Pubblicato il 01/08/2015, 11:02 | Scritto da La Redazione
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Sky conquista il tasto 8 (di Mtv) e prepara il terzo polo

Sky conquista il tasto 8 (di Mtv) e prepara il terzo polo
La tv satellitare (assistita dallo studio legale Latham & Watkins), che ha investito 19 milioni nell'acquisizione, manterrà il marchio Mtv e continuerà a trasmette i programmi «cult» del canale, come gli Mtv Ema, che quest'anno si terranno a Milano, affiancandoli ai contenuti di Sky e a nuove produzioni. A cominciare della news, per poi implementare un nuovo palinsesto di impronta generalista.

 

Rassegna Stampa: Corriere della Sera, pagina 39, di f.d.r.

 

Sussurri & Grida

Sky conquista il tasto 8 (di Mtv) e prepara il terzo polo

 

Sky raddoppia sul digitale terrestre e conquista il prezioso tasto 8 del telecomando. Il gruppo guidato in Italia da Andrea Zappia ha firmato ieri l’accordo per acquistare da Viacom la ex Mtv Italia srl, oggi Nuova Società Televisiva Italiana, con cui raddoppierà la presenza sulla tv in chiaro dopo il debutto di SkyTg24 sul canale 27. La tv satellitare (assistita dallo studio legale Latham & Watkins), che ha investito 19 milioni nell’acquisizione, manterrà il marchio Mtv e continuerà a trasmette i programmi «cult» del canale, come gli Mtv Ema, che quest’anno si terranno a Milano, affiancandoli ai contenuti di Sky e a nuove produzioni. A cominciare della news, per poi implementare un nuovo palinsesto di impronta generalista. L’operazione avviene in continuità editoriale anche se è chiaro che la programmazione subirà molti cambiamenti. Già da subito, con il passaggio di Mtv a Sky inizia intanto a prendere forma un nuovo polo televisivo: un blocco raccolto in tre tasti del telecomando, il 7, l’8 e il 9, ossia La7, Mtv e Discovery (che ha comprato Deejay), subito dopo i «blocchi» Rai e Mediaset. La nuova «triade» ha un pubblico differenziato ma dinamiche simili dal punto di vista commerciale e di abitudini degli spettatori e può raccogliere una buona audience. In media La7 ha uno share del 4%, Discovery del 3,5% e Sky punta a un livello simile con Mtv, portando così sopra al 10% la platea degli spettatori, con quello che può conseguirne sulla raccolta pubblicitaria.