Pubblicato il 27/09/2015, 18:09 | Scritto da Francesco Franchi
Argomenti: , ,

Ascolti Tv: share del 16,8% per Sky in prime time tra i 15-54 anni, e 4,150 milioni di spettatori con lo Sport

Sono stati 9,53 milioni di spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky nell’intera giornata, raccogliendo uno share medio del 10% (14% se si considera il target commerciale 15-54 anni). In prime time, tra le 21 e le 23, l’audience media dei canali Sky è stata di 2,64 milioni di spettatori con l’11,9% di share (16,8% nel target commerciale 15-54 anni). Per lo Sport, sono stati 4,14 milioni di spettatori unici che hanno seguito, nell’intera giornata, i canali Sport e Calcio di Sky. In particolare, in evidenza il Calcio con gli anticipi della 6^ giornata del Campionato Italiano di Serie A: Napoli-Juventus, dalle 20.45 circa su Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 1 HD, ha ottenuto – secondo lo Smart Panel Sky – un ascolto di 1,73 milioni di spettatori medi complessivi (con il 7,61% di share Auditel e 2.536.317 spettatori unici). Da segnalare anche il pre partita, dalle 20.10 sugli stessi canali, che è stato visto da 572 mila spettatori medi complessivi (1,36 milioni di spettatori unici) e il post gara, dalle 22.45 su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD, che ha avuto un seguito di 556.598 spettatori medi complessivi, (3,23% di share e 1,35 milioni di spettatori unici). A seguire, l’appuntamento con “Terzo tempo, in onda con noi”, dalle 23.45 sugli stessi canali del post partita, ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 208 mila spettatori.

Nel pomeriggio, Roma-Carpi, dalle 18 su Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 1 HD, ha raccolto nel complesso davanti alla tv 440 mila spettatori medi, con il 3,23% di share e 1,14 milioni di spettatori unici. Il pre partita, dalle 17.30 sugli stessi canali, è stato visto da 128 mila spettatori medi complessivi. Sempre per il Calcio, da segnalare anche la 5^ giornata di Serie B, in diretta esclusiva su Sky. Le partite, in onda dalle 15 su Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD e sui canali Calcio dal 251 al 259, sono state seguite in media da 323 mila spettatori complessivi. Ancora per lo Sport, in primo piano il Motomondiale, con il GP di Aragon: le qualifiche della MotoGP, dalle 14.05 circa su Sky Sport MotoGP HD e sui canali del mosaico interattivo in HD, sono state seguite nel complesso – secondo lo Smart Panel Sky – da 271 mila spettatori medi. ll pre gara all’interno del “Paddock Live”, dalle 14 circa sugli stessi canali, ha ottenuto nel complesso 138 mila spettatori medi*.

Per quanto riguarda la Formula 1,  le qualifiche del GP del Giappone in diretta dalle 7.55 circa su Sky Sport F1 HD e sui canali del mosaico interattivo in HD, sono state viste – secondo lo Smart Panel Sky – da 164 mila spettatori medi complessivi, con un picco di 218 mila spettatori alle ore 9. Nell’intera giornata sono stati 1,28 milioni di gli spettatori unici che si sono sintonizzati sui canali Sky dedicati alla Formula 1 e al Motomondiale. Per l’Intrattenimento, i nuovi passaggi della terza puntata di audizioni di “X Factor 2015”, in onda su Sky Uno/+1 HD, sono stati visti nel complesso da 182 mila spettatori medi. Nell’intera giornata, le news di Sky TG24 HD e Sky Meteo24 hanno raccolto, sui canali del bouquet Sky, 2,027 milioni di spettatori unici.

Per i Dtt, in prime time, RaiPremium fa meglio di tutti con Caruso la voce dell’amore che ha ottenuto l’1,76% di share e 362 milioni di spettatori. A seguire per ordine di share RaiMovie con Carabina Quingley con l’1,57% di share e 332 mila spettatori e Iris con Spaghetti a mezzanotte che ha raggiunto l’1,16% di share.

 

Francesco Franchi

 

(Nella foto un momento della partita Napoli – Juventus)