Pubblicato il 07/09/2015, 16:33 | Scritto da Emanuele Bruno
Argomenti: , ,

Ascolti Tv: Monza 1 milione e 6,3% su Sky, Serie B 2,2%, Italia-Islanda di basket 2,8%

Ascolti Tv: Monza 1 milione e 6,3% su Sky, Serie B 2,2%, Italia-Islanda di basket 2,8%
Domenica 6 settembre Sky ha ottenuto il 9,3% nell’intera giornata, il 9,7% in seconda serata e il 6,7% in prima serata, l’11,8% al pomeriggio ed il 9% nel preserale. Tra le native digitali free in luce Iris con “Showgirl”, per il Parma in Serie D 14mila spettatori.

Una domenica veramente ‘sportiva’ e piena di eventi quella del 6 settembre. Non c’era la Serie A ma in day time c’erano il tennis, il basket dei Campionati Europei, il ciclismo della Vuelta su Eurosport, la Serie B in esclusiva su Sky, ma soprattutto la Formula 1 da Monza, con il Gran Premio d’Italia vinto da Lewis Hamilton davanti a Sebastian Vettel, trasmesso anche in chiaro da Rai Uno. Alla sera c’era la partita di qualificazione degli Azzurri contro la Bulgaria su Rai Uno e questo ridimensionava un po’ le chanches di Sky in prima serata, che però poteva contare sul suo palinsesto articolato a misura di famiglia e su altre partite della stessa competizione e sulla differita della Nazionale. Ieri Sky ha ottenuto il 9,3% nell’intera giornata, il 9,7% in seconda serata e il 6,7% in prima serata, l’11,8% al pomeriggio ed il 9% nel preserale. In prime time il cinema ha totalizzato il 2,4%, sport e calcio lo 0,8%, l’intrattenimento lo 0,4%, Fox lo 0,8%. La notizia di giornata? Ancora un altro Gp sopra quota 1 milione su Sky: con il Gran Premo d’Italia, trasmesso anche in chiaro, la piattaforma satellitare ha riscosso 1,014 milioni di spettatori ed il 6,31% di share (+31% rispetto al 2014), mentre su Rai Uno la gara di Monza ha ottenuto 6.091.000 spettatori con il 37,88% di share. Il risultato complessivo è stato nettamente superiore a quello del Gran Premio dell’anno scorso che pur essendo la gara più seguita della stagione in chiaro si era fermato a 5,017 milioni con il 32,57% sulla Rai, con 771 mila spettatori ed il 5% su Sky, con un totale di 5,788 milioni e 37,57% di share molto lontano dagli oltre 7 milioni ed il 44,2% di share del 2015.

In tema calcio su Sky alle 15.00 la Serie B ha conseguito 290 mila spettatori ed il 2,21% di share, mentre Arzignano-Parma di Serie D ha portato a casa 14 mila spettatori e lo 0,11% di share. Le partite di qualificazione degli europei di calcio delle 18.00 hanno totalizzato 145 mila spettatori e l’1,12% di share; quelle delle 20.45, invece, 71 mila spettatori e lo 0,32%. In tema basket, Italia-Islanda ha conseguito su SkySport 3 oltre 360 mila spettatori ed il 2,8% di share.

Tra le mini generaliste free su La5 Downtown Abbey ha conseguito 182 mila spettatori e lo 0,89%; su Iris il film Showgirls ha conquistato 403 mila spettatori con il 2,04% di share. Su Rai Movie il film To the wonder ha raccolto 183 mila spettatori e lo 0,9%, su Rai Premium la replica della miniserie Grand Hotel ha incassato 306 mila e 1,53%. Su Top Crime The Closer ha totalizzato 361 mila spettatori e l’1,64%. Su Cielo New Police Story ha totalizzato 225 mila spettatori ed l’1,1%; su Mtv il best of delle audizioni di X Factor ha conquistato 343 mila spettatori e l’1,61% mentre lo speciale sulla Giuria 398 mila spettatori e il 2,63% di share.

Emanuele Bruno

(Nella foto il podio del Gran premio d’Italia, ieri su SkySport)