Pubblicato il 25/06/2015, 14:30 | Scritto da Gabriele Gambini
Argomenti: ,

Rai 1 punta sulla continuità. Banco di prova per la coppia Sottile-Perego a “Domenica In”

Rai 1 punta sulla continuità. Banco di prova per la coppia Sottile-Perego a “Domenica In”
I grandi eventi live, di cui si è abbondantemente parlato. Carlo Conti confermato come deus ex machina sanremese. La novità di Sanremo giovani in formato talent show. E poi, tantissime conferme, a cominciare dal blocco del daytime, passando per i capisaldi storici del prime time e Porta a Porta, inossidabile, che ogni anno si propone di smentire i teorici del funerale del talk politico. Il palinsesto di Rai1 completo.

I grandi eventi live, di cui si è abbondantemente parlato. Carlo Conti confermato come deus ex machina sanremese. La novità di Sanremo giovani in formato quasi talent  E poi, tantissime conferme, a cominciare dal blocco del daytime, passando per i capisaldi storici del prime time e Porta a Porta, inossidabile, che ogni anno si propone di smentire i teorici del funerale del talk politico. Interessante il debutto della coppia Paola Perego-Salvo Sottile a Domenica In. La prima, profilata sull’attualità, il costume e glamour, il secondo con all’attivo una militanza nei talk di nera. Ecco nel dettaglio il palinsesto del primo canale della tv di Stato:
UNO MATTINA
Dal 7 settembre Francesca Fialdini e Franco Di Mare condurranno dalle 6.45 alle 10.00 lo spazio Uno Mattina, alternando, come da tradizione, i loro interventi agli aggiornamenti del Tg1. L’approfondimento degli argomenti alla ribalta dell’agenda sociale consentirà al grande pubblico di ricevere quotidianamente informazioni tempestive ed accurate sulle tematiche più importanti dei nostri giorni: lavoro, pensioni, economia, medicina, ma anche cronaca e costume, coprendo così una gamma di colori che va dalle soft alle hard news.
STORIE VERE
Tra le 10.00 e le 11.00 tornerà Eleonora Daniele con Storie vere, segmento dedicato alle storie di vita vissuta raccontate direttamente dai protagonisti e commentate da esperti in studio.
A CONTI FATTI 2.0.
La mattina di Rai1 proseguirà dalle 11.00 alle 11.50 con A conti fatti 2.0, che tornerà con una formula completamente rinnovata. Lo scopo del programma rimane inalterato: informare il telespettatore, dove possibile risolvere i problemi, ma soprattutto rispondere alle domande del cittadino con un occhio attento all’attualità. Punto di partenza saranno le inchieste curate dalla redazione e nate dalle segnalazioni del pubblico. Conduce Elisa Isoardi.
LA PROVA DEL CUOCO
Dal 7 settembre alle 12, dopo aver indossato il grembiule di rito, Antonella Clerici accenderà i fornelli de La prova del cuoco per ospitare sfide, tornei e rubriche e portare alla ribalta cuochi professionisti e dilettanti, tutti rigorosamente accomunati da abilità e passione. Anche quest’anno il programma sarà abbinato alla Lotteria Italia.
UNO MATTINA IN FAMIGLIA
Dal 3 ottobre Tiberio Timperi e Ingrid Muccitelli continueranno a tenere compagnia nelle mattine del fine settimana. Guidati dalla sapiente regia di Michele Guardì accoglieranno gli spettatori e i numerosi ospiti in un salotto popolare dove i momenti di informazione si alterneranno a parentesi di gioco e spettacolo e dove verranno trattati gli argomenti di cui si parla abitualmente in famiglia: cronaca, costume, attualità.
BUONGIORNO BENESSERE
Dal 3 ottobre trenta minuti con Vira Carbone dedicati interamente al benessere e alla qualità della vita caratterizzano l’appuntamento settimanale di Rai1 che svelerà i piccoli e grandi segreti per difendere e migliorare la salute e per imparare a condurre uno stile di vita corretto. Servizi, collegamenti, ospiti ed inviati avranno il compito di mostrare agli spettatori le eccellenze alimentari e mediche di un Paese ricco di tradizioni, prodotti e rimedi naturali. In studio, grazie all’aiuto di un pool di esperti, verranno svelati quei piccoli segreti che hanno reso l’Italia uno dei paesi più longevi del mondo. Un programma consolidato nella formula ma ricco di novità e curiosità per appagare la voglia di conoscenza e di vivere bene di un pubblico sempre più attento e numeroso.
LINEA VERDE
Dal 27 settembre il programma di Rai1 che da oltre trent’anni racconta l’agricoltura italiana tornerà a raccontare la realtà produttiva agroalimentare, esaltandone gli aspetti e le capacità industriali ed artigianali. L’appuntamento della domenica di Linea verde, condotto da Patrizio Roversi e Daniela Ferolla, mostrerà agli spettatori che il mondo rurale è un sistema dove tutti gli elementi si integrano in un’unica offerta di alto profilo: territorio, turismo, storia, cultura e cibo. Gli inviati usciranno spesso dai confini nazionali alla ricerca dell’eccellenza italiana radicata all’estero, per esaltare l’intraprendenza e mostrare il valore e il successo che il Made in Italy ha nel mondo.
LINEA VERDE ORIZZONTI
Dal 26 settembre Chiara Giallonardo e Federico Quaranta avranno il ruolo di ciceroni lungo il vasto e variegato territorio della nostra penisola alla scoperta di prodotti, ricette, borghi antichi, sapienti tecniche artigianali.
DREAMS ROAD
Dall’11 ottobre Emerson Gattafoni e Valeria Cagnoni racconteranno il loro viaggio on the road: oltre 50.000 chilometri percorsi in sella alle loro motociclette attraversando città, paesi e continenti: dall’Oceania al Medio Oriente, dagli Stati Uniti all’Europa. 12 le puntate previste.
A SUA IMMAGINE
Nel doppio appuntamento settimanale con a A sua immagine, condotto da Lorena Bianchetti, troveranno spazio la Santa Messa della Domenica, l’Angelus del Santo Padre, il commento del Vangelo – da studio o da set esterni – un notiziario composto da brevi news sulla Chiesa, l’approfondimento dei grandi eventi religiosi della settimana. Un momento importante sarà dedicato alle testimonianze religiose.
TORTO O RAGIONE? IL VERDETTO FINALE
Dal 7 settembre l’estetica e le dinamiche di un tribunale faranno da sfondo alle dispute generate dalle piccole e grandi beghe del vivere civile. Un giudice, due avvocati, una giuria popolare e un gruppo di opinionisti saranno gli interlocutori che aiuteranno lo spettatore a casa a comprendere l’oggetto del contendere e a sviscerare il tema, sino ad arrivare al verdetto finale: chi ha torto, chi invece ha ragione? A scandire i tempi e moderare il dibattito di Torto o ragione? Il verdetto finale si riconferma Monica Leofreddi.
LA VITA IN DIRETTA
Dal 7 settembre una finestra sempre aperta sui temi caldi del nostro quotidiano. Un rotocalco giornalistico abitato da storie e volti: personaggi celebri e persone comuni che hanno qualcosa di speciale da raccontare. Si riconferma alla conduzione la coppia formata da Cristina Parodi e Marco Liorni.
PASSAGGIO A NORD OVEST
Dal 24 ottobre Passaggio a Nord Ovest riconferma il suo spazio all’interno del palinsesto del sabato pomeriggio di Rai1 grazie alla sua formula vincente, all’immutato fascino dei suoi contenuti e alla competenza tecnica e divulgativa del suo ideatore e conduttore, Alberto Angela.
LINEABLU
La corazzata di Lineablu continuerà a veleggiare sulle onde del mare capitanata da Donatella Bianchi e coadiuvata da Fabio Gallo. La nuova edizione del programma prevede un maggior numero di appuntamenti rispetto al passato perché il mare è un ecosistema complesso che va raccontato tutto l’anno. Ultima puntata il 12 dicembre.
LINEA BIANCA
Dal 19 dicembre, nella stessa collocazione di Lineablu, con l’irrigidirsi delle temperature ci si trasferisce dal livello del mare all’alta quota con Linea bianca. Massimiliano Ossini e Alessandra Del Castello accompagneranno infatti alla scoperta delle cime più alte.
L’ARENA E PROTAGONISTI
Da fine settembre attualità, politica, costume e spettacolo. Questi i temi principali che torneranno ad animare l’Arena condotta da Massimo Giletti. Tanti gli ospiti che si confronteranno sull’agenda della settimana, commentando le inchieste, i servizi filmati, le foto e le testimonianze che si alterneranno nello studio, da quest’anno completamente rinnovato. Nell’ultima parte lo spazio dedicato ai Protagonisti: un’intervista con un grande personaggio, scandita da documenti e contributi – spesso inediti – che aiuteranno l’ospite a raccontarsi e a far emergere rivelazioni talvolta imprevedibili e sorprendenti.
DOMENICA IN
Da fine settembre alla ribalta della nuova edizione di Domenica In una coppia inedita: Paola Perego e Salvo Sottile. Una scelta che punta a rinforzare il mix di linguaggi e argomenti che caratterizzeranno il nuovo progetto di intrattenimento per il pomeriggio domenicale di Rai1. La nuova Domenica In avrà una doppia anima: sarà un salotto glamour grazie alla presenza dei grandi interpreti della musica, della televisione, del cinema e del teatro ma anche un’agorà sociale con interviste sull’attualità e una finestra sugli eventi della settimana. Capoprogetto Maurizio Costanzo.
L’EREDITA’
Da metà settembre torna il game show condotto in staffetta da Carlo Conti e Fabrizio Frizzi. A punteggiare con garbo ed ironia le fasi di gioco e arricchire di informazioni e curiosità le domande saranno ancora una volta le Professoresse.
AFFARI TUOI
Dal 7 settembre i rappresentanti delle venti regioni italiane si troveranno ancora una volta alle prese con la difficile ricerca del pacco più ricco, ostacolati come sempre dalle insidiose proposte della “dottoressa”. Marchio tra i più pregiati della fabbrica Rai, i “pacchi” evocano ormai nell’immaginario di milioni di persone l’appuntamento con l’access di Rai1. A condurre, Flavio Insinna.
IL DONO
Da mercoledì 14 ottobre un nuovo emotainment che offrirà ai protagonisti la possibilità di ritrovare persone importanti del loro passato per dire finalmente ‘grazie’ o chiedere ‘scusa’. Dietro ogni storia si celerà un racconto emozionante in cui il conduttore aiuterà il protagonista a ricostruire la vicenda che ha cambiato il corso della sua vita a partire da piccoli ricordi, fotografie e testimonianze. Un viaggio alla ricerca di colui che ha giocato un ruolo determinante nella vita del protagonista e con cui è in debito. Storie di coraggio, di gratitudine, di eroi di tutti i giorni, ma anche di ferite del passato, di rimpianti e riconciliazioni. Ogni puntata si concluderà con il momento dell’incontro, in cui il protagonista porterà un dono per esprimere la sua gratitudine o porgere le sue scuse. La trasmissione verrà realizzata totalmente in esterni ed è composto da 4 episodi a puntata realizzati in Italia o all’estero. Conducono Paola Perego e Marco Liorni.
TALE E QUALE SHOW 5
Da venerdì 18 settembre Carlo Conti e 12 nuove celebrity pronte a sfidarsi trasformandosi ogni settimana in un’icona musicale diversa. A seguire nella preparazione dell’esibizione una squadra di coach che aiuterà i 12 personaggi a perfezionare ballo, canto e recitazione affinché possano eccellere nella difficilissima arte della mimèsi. Le performance dei vip in gara saranno valutate dalla giuria ma anche dai concorrenti, ai quali sarà data la possibilità di votare per quello che ritengono il migliore tra di loro. La somma delle votazioni di giuria e concorrenti decreterà il vincitore, che riceverà un premio in denaro da devolvere in beneficenza.
THE GRAN PLAN (TITOLO PROVVISORIO)
Da dicembre per 3 puntate tre istrioniche donne mature, tre “nonne” (non necessariamente celebrity) saranno le protagoniste del programma. Il loro compito sarà quello di girare il Paese per andare in soccorso a persone comuni afflitte da problemi quotidiani di vario tipo: questioni d’amore, d’amicizia, familiari e di lavoro. I loro punti di forza dovranno essere grande saggezza e spirito pratico, ma non sempre offriranno pareri convergenti perché non vedono il mondo allo stesso modo. Potrà quindi accadere che si trovino a discutere per far valere il proprio punto di vista in merito alla scelta della strada da suggerire a chi si trova alle prese con dilemmi e difficoltà. Grazie anche a un pizzico d’ironia riusciranno però sempre a consigliare nel migliore dei modi chiunque si rivolga loro.
I MIGLIORI ANNI
La settima edizione, da aprile, con Carlo Conti presenta numerose novità rispetto al passato. Se nelle prime edizioni la gara tra i decenni avveniva con la partecipazione di numerosi ospiti musicali ed era spunto per rievocare fatti storici e personaggi famosi della televisione dell’epoca, nella nuova edizione la gara si svolgerà fra dieci cantanti fissi che eseguiranno una cover mentre ognuno di loro, uno a settimana, potrà cimentarsi con un inedito. Le esibizioni saranno votate da tre giurie: una demoscopica composta da 100 diciottenni, un campione di 50 “telespettatori tipo” in collegamento ogni puntata dalla sede Rai di una diversa città e infine coloro che esprimeranno il voto sul sito internet ufficiale del programma. Questi ultimi avranno un’intera settimana di tempo per votare. Il programma ha lo scopo di rivivere gli anni più belli della nostra vita, dimostrando però che la memoria non ha per forza il retrogusto amaro della nostalgia.
TI LASCIO UNA CANZONE 8
Giovanissimi talenti canori tra gli 8 e i 15 anni porteranno in gara le più belle canzoni di sempre. La prima puntata di questa nuova edizione, prevista sabato 12 settembre e condotta da Antonella Clerici, presenterà una novità legata alla storica competizione europea Junior Eurovision Song Contest: una selezione di concorrenti delle precedenti edizioni, che non hanno ancora compiuto 16 anni, parteciperà ad una serata che si chiuderà con l’elezione del cantante che rappresenterà l’Italia al prestigioso contest europeo. La gara vera e propria partirà invece dalla seconda puntata e si svolgerà con un cast di concorrenti tutto nuovo. In ciascuna delle 9 puntate settimanali verrà proclamata la canzone vincitrice della serata e le 9 canzoni vincitrici di puntata accederanno alla finalissima. Ad esse andrà ad aggiungersi una decima canzone scelta dalla giuria in studio tra tutte quelle che hanno partecipato all’edizione 2015. Il rinnovamento ha coinvolto anche la giuria, che cambierà volti ma non stile, mantenendo il massimo rispetto per la sensibilità dei piccoli artisti. A fare da corollario alla gara vera e propria gli elementi tipici del grande show di prima serata: ospiti nazionali e internazionali, balletti, numeri di spettacolo, filmati di repertorio, l’incontro con alcuni storici “bambini ormai grandi” delle edizioni del passato e il racconto dei bambini della nuova edizione.
COSì LONTANI COSì VICINI
A dicembre e a gennaio torna il programma che si rivolge a tutti coloro che stanno cercando di rintracciare un parente che non hanno mai conosciuto o di cui hanno perso completamente le tracce per scelta o per cause di forza maggiore. Partendo dalle informazioni fornite dai protagonisti, i conduttori andranno alla ricerca di informazioni utili seguendo a ritroso le tracce a partire dal momento della separazione. Una volta portata a termine la missione, se entrambe le parti in causa sono d’accordo, avviene l’incontro. Ogni puntata si comporrà di quattro episodi. A caratterizzare le due precedenti edizioni la presenza di Al Bano Carrisi e di una co-conduttrice diversa per ogni stagione. Anche quest’anno la presenza dell’artista pugliese è confermata. È invece ancora in via di definizione il nome del volto femminile che lo accompagnerà in questo affascinante percorso alla ricerca dei tasselli di storia mancanti.
SOGNO O SON DESTO TRIS
Il sabato a gennaio torna lo show in diretta di Massimo Ranieri. Il mattatore accoglierà sul palco del suo show per 3 puntate ospiti dello star system nazionale e internazionale con i quali si esibirà in inedite performance live. Emozioni, musica, gag, racconti di vita e sorprese si alterneranno ai momenti più celebri e intensi del repertorio classico della sceneggiata e della tradizione canora napoletana.
BALLANDO CON LE STELLE 11
Milly Carlucci, con la partecipazione di Paolo Belli e della sua “Big Band”, sarà in onda il sabato sera su Rai1 per 10 puntate da febbraio. Il programma che da anni porta nelle case degli italiani l’atmosfera gioiosa e sensuale delle piste da ballo andrà in onda dall’Auditorium Rai del Foro Italico con una scenografia completamente rinnovata. I protagonisti saranno 12 personaggi vip che dovranno percorrere un lungo cammino fatto di impegno e sudore per imparare coreografie con passi appartenenti a diversi stili di ballo. Ad aiutarli un cast di maestri professionisti che oltre a doverli allenare faranno coppia con loro nella gara. In ogni puntata è previsto un superospite, il “Ballerino per una notte”: un personaggio del mondo dello spettacolo, dello sport o della società civile, che eseguirà una coreografia insieme ad un maestro di ballo.
PORTA A PORTA
Era il 13 ottobre 1998 e per la prima volta in uno studio televisivo arrivava una telefonata molto speciale: “Buonasera, signor Vespa”. Era Papa Giovanni Paolo II che interveniva in diretta a sorpresa durante la puntata dedicata ai 20 anni del suo Pontificato. Questo e molti altri episodi fanno parte della storia del tradizionale programma di seconda serata di Rai1. Dal 1996 ospita protagonisti eccellenti della contemporaneità politica e civile.
PETROLIO
Si riconferma nella seconda serata della stagione autunnale il programma di approfondimento con Duilio Gianmaria. Petrolio si propone come un nuovo modo di raccontare il cambiamento, con un linguaggio originale, per raccontare un percorso narrativo che descriva le sfide della contemporaneità, capace di trovare il carburante necessario a raccoglierle: storie, idee, soluzioni.

Gabriele Gambini
(nella foto, il logo di Rai Uno)