Pubblicato il 29/08/2015, 12:03 | Scritto da La Redazione

Rassegna stampa – Dalla Clerici a Di Mare. L’autunno della Rai è la parata dei soliti noti

Rassegna stampa: Il Tempo, pagina 22, di Marida Caterini.

Dalla Clerici a Di Mare. L’autunno della Rai è la parata dei soliti noti

Per il day-time conduttori tutti confermati.

L’autunno tv è ormai alle porte. Conduttori e conduttrici che durante l’estate hanno sostituito i più blasonati titolari dei programmi della stagione fredda, si preparano a rientrare nel proprio cono d’ombra a Viale Mazzini. Un ritorno in massa per i big del video è previsto soprattutto nella fascia del daytime mattutino e pomeridiano. Primi a ricomparire sul piccolo schermo, il prossimo 7 settembre, su Rai 1, sono i padroni di casa di UnoMattina, Storie vere, A conti fatti, La prova del cuoco, Torto o ragione, La vita in diretta. Rai2 riporta in video, sempre il 7 settembre, i conduttori de I fatti vostri e Detto fatto. E propone tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, Massimiliano Ossini al timone di Cronache animali. Dunque è una vera e propria “restaurazione” dei Big del video che, dopo la vacanza, riprendono il proprio posto. A cominciare da Franco Di Mare e Francesca Fialdini riconfermati al timone di Uno Mattina. Al contenitore mattutino (dalle 6,54 alle 10 dal lunedì al venerdì) ripropone la formula collaudata di approfondimento delle principali notizie del giorno ma darà ancora più spazio a tematiche come economia, costume, medicina, pensioni.

Subito dopo Eleonora Daniele riprende il suo posto a Storie vere (dalle 10 alle 11, dal lunedì al venerdì). La terza edizione ai nastri di partenza promette una copertura maggiore delle vicende di vita vissuta raccontate dai protagonisti e commentate da ospiti in studio. A conti fatti (dalle 11 alle 11,50, dal lunedì al venerdì) sarà ancora condotto da Elisa Isoardi. Ma la formula è completamente rinnovata. Questa volta, pur rispettando la vocazione a informare su vari problemi e possibilmente risolverli, si partirà da inchieste realizzate dal programma sulla base dalle segnalazioni del pubblico. E si riaccendono i fornelli più noti di viale Mazzini con La prova del cuoco giunta alla sedicesima edizione. Alle 12 di lunedì 7 settembre Antonella Clerici torna a indossare il grembiule del cooking show che presenta molte novità. Innanzitutto lo studio è completamente trasformato come anche la scenografia e molte gare presentano delle innovazioni. Prevista inoltre una rubrica fissa quotidiana dedicata ai dolci con i più noti pasticcieri a livello nazionale. Il tradizionale appuntamento è dal lunedì al sabato.

Medesime dinamiche da tribunale popolare e medesima conduttrice: Monica Leofreddi. Non cambia l’appuntamento con Torto o ragione? in onda dal lunedì al venerdì nel day time pomeridiano di Rai 1. Un giudice, una giuria popolare, due avvocati e un team di opinionisti dovranno discutere sul tema del giorno e arrivare al verdetto finale. Cristina Parodi e Marco Liorni formano la collaudata coppia che torna al timone di La vita in diretta per la nuova edizione. Il proposito del rotocalco giornalistico è di dare ancora più visibilità alle storie italiane ed a tutti coloro che hanno una testimonianza da proporre sui temi di attualità e di cronaca. Si inizia nel primo pomeriggio e si va in onda dal lunedì al venerdì. La forza del programma è la presenza di inviati sui luoghi dove avvengono i fatti. La speranza, però, è che ci sia meno spazio perla cronaca nera, che negli ultimi anni è stata protagonista, non senza critiche, dei servizi del programma.

Anche I fatti vostri riprendono il proprio posto nella mattinata di Rai 2. Puntuali, alle 11, Giancarlo Magalli e Adriana Volpe con Marcello Cirillo, tornano a raccontare “i fatti” della gente e a proporre rubriche settimanali legate alla salute, all’alimentazione e al verde. Detto fatto, il programma che ha portato il factual sulla tv generalista, è stato confermato nel primo pomeriggio di Rai 2. Dalle 14, dal lunedì al venerdì, Caterina Balivo torna al timone con una serie di novità. Ci saranno, infatti, accanto alla Balivo, nuovi tutor esperti in economia domestica, arredamento e stile pronti a dispensare consigli. Molti anche gli ospiti previsti di puntata in puntata. Infine, la novità di Cronache animali con la conduzione di Massimiliano Ossini. Il programma dedicato ai nostri amici degli spazi domestici, sarà in onda alle 10,30, dal lunedì al venerdì, su Rai 2. In ogni puntata ci saranno esperti e proprietari di animali. Previsti anche spazi dedicati al benessere dei nostri cani, gatti e non solo.

 

(Nella foto Antonella Clerici)