Pubblicato il 14/06/2015, 13:03 | Scritto da Francesco Franchi

Real Time: A lezione di cioccolato da Ernst Knam

A lezione di cioccolato da Ernst Knam. Sarà questo il succulento corso a cui saranno sottoposti i sei migliori studenti provenienti dagli istituti alberghieri di Riva del Garda e di Rovereto protagonisti del nuovo docureality spinoff  “Il re del cioccolato – la scuola”. Dal 14 giugno ogni domenica, alle 13:20 su REAL TIME (digitale terrestre free Canale 31, Sky Canali 131, 132 e in HD, TivùSat Canale 31).

Tra i banchi di scuola Knam valuterà gli aspiranti pasticceri e  in ogni episodio terrà una lezione sull’uso in pasticceria di prodotti tipici del Trentino, assegnando ai suoi studenti un “compito in classe”: una ricetta finalizzata a soddisfare le richieste di un committente ogni volta diverso.

La preparazione del dessert prevede l’utilizzo di un ingrediente indispensabile sempre nuovo per stimolare la creatività e l’abilità dei ragazzi. Al termine della prova il cliente valuterà insieme al severo Maestro Knam i sei piatti proposti scegliendo quello che più soddisfa le sue esigenze.

Le 5 puntate de “Il Re del Cioccolato – La Scuola”

14 giugno: nel primo episodio i sei allievi devono preparare un dolce per il menù del prestigioso Hotel Du Lac et Du Parc Grand Resort. Per complicare le cose Knam impone l’uso di un ingrediente fondamentale: l’olio d’oliva.

21 giugno: il lago è lo scenario della seconda avventura. La prestigiosa associazione e scuola di vela Fraglia Vela Riva di Riva del Garda non perde l’occasione di coinvolgere Ernst Knam nelle proprie attività, ed è alla sua top class che chiede un dolce originale per i soci. Nella preparazione i ragazzi devono  utilizzare un ingrediente speciale e tipico del posto: la mela trentina.

28 giugno: i ragazzi, guidati da Knam, realizzanoun dolce per il Rock Mountain Festival, il campionato mondiale di Freeclimbing. Per preparare un dessert che resista ad ogni tipo di fatica, Knam chiede agli studenti di usare come ingrediente di base il miele.

5 luglio: Knam porta la sua classe nella movida notturna di Riva del Garda per un compito importante, preparare un dolce speciale per il lancio della stagione estiva del RivaBar, uno dei locali più cool della città. Per farlo, gli studenti devono cimentarsi con ingredienti molto particolare: i distillati.

12 luglio: La Casa D’arte Futurista Fortunato Depero commissiona una torta- scultura di cioccolato ad Ernst Knamper celebrare il grande artista. Questa volta i ragazzi lavorano il cioccolato allo scopo di ricreare alcune delle sue meravigliose creazioni. L’ingrediente da utilizzare in questa sfida è il caffè.

Francesco Franchi

(Nella foto, Ernst Knam)