Pubblicato il 21/10/2015, 12:35 | Scritto da Emanuele Bruno
Argomenti: ,

Toto-Ascolti Tv: per TvZoom ieri ha vinto “Così lontani Così vicini” con 3,5 milioni staccando “Biancaneve e il cacciatore” a 2,9. Amadeus batte la Champions free

Continua il gioco di Tvzoom. Prima che i dati semiufficiali arrivino agli editori, cerchiamo di fare una stima di come sia andata la sfida degli ascolti della sera prima e ve la proponiamo. E voi a vostra volta potete fare una vostra previsione, magari usando come base le nostre indicazioni. Ieri l’esercizio divinatorio era più che mai complicato ed era quanto mai probabile l’errore clamoroso. C’era la Roma in Champions League su Premium (il 4 a 4 dei giallorossi può valere circa 900mila spettatori su Premium) e Italia 1 aveva in scaletta Arsenal-Bayern Monaco. Su Rai 1 esordivano Paola Perego e Albano in Così lontani e Così vicini e la seconda stagione della versione rosa confetto di Chi l’ha visto? si doveva confrontare con Stasera tutto è possibile, grande successo di Rai 2, ma anche con la fiaba noir di Canale 5, Biancaneve e il cacciatore (a 4.165.000 spettatori pari al 17,42% di share l’anno scorso in prima tv). Completavano il quadro i soliti tre talk (Ballarò su Rai 3, diMartedì su La7 e La Strada dei miracoli su Rete 4) con i primi due destinati a soffrire di più la presenza del calcio, ma con la Leccese insidiata direttamente sul target di riferimento dal programma dell’ammiraglia pubblica.

Ecco cos’è successo – secondo noi – in una serata complicata da decifrare. Così lontani e Così vicini poteva valere meno dei 3,8 milioni ed il 16,41% del battesimo del 2014, quando aveva corso e perso con una replica del concertone di Adriano Celentano e così non è pazzesco immaginare un calo a 3,4 milioni e 13,5%, con il film di Canale 5 a 2,9 milioni e 11,5% e il format di Rai Due condotto da Amadeus in buona forma a 2,4 milioni e 10,2%. Dietro era possibile stimare a 1,6 milioni e 6% il risultato della Champions League in chiaro su Italia 1, con Saffiria Leccese (in calo a 1,1 e 4,9% milioni con Padre Pio, Pippo Baudo e finale con i preti pedofili vista la concorrenza di Albano e company) di poco davanti a Massimo Giannini (1,1 milioni e 4,7%) e Giovanni Floris (900 mila e 4,5% allungandosi molto dopo mezzanotte).

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Albano e Paola Perego in un momento topico di Così lontani Così vicini)