Pubblicato il 14/09/2015, 15:31 | Scritto da Alfio Rossi

Nuove generaliste: Cielo+Mtv volano con MotoGp e “X Factor”, Deejay bene con le azzurre agli Us Open

Non più solo Rai, Mediaset e La7, è evidente che ormai la tv generalista ha due nuovi agguerritissimi protagonisti: Sky e Discovery. I due editori, acquisendo i canali 8 e 9 del telecomando, si mettono di fatto in competizione con gli editori tradizionali. Sabato sera in prime time Deejay Tv è stata la terza rete generalista più vista, grazie alla finale femminile tutta tricolore agli US Open di tennis, registrando il 7% di share con 1,4 milioni di spettatori. Ma il vero botto c’è stato ieri con Cielo e Mtv, che, con il Gran Premio di San Marino di MotoGP, in diretta da Misano alle 14 in contemporanea sui due canali free, hanno fatto registrare la cifra record di 3,7 milioni di telespettatori pari al 21,5% di share media. Trainando Cielo al 3,5% di share nelle 24 ore: sesto canale nazionale.

Solo grazie a due eventi sportivi straordinari, si potrebbe obiettare. Può darsi, ma ieri in prima serata con l’esordio delle audizioni di X Factor, Cielo e MTV hanno incollato alla tv 800mila telespettatori, facendo segnare il 3,34% di share media, battendo di gran lunga La7 e pareggiando con Rete 4. È ovvio che di questi nuovi player non si devono certo preoccupare le ammiraglie Rai 1 e Canale 5, ma tutte le altre soffriranno non poco l’avvento di due nuovi canali forti sul telecomando. Sarà un’annata ricca di sorprese.

 

Alfio Rossi

 

(Nella foto il podio della MotoGp ieri a Misano)