Pubblicato il 08/04/2015, 15:34 | Scritto da Angelo Cali
Argomenti:

Continua la febbre da Tangentopoli: History propone il documentario “1992 – Attacco al potere”

La serie 1992 di Sky Atlantic ha fatto partire la febbre da revival anni Novanta, ma soprattutto 23 anni di silenzio torna prepotentemente di attualità Tangentopoli, anche perché i fatti di cronaca dimostrano che le cattive abitudini italiane non passano mai. Ed è così che History (Sky canale 407) ha deciso di raccontarne la vera storia in due parti, 1992 – Attacco al potere, in onda martedì 14 e 21 aprile alle 23. Le emozioni, le testimonianze e i sentimenti di chi, per scelta o per caso, si trovò protagonista della più grandiosa e drammatica partita di “guardie e ladri” che si sia mai svolta in Italia. Tra interviste esclusive, materiale di repertorio inedito, ricostruzioni dei luoghi, delle indagini e degli interrogatori, rivivremo le vicende e il clima che hanno segnato il 1992, puntando i riflettori non tanto sulle grandi personalità, ma sui personaggi meno conosciuti che stavano al loro fianco e che svolsero un ruolo fondamentale in quei giorni che hanno rivoluzionato la storia d’Italia: dai poliziotti e dai carabinieri che eseguirono le perquisizioni e gli arresti agli imprenditori che finirono al centro delle inchieste, dai giornalisti ai fotografi dei politici. Il documentario è prodotto da FremantleMedia Italia (società guidata da Lorenzo Mieli, produttore della serie con Stefano Accorsi attraverso la WildSide).

Parte prima in onda 14 aprile

Il 17 febbraio del 1992 viene arrestato Mario Chiesa mentre riceve una mazzetta. L’Italia scopre che esiste un cortocircuito malato tra il mondo della politica e quello degli affari che si basa su tangenti e corruzione. Il giudice Di Pietro diventa un eroe nazionale.

Parte seconda in onda 21 aprile

Di Pietro è un caterpillar che non si ferma davanti a niente e nessuno. L’inchiesta si allarga a macchia d’olio e coinvolge nomi sempre più importanti. Ma dopo l’ondata di arresti e avvisi di garanzia a rappresentanti del Partito Socialista Italiano, Bettino Craxi reagisce.

 

Angelo Calì

 

(Nella foto una scena ricostruita di 1992 – Attacco al potere)