Pubblicato il 23/10/2015, 12:32 | Scritto da Emanuele Bruno

Toto-Ascolti Tv: per TvZoom “È arrivata la felicità” davanti “Grande Fratello” con Siffredi. “X Factor” vale “No”, “Motive”, “Virus” e “Piazza Pulita”

Toto-Ascolti Tv: per TvZoom “È arrivata la felicità” davanti “Grande Fratello” con Siffredi. “X Factor” vale “No”, “Motive”, “Virus” e “Piazza Pulita”
Per provare a saziare un po’ della fame di dati Auditel, in attesa del ritorno delle vere graduatorie, proviamo ancora a ‘scommettere sull’andamento della serata.

Quello di ieri, 22 ottobre, tornava ad essere un vero super giovedì televisivo, ricco come era di proposte attraenti in chiaro e pay, nel cuore di una stagione autunnale in cui il bacino di pubblico sale progressivamente fino ai massimi livelli. Peccato, quindi, che non ci fosse ancora la pubblicazione urbi et orbi del dato Auditel, attesa per la fine del mese. A parziale consolazione dei lettori tecnici di Tvzoom anche stamane vi proponiamo le nostre stime predittive. Che elaboriamo e pubblichiamo in un momento che non può destare sospetti. Prima, cioè, che i dati semiufficiali arrivino agli editori.  Vi diamo inoltre così la possibilità di elaborare una vostra previsione, magari usando come base le nostre indicazioni. Ieri l’esercizio divinatorio era più che mai complesso, visto che esordivano il live di X Factor su SkyUno (a 1,2 milioni con l’ascolto di flusso?), ma con la concorrenza interna dell’Europa League pay su SkySport e in chiaro su Mtv8 con Lazio-Rosenmborg (600 mila e 2%). La gara tra le ammiraglie metteva a confronto la terza puntata di E’ arrivata la felicità, a 4,787 milioni di spettatori ed il 19,25% di share all’esordio su Rai Uno e, presumibilmente, non distante da questo risultato anche ieri e quindi su Canale 5 la quinta prova di Grande Fratello 14, con Rocco Siffredi che dopo essere stato protagonista all’Isola dei Famosi versione Biscione ha fatto il suo ingresso ‘speziato’ anche nella casa (stima sensata 3,5 milioni e 19% grazie al super prolungamento). Destinato al terzo posto sul podio sembrava Ritorno al futuro 2 (2 milioni e 8% poteva essere il bilancio nel giorno della maratona di Italia 1), mentre il resto della griglia era occupato da due talk, un film ed una serie tv: su Rai Tre c’era il titolo serio No- I giorni dell’arcobaleno, su Rete 4 c’era la serie Motive, su Rai Due Virus – Il tempo del coraggio e delle idee, su La7 Piazzapulita. Ed era presumibile che tutte queste proposte ottenessero un bilancio di poco superiore o inferiore al milione di spettatori, virtualmente sorpassate dal live del talent musicale di SkyUno, destinato oltretutto a rimpinguare di molto il proprio bottino con l’ascolto differito.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto il cast di È arrivata la felicità, ieri su Rai 1)