Pubblicato il 08/08/2015, 13:01 | Scritto da Francesco Franchi
Argomenti:

“Il marketing delle adozioni”, USA e Europa a confronto in un documentario

 

 

Un documentario che mette a confronto Stati Uniti ed Europa su un tema molto delicato che riguarda i minori alla ricerca di una nuova famiglia. Andrà in onda martedì 11 alle 23 su Cielo(DTT 26, Sky 126, TivùSat 19), “Il marketing delle adozioni”.

Il reportage di Sara Gibbings – da una parte – si interroga sulle strategie di marketing piuttosto aggressive utilizzate negli USA: da spettacoli e sfilate dove i potenziali genitori possono vedere e conoscere i bambini, ad esposizioni di fotografie nei centri commerciali, passando per fiere organizzate da associazioni specializzate in adozioni – tutte munite di appositi cataloghi – fino a telepromozioni settimanali su alcuni canali tv commerciali. Mentre, dall’altra, analizza l’approccio europeo al sistema delle adozioni molto più tradizionale e riservato.

I detrattori al metodo Usa in fatto di adozioni non mancano e sostengono che mettere in mostra in questo modo i membri più vulnerabili della società sia pericoloso. Quasi come se gli adulti si dedicassero ad una sorta di “shopping di bambini”. Tuttavia, però, i sostenitori di questo metodo, hanno dalla loro i numeri. Infatti, questo marketing spinto funziona: soggetti che solitamente avrebbero poche chance di essere adottati – adolescenti, gruppi di fratelli o sorelle, minori con problemi fisici o psichici – trovano spesso una famiglia a seguito di queste “promozioni”.

Di contro, in paesi europei come la Spagna, sono migliaia i minori abbandonati che crescono negli istituti o in case-famiglia, senza mai trovare una vera famiglia adottiva.

 

Francesco Franchi

(Nella foto, un frame del documentario)