Pubblicato il 19/10/2015, 12:34 | Scritto da Emanuele Bruno
Argomenti:

Toto-Ascolti Tv: per TvZoom ieri sera ha vinto la Prof Pivetti, staccando “Il Segreto”. Ancora male la Toffa

Toto-Ascolti Tv: per TvZoom ieri sera ha vinto la Prof Pivetti, staccando “Il Segreto”. Ancora male la Toffa
In attesa che riprenda la diffusione dei dati Auditel, prevista (salvo problemi) dal 28 ottobre (compresi gli arretrati), abbiamo deciso di giocare con voi: scommettiamo sugli ascolti e poi verificheremo a fine mese se ci abbiamo azzeccato. “N.C.I.S.” perde con Fazio, ma batte “Report”. E voi cosa ne pensate?

Fate anche voi il toto-share. Prima che i dati semiufficiali arrivino agli editori proviamo a stimare come possa essere andata ieri la sfida degli ascolti. Alcune previsioni sono facili, altre meno, ma tra quindici giorni andremo alla verifica. Cercate anche voi di stilare la classifica giusta.

La vacanza di Auditel sollecita qualche sforzo creativo. TvZoom propone così ai sui lettori più “tecnici” una sfida impegnativa, ma senza pretese. Tenteremo di mettere in fila gli ascolti delle reti generaliste e lo faremo senza avere fatto alcun patto con il diavolo. Intorno alle 12.30, ben prima cioè che si rendano disponibili per gli editori i dati oscurati (intorno alle 14), vi faremo sapere com’è andata secondo noi. E voi potrete proporci la vostra previsione, magari usando come base le nostre indicazioni. Come facciamo a elaborare la nostra stima? Alcune considerazioni ed esiti sono ovvii, altri molto meno. Noi tenteremo ogni giorno di avvicinarci il più possibile alla realtà, guardando ai risultati passati e a qualche precedente utile. Da oggi si comincia. Certò è enormemente più difficile capire come andranno i programmi agli esordi o individuare le più forti discontinuità. Ma la cosa non ci preoccupa, mettiamo già nel conto di sbagliare. Magari anche clamorosamente. Tra quindici giorni, quando si suppone torneranno disponibili i dati ufficiali, avremo l’occasione di verificare cosa abbiamo azzeccato e cosa invece no.

Ecco cosa pensiamo potrebbe essere accaduto nella serata Auditel di ieri. Sulle pay c’era il derby d’Italia, Inter-Juventus, a disturbare le generaliste in prima serata e poteva radunare oltre 3,4 milioni di spettatori tra Sky e Premium con quasi il 14% di share. Ma la griglia delle proposte tradizionali era ricca e solida. Domenica 18 ottobre proponeva su Rai 1 l’ultima puntata di Provaci ancora Prof 6, destinata a vincere in tromba (la figlia della prof ha partorito e Camilla deciso di non scegliere tra i suoi due uomini) magari ma a quota 5,5 milioni e 22%. Dietro era logico immaginare una sostanziale tenuta de Il Segreto su Canale 5 (Esperanza, figlia di Gonzalo e Maria, ha un sacco di problemi e zia Aurora la ‘rapisce’ per portarla dalla guaritrice Tula) a quota 3,8 milioni e 15%. La gara per la terza posizione la vediamo tutta interna a Viale Mazzini. Con la terza rete in vantaggio su Rai 2 fino alle 21.50 (con Che tempo che fa, che ieri ospitava gli X Ambassador, Samantha Cristoforetti, Walter Veltroni e Riccardo Scamarcio stavolta sotto quota 3 milioni e non molto oltre il 10% di share) e poi Report (molto sotto i 2 milioni e l’8,4% dell’esordio con la puntata sulla trasparenza della pubblica amministrazione e il caso dell’Autostrada del Brennero gratuita per i consiglieri regionali) sorpassato da N.C.I.S. e N.C.I.S. New Orleans (a 1,650 milioni e 7% circa).

Dietro? C’era molta curiosità per la seconda prova su Italia 1 di OpenSpace, spin off de Le Iene Show con Nadia Toffa ed era logico attendersi un risultato in linea o inferiore a quello della prima puntata (1,027 milioni di spettatori e 5,72% di share), che poteva così fare più o meno pari con il film action di Rete 4 (Danko, stimato da noi a 900mila e 4,8%), mentre era veramente complicato immaginare il bilancio della prima puntata de Il Boss dei comici su La7. Una maniera logica, ma anche benevola di valutarlo era presumere un risultato vicino o poco inferiore a quello ottenuto da Miss Italia sulla stessa rete (magari 750mila spettatori ed il 4%).

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Veronica Pivetti durante Provaci ancora prof 6, ieri su Rai 1)