto originale, la protagonista si chiamava Gwen Dylan e la storia si svolgeva a Eugene, in Oregon (nel serial a Seattle). Il tema musicale, Stop, I’m Already Dead, è eseguito dai Deadboy & the Elephantmen. La sigla iniziale è disegnata da Michael Allred del fumetto-padre. Il critico di Variety, Brian Lowry, ha così commentato l’avvento del serial: «Dopo il boom dei vampiri tocca a quello dei morti viventi, ma con iZombie ci si discosta dal classico cliché grazie a Rob Thomas, che mette in scena una sorta di Veronica Mars dall’aria pallida in volto, con qualche reminiscenza del non dimenticato True calling, dando vita – espressione strana, visto il genere – a un ‘walking show’ capace di camminare sulle proprie gambe. Anche rispetto al fumetto originale…».

SPECIALE HALLOWEEN/3 – Tutti a Monsterland sabato 31 ottobre per l’anteprima di iZombie (Premium Action)

Monsterland è il più importante Halloween Festival italiano. Per i veri appassionati del genere, Monsterland regala una chicca: la proiezione in anteprima assoluta dei primi due episodi di iZombie. Il festival ha svelato la sua line-up completa: oltre 50 artisti italiani e internazionali pronti ad esibirsi al gran finale dell’Estathé Market Sound di Milano, il festival di musica, street food & smart entertainment durato sei mesi. Sette gli stage in tutto, quattro indoor e tre outdoor, dislocati su un’area di oltre 30mila metri quadrati, senza dimenticare tendoni da circo, diversi punti di ristoro, la presenza del Red Bull Tourbus e un’apposita area dove una squadra di trenta truccatori professionisti sarà a disposizione per chi avesse voglia di trasformarsi nel proprio personaggio horror preferito. Costumi e make-up dovranno essere terrificanti, in una delle notti più lunghe dell’anno, alla quale è obbligatorio presentarsi in maschera e aver compiuto sedici anni d’età. Diversi i dj set tematici: Don Joe dei Club Dogo (hip-hop), Lush&Simon, Merk&Kremont, Marnik e Blasterz (EDM); Eiffel 65 e Datura (We Love 90’s); Carl Ewart, Max Cioffi, Simon Spencer (Fashion Clubbers / Il Milanese Imbruttito); Max Brigante e Andrea Pellizzari (one-night Mamacita, musica Urban, Hip Hop, Reggaeton, Moombahton); Reset (electro), Paul Ritch e Sossa (techno); Reneè La Bulgara, Chiara Robiony e Alberto Remondini (radio m2o).

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto Laverne Cox)