Pubblicato il 20/05/2015, 16:31 | Scritto da La Redazione

NERO, STILOSO E VERSATILE: ARRIVA LO SKY ONLINE TV BOX, PER CONTRASTARE NETFLIX SUL NASCERE

NERO, STILOSO E VERSATILE: ARRIVA LO SKY ONLINE TV BOX, PER CONTRASTARE NETFLIX SUL NASCERE
Presentato a Milano con Frank Matano come testimonial d'eccezione, lo Sky Online Tv Box introduce la internet tv di Sky e punta a differenziare ulteriormente il business della pay satellitare, amplandone il bacino d'utenza.

Se gli eventi mondani televisivi somigliano spesso a un circolo autoreferenziale in cui ogni azione è funzionale ad arricchire il patrimonio del “già visto”, con il lancio della sua internet tvSky aggiunge un tassello di novità effettiva a quell’idea di tv “libera dai vincoli della tv” che poco più di tre anni fa si consolidava grazie all’on demand. Dunque qualcosa di forte, in parte rivoluzionario. E generazionale. Non a caso, come testimonial per la campagna di lancio del prodotto è stato scelto Frank Matano, rivelazione di Italia’s got Talent ma soprattutto esempio di sovrapposizione progressiva tra rete e piccolo schermo. Matano ha coadiuvato Andrea Zappia, A.D. di Sky Italia, nella descrizione dei dettagli dello Sky Online Tv Box: uno scatolotto Roku, nero, dal design essenziale, che sta nel palmo di una mano e trasforma la tv di casa in una smart tv, permettendo di accedere a Sky Online e alla sua offerta di cinema, intrattenimento ed eventi sportivi, oltre alle app partner come Spotify, Facebook, Vevo, Vimeo e RedBull Tv.
Si connette alla rete internet di casa attraverso un cavo Ethernet o in Wi-Fi, per poi essere collegato alla porta HDMI della tv. Fino a oggi, il servizio Sky Online era fruibile solo su pc, tablet e console. Questo upgrade è significativo in varie direzioni. Da un lato, perché mostra l’intenzione di Sky di diversificare il proprio business, andando a insistere sul consistente bacino d’utenza poco incline a fidelizzarsi con un contratto a lungo termine per accedere a contenuti televisivi di qualità (nel box sottostante, tutti i dettagli numerici dell’offerta). Dall’altro lato, punta a una differenziazione rispetto a concorrenti come Infinity, Chili Tv, Apple e Google, privilegiando contenuti “freschi” e di pregio (compreso il grande entertainment di X Factor e Italia’s got talent) direttamente dai pacchetti Sky, anziché attingendo da una library predefinita.

«La pay tv in Italia ha ancora ampi margini di crescita e con Sky Online Tv Box crediamo di poter portare ad ancora più italiani una selezione di nostri contenuti di qualità, su cui puntiamo da 12 anni, intercettando un pubblico nuovo e diverso rispetto alle famiglie che scelgono di abbonarsi a Sky per vivere ogni giorno l’esperienza di visione più coinvolgente e completa in Italia», ha commentato Zappia, continuando: «Ci sono oggi in Italia 1,5 milioni di persone che guardano la tv via streaming, numeri destinati a crescere molto rapidamente in futuro e, grazie a uno strumento semplice, versatile e innovativo come il Tv Box, Sky Online parteciperà allo sviluppo di questo settore».

L’interfaccia è in Hd, i contenuti, per il momento, saranno veicolati in Sd (standard definition): un risultato meno performante rispetto all’offerta in alta definizione dei canali lineari, ma libero da vincoli contrattuali a lungo termine. In attesa dell’avvento di Netflix e dell’ampliamento nazionale della diffusione della banda larga, che scioglieranno ulteriori incognite sul futuro.

L’OFFERTA
Sky Online è la internet tv di Sky, pensata per i “nativi digitali” e per chi non è ancora abbonato alla pay tv. Mette a disposizione, in streaming su Sky Online Tv Box e sui principali dispositivi connessi a internet (Pc, Mac, Tablet, Smart TV e game console) un’ampia selezione di canali e contenuti Sky. Sky Online ha due diverse modalità di offerta: i “ticket mensili” Cinema e Intrattenimento, rinnovabili di mese in mese e disattivabili a piacimento, all’approssimarsi della scadenza; i “ticket evento” Sport, con match, week end sportivi e tornei acquistabili singolarmente dopo una semplice iscrizione al servizio. Sky Online Tv Box è disponibile da domani, 21 maggio, al prezzo di 49.99 euro con un mese di Cinema e Intrattenimento inclusi e la possibilità di vedere il secondo mese di entrambi i ticket a solo 1 euro. Dopo il secondo mese si potrà scegliere, senza vincoli di contratto, cosa vedere tra Intrattenimento, Cinema o anche Sport, evento per evento.Sky Online Tv Box è acquistabile sul sito skyonline.it, su Amazon.it e negli store Euronics, Feltrinelli, Mondadori, Unieuro e nei migliori punti vendita Mediaworld.

Ticket Cinema (14,99€/mese): oltre 600 film on demand e 8 canali Sky Cinema + Sky TG24.

Ticket Intrattenimento (9,99€/mese): comprende Sky Atlantic, Sky Uno, 3 canali Fox, 2 canali Disney, DeAKids e una videoteca on demand con gli ultimi episodi e le stagioni complete delle serie tv più seguite + Sky TG24.

“Ticket evento” Sport, in pay per view (a partire da 4,99€): calcio (dalla prossima stagione tutta la Serie A e B e la Uefa Europa League), Formula1, MotoGp, Tennis, Rugby, Golf.

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto lo Sky Online Box)