Pubblicato il 28/09/2015, 15:03 | Scritto da Francesco Marchesi
Argomenti:

Usa: per il numero uno di Netflix “La tv sarà tutta on line entro 10 o 20 anni”

Internet è una forza inarrestabile che travolgerà l’industria della tv a pagamento. Tempo 10 o 20 anni sarà tutto on line. È questo lo scenario prefigurato da Reed Hastings, Ceo di Netflix durante una intervista a CNBC nei giorni scorsi in cui ha delineato la sua visione del futuro della tv. Secondo il leader dell’azienda americana che sta conquistando il mondo con i suoi servizi on demand, il fenomeno del cord-cutting (ossia di chi dice addio ai canali tv a pagamento per servirsi solo dei servizi in streaming) è solo all’inizio, ma è inarrestabile. Presto diventerà una seria preoccupazione per il comparto tv. Alcuni network come HBO si sono già mossi ed entrati nel mondo on line perché hanno capito che quella è la direzione verso cui va la tv. Anche lo sport sarà tutto on line. Al momento è uno dei punti forti della tv lineare, ma, ha affermato, presto tutte le partite saranno disponibili su ogni dispositivo.

«I tassisti non sono capaci di fermare Uber, Walmart non è riuscita a fermare Amazon», ha inoltre dichiarato, suggerendo uno scontro tra vecchio mondo fatto di tassisti, tv generaliste, e grandi magazzini contro un nuovo mondo costruito su internet e share-economy. Netflix arriva in Italia a metà ottobre. Vedremo l’effetto che farà sul mercato italiano. Certo è che il mondo disegnato da Hasting si basa su una connessione di rete che in Italia ancora non abbiamo.

 

Francesco Marchesi

 

(Nella foto Reed Hasting)