Pubblicato il 13/08/2015, 15:01 | Scritto da Francesco Franchi
Argomenti:

“La vera vita di Doris Payne” il doc su Cielo

Usa anni ’30. E’ in questa ambientazione che è stato girato La vera vita di Doris Payne, il doc pluripremiato, in onda in prima tv, in chiaro, martedì 18 agosto alle 23.00, Cielo (DTT canale 26, Sky canale 126 e TivùSat canale 19). Al centro del reportage la storia di una ragazza madre afro-americana che, in piena segregazione razziale diventa la ladra di gioielli più famosa al mondo.

Il doc a firma Kirk Marcolina e Matthew Pond, racconta gli exploit della ladra ribelle Doris Payne, oggi irriducibile ottantatreenne nient’affatto pentita della sua carriera criminale. Quando da bambina le dissero che non poteva fare la ballerina poiché non esistevano ballerine di colore, Doris decise di mostrare al mondo cosa poteva o non poteva fare. Dalle gioiellerie newyorkesi di Tiffany fino alle boutique Cartier di Montecarlo, l’intrepida Signora Payne ha girato tutte le capitali mondiali del lusso, portandosi a casa souvenir più o meno piccoli. In totale ha racimolato un bottino del valore di due milioni di dollari che Doris ha sempre sostenuto di aver speso fino all’ultimo centesimo.

Una vita costellata da eccessi, travestimenti e rivalsa sociale che neppure la galera è riuscita a fermare: negli anni, infatti, la Payne è riuscita più volte ad evadere, con la stessa classe e nonchalance con cui ha sottratto diamanti e zaffiri alle gioiellerie più prestigiose del mondo. 

 

Francesco Franchi

(Nella foto, un frame del doc La vera vita di Doris Payne)