Pubblicato il 14/10/2015, 18:30 | Scritto da Gabriele Gambini
Argomenti:

Duran Duran e MTV Music Week a Milano per gli EMA 2015: la versione 2.0 di “Sposerò Simon Le Bon”

Milano torna ai fasti di Sposerò Simon Le Bon con la calata dei Duran Duran per la MTV Music Week (dal 17 al 25 ottobre), un tempo bollati come boy-band, oggi rivalutati come precursori di genere, e se oggi le divisioni estetiche tra punk e paninari non hanno più ragion d’essere come tratto distintivo di appartenenza tribale, permane un mercato musicale standardizzato in apparenza, eppure vivo e diversificato. Con tanto di fan accaniti e groupies cacciatrici indomabili. Dice Luca De Gennaro, dirigente MTV: «La città ha una settimana della moda e una del design, aggiungere una settimana della musica risulta perfetto». Il ciclo di eventi che tirano la volata agli MTV European Music Awards si preannuncia ricco.
Gli EMA 2015 saranno trasmessi in tv il 25 ottobre, in diretta su tutti i canali MTV del mondo. In Italia lo show andrà in onda in contemporanea su MTV8, MTV Next,  MTV Music e su Sky Go e Sky Online dalle 20.00 con il Red Carpet Show e dalle 21.00 con il Main Show.
Ecco nel dettaglio tutti gli appuntamenti che sanciscono la comunione tra Milano e il pentagramma e, nel contempo, la fine di EXPO.

EMA 2015

Ed Sheeran e la modella e attrice australiana Ruby Rose e poi Pharrell Williams, Ellie Goulding, Jason Derulo, Twenty One Pilots, Tori Kelly, James Bay, Jess Glynne. A questi nomi si aggiungono Justin Bieber e i Duran Duran, che si esibiranno in piazza Duomo il giorno prima. Sheeran canterà con la band britannica dei Rudimental, in uno show che, si commenta in conferenza stampa, trasformerà il Mediolanum Forum di Assago in un super club alle prese con un party colossale. Tra i presenters annunciati ci sono Martin Garrix, Mark Ronson, Ashley Benson e Shay Mitchell di Pretty Little Liars e Fifth Harmony.

CONCERTI GRATUITI IN PIAZZA DUOMO

I Duran Duran, la cantautrice britannica Ellie Goulding, Marco Mengoni si esibiranno a Milano in Piazza Duomo sabato 24 ottobre, per un concerto del ciclo di produzioni internazionali MTV World Stage. Come open act, ci saranno Santa Margaret e Jack Jaselli. Domenica 25 ottobre a partire dalle 20, sempre sul palco di Piazza Duomo, spazio ai Twenty One Pilots e ai DJ Martin Garrix e Afrojack.

UNA SETTIMANA DI MUSICA PER LE STRADE DELLA CITTA’

Sabato 17 ottobre Fabri Fibra al Fabrique; domenica 18 ottobre Rocco Hunt allo Spazio Sky “Darsena”; lunedì 19 ottobre Mecna al Tunnel; martedì 20 ottobre gli Stereophonics all’Alcatraz; mercoledì 21 ottobre Francesca Michielin all’ Unicredit Pavilion; giovedì 22 ottobre Selah Sue ai Magazzini Generali; sabato 24 ottobre Petite Miller al Wall. Inoltre, da lunedì 19 a sabato 24 ottobre, ogni sera dalle ore 23.00 lo ZOG (Ripa di Porta Ticinese 37) programmerà un secret gig con ospiti a sorpresa i cui nomi saranno svelati sui social. È stata creata inoltre una MTV STREET in via Corsico, sui Navigli: per otto giorni, a tutte le ore del giorno, saranno ospitati eventi, live, djset, workshop e sorprese musicali che culmineranno nel Live Stage. Il palco, montato alla fine della via, vedrà alternarsi diverse performance di musica elettronica e rap con artisti come Dardust, Stylophonic, Rollover DJS, Coez, Nitro e una serata speciale mercoledì 21 ottobre con la finale dell’MTV Spit Tour . La MTV STREET ospiterà anche diversi showcase esclusivi di artisti italiani: il 21 ottobre Bugo presenterà in anteprima il suo prossimo album Arrivano i nostri; il 21 ottobre verrà presentato l’album Bella Lucio!, tra gli ospiti presenti, Raige; il 23 ottobre live degli Zero Assoluto. Il 24 ottobre al RAL8022, Fred De Palma presenterà il nuovo album BoyFred con un djset che si preannuncia molto divertente. Spazio anche a dibattiti e workshop gratuiti sul mondo della musica con gli MTV Breaks, presso lo store Brandstorming, da lunedì 19 a sabato 24 .

CLUB MTV

Nel calendario della MTV MUSIC WEEK ci sono tre appuntamenti organizzati da CLUB MTV al Fabrique di Milano (via Fantoli 9): Martedì 20 ottobre CLUB MTV & Brosway presentano Major Lazer, Venerdì 23 ottobre CLUB MTV & Tim Music presentano Rollover Special Edition with 2Mandys, Sabato 24 ottobre CLUB MTV & Beck’s presentano Ego#FutureLove con The Avener, Michel Cleis, Spada, R3Wire & Varski.

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto i Duran Duran)