Pubblicato il 17/07/2015, 12:32 | Scritto da Emanuele Bruno
Argomenti:

Ascolti Tv: il “Coca Cola Summer Festival” si sgasa. Al top Annalisa, Tatangelo e Biondi

Ascolti Tv: il “Coca Cola Summer Festival” si sgasa. Al top Annalisa, Tatangelo e Biondi
Giovedì 16 luglio alla seconda puntata l’evento canoro sponsorizzato condotto da Alessia Marcuzzi ha perso 800 mila spettatori e 3 punti di share, consentendo una piccola rimonta a “SuperQuark”, risalito a 2,3 milioni e 13,85%.

La ripetitività – difetto congenito – e poi anche il caldo hanno fatto calare abbastanza seccamente alla seconda puntata le performance del Coca Cola Summer Festival. L’esordio del concerto di piazza in differita condotto da Alessia Marcuzzi, Rudy Zerbi e Angelo Baiguini aveva raccolto ben 3,6 milioni e 20,62%. Ieri, in una serata in cui era impossibile o quasi rimanere in casa se non si era adeguatamente raffrescati, ha conseguito 2,8 milioni e 17,95%, con un calo che oltretutto è stato di quasi tre punti di share. E’ risalito un po’, invece, alle spalle Superquark (dai 2,119 milioni di spettatori e l’11,26% di share di sette giorni prima a 2,3 milioni e 13,85%), mentre tra i film stavolta quello di Italia 1 (In time a 1,4 milioni e 8,5%) ha battuto quello di Rai Due (Bella dolce babysitter a 1,1 milioni e 6,37%) e molto più nettamente quello di Rai Tre (A Royal Week End a 807 mila e 4,52%). In coda su Rete 4 Il Commissario Schumann è rimasto vicino al livello di guardia (nella media i due episodi hanno conseguito 761 mila e il 4,54%), con La7 in difesa precaria con In Onda in versione large a soli 560 mila spettatori con il 3,16%. Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti generaliste mostra come in access Techetechete (3,081 milioni di spettatori ed il 16,96%, picco del 20% alle 21.21) sia prevalso su Paperissima Sprint (2,573 milioni e 14,35%). In prima serata lo show canoro di Canale 5 si è installato sotto la linea del 20% raggiungendola solo nel finale a partire dalle 23.40. Su Rai Uno ha chiuso in crescendo Piero Angela toccando il 17% alle 23.35. Canale 5 ha dominato pure in seconda serata e solo dopo le 24.20 è tornata in testa l’ammiraglia pubblica con Overland 16.

Il programma di Canale 5 che sette giorni prima aveva sfiorato 4,5 milioni con The Kolors, e poi con Lorenzo FragolaMalika AyaneEmmaAlvaro Soler e Dolcenera, stavolta ha dato il massimo con l’esibizione di Annalisa (a 3,7 milioni alle 21.40 circa), superando quota 3,6 milioni anche con Anna Tatangelo, Gue Pequeno e Mario Biondi. Il picco di share lo ha fatto registrare Fever, al 20,3% alle 23.44. Ma ecco più in dettaglio cosa è successo nel day time. Al mattino su Rai Uno Unomattina Estate ha riscosso il 16,06% di share, Effetto Estate il 14,73%, Mezzogiorno italiano il 13,8%, Don Matteo 8 il 16,5%. Su Rai Due La nostra amica Robbie al 9,06% del pubblico all’ascolto. Su Rai Tre Agorà Estate ha conquistato il 5,99%, The Cooking Show il 4,26%, Pane Quotidiano il 2,6%, Re-Il Tempo e la Storia il 2,39%. Su Canale 5 Alice una vita sottosopra ha ottenuto l’8,13%, Forum il 10,64%. Su Rete 4 Ricette all’italiana all’1,78%, La signora in giallo ha ottenuto il 4,62%. Su La7 Omnibus ha totalizzato il 4,89%, Coffee Break il 3,52%, L’aria d‘estate il 4,17% ed il 3,14%. Al pomeriggio su Rai Uno Estate in diretta l’11% ed il 13,81%, Legami l’8,5%. Su Rai Tre per il Tour de France all’arrivo il 10,52% e per Geo Magazine ha registrato il 5,3%. Su Canale 5 Beautiful ha ottenuto il 17,92%, Una Vita il 18,17%, Il Segreto il 27,48%, Rosamunde Pilcher il 13,97%. Su Italia 1 I Simpson al 7,29% e al 9,84%, American Dad! al 9,39% e Futurama al 7,07%. Su Rete 4 Lo sportello di Forum al 3,92% di share.

Emanuele Bruno

(Nella foto Annalisa con Alessia Marcuzzi al Coca Cola Summer Festival, ieri su Canale 5)