Pubblicato il 13/09/2015, 17:01 | Scritto da Francesco Franchi
Argomenti: , ,

Ascolti Tv: ancora un boom di ascolti per lo Sport su Sky. per i Dtt Deejay Tv + Eurosport oltre i 2 milioni con Us Open

Sono stati 10,016 i milioni di spettatori unici che hanno seguito i canali della piattaforma Sky nell’intera giornata raccogliendo uno share medio dell’11,8% (16,3% se si considera il target commerciale 15-54 anni). In prime time, tra le 21 e le 23, l’audience media dei canali Sky è stata di 2,65 milioni di spettatori con il 12,7% di share (16,8% nel target commerciale 15-54 anni).

 

Per lo Sport, sono stati, secondo Auditel, 4,05 milioni di spettatori unici hanno seguito, nell’intera giornata, i canali Sport e Calcio di Sky. In particolare, in evidenza il Calcio con gli anticipi della 3^ giornata del Campionato Italiano di Serie A: Juventus-Chievo, dalle 20.45 su Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 1 HD, ha ottenuto, secondo la rilevazione interna attraverso lo Smart Panel Sky, 1,167 milioni di spettatori medi complessivi, con un + 13% rispetto alla rilevazione Auditel, che attribuisce alla partita un ascolto di 1,02 milioni spettatori medi complessivi, con il 4,93% di share e 2,08 milioni di spettatoti unici.

Da segnalare anche il pre partita: secondo Auditel, dalle 20 sugli stessi canali, è stato visto nel complesso da 356 mila spettatori medi, mentre il post gara, dalle 22.45 su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD, ha avuto un seguito di 281 mila spettatori medi complessivi. A seguire, “Terzo tempo, in onda con noi”, dalle 23.45 sugli stessi canali, è stato visto in media da 104 mila spettatori complessivi.

 

Nel pomeriggio, secondo dati Auditel i due anticipi delle 18 sono stati visti nel complesso da 773 mila spettatori medi, con il 6,18% di share e 1,61 milioni di spettatori unici. In particolare, Frosinone-Roma, su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD, ha raccolto nel complesso davanti alla tv 435 mila spettatori medi, mentre Fiorentina-Genoa, su Sky Calcio 2 HD, è stata seguita in media da 158 mila spettatori. Alla stessa ora, l’appuntamento con Diretta Gol, su Sky Supercalcio HD, ha ottenuto un’audience media di 179 mila spettatori. Da segnalare anche il pre partita, dalle 17.30 su Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD, Sky Calcio 1 HD e Sky Calcio 2 HD, è stato visto nel complesso 258 mila spettatori medi.

 

Il Motomondiale, con il GP di San Marino e della Riviera di Rimini: le qualifiche della MotoGP, in diretta dalle 14.10 circa su Sky Sport MotoGP HD, Sky Sport 1 HD e sui canali del mosaico interattivo in HD, sono state viste nel complesso da 333 mila spettatori medi, con un picco rilevato dallo Smart Panel Sky, alle 14.50, di 432 mila spettatori, superiore di oltre il 14% all’ascolto rilevato da Auditel.

Da segnalare anche il “Paddock Live” pre qualifiche, dalle 14.05 circa sugli stessi canali, seguito da 272 mila spettatori medi complessivi, mentre la quarta sessione di prove libere della MotoGP, dalle 13.25 circa, ha raccolto davanti alla tv 227 mila spettatori medi complessivi.

 

In evidenza anche il Tennis, con la finale femminile tutta italiana degli US Open, tra Flavia Pennetta e Roberta Vinci: il match, dalle 21 su Eurosport HD è stato seguito, sui canali del bouquet Sky, secondo lo Smart Panel Sky, da 604mila spettatori medi, oltre l’8% in più rispetto alla rilevazione Auditel, che attribuisce all’incontro sul bouquet Sky un ascolto di 558 mila spettatori medi.

 

Nell’intera giornata, le news di Sky Sport24 HD hanno ottenuto 2,20 milioni di spettatori unici. In particolare, l’edizione in onda di mezzanotte, è stata seguita in media da 130 mila spettatori.

 

Per l’Intrattenimento, in evidenza i nuovi passaggi dalla prima puntata di audizioni di “X Factor 2015”, in onda dalle 6 circa, 13.30 circa e dalle 21.10 su Sky Uno/+1 HD, che hanno raccolto davanti alla tv 188 mila spettatori medi complessivi.

 

Per i canali Cinema, il film “The Equalizer – Il Vendicatore”, dalle 21.10 su Sky Cinema 1/+1 HD, è stato seguito nel complesso da 143.745 spettatori medi, mentre i nuovi passaggi del film “Cado dalle nubi”, dalle 17.20 circa su Sky Cinema 1/+1 HD e dalle 22.50 circa su Sky Cinema+24 HD, hanno ottenuto un ascolto medio cumulato di 138.052 spettatori complessivi.

 

Nell’intera giornata, le news di Sky TG24 HD e Sky Meteo24 hanno raccolto, sui canali del bouquet Sky, 1,99 milioni di spettatori unici.

 

Per i Dtt, record di ascolti per Discovery che con Deejay Tv e Eurosport che per la storica finale femminile degli Us Open 2015 che ha visto trionfare Flavia Pennetta sulla connazionale Roberta Vinci, ha registrato in prima serata 2,032 milioni di spettatori (ascolto cumulato Deejay TV + Eurosport) con il 10,1% di share.

In particolare su Deejay TV la finale è stata seguita da quasi 1.400.000 telespettatori e ha sfiorato il 7% di share, facendo del canale il 3° canale nazionale più visto durante la messa in onda (2° sugli uomini 15-54 con il 9,4% di share).

In prima serata Deejay TV è risultato il  5° canale nazionale più visto sul totale individui con il 4,7% di share e l’8° canale nazionale con il 2,3% di share nelle 24 ore.

 

Per le altre native digitali in prime time, bene La5 che con Rosamunde Pilcher ha ottenuto 326 mila spettatori e l’1,59% di share. A seguire RaiMovie con il film Il ponte di Remagen che ha totalizzato l’1,59% di share e 326 mila spettatori. Male invece Iris che con L’allenatore nel pallone ha totalizzato appena l’1,04% di share e 213 mila spettatori.

 

Francesco Franchi

(Nella foto, un momento di Juventus – Chievo)