Pubblicato il 01/04/2015, 10:31 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI TV: “MADE IN SUD” SALE AL 15% CON ANNA TATANGELO E BATTE IL FILM CON NICOLE KIDMAN. FLORIS RIMONTA GIANNINI E RISALE A -0,4 PUNTI

ASCOLTI TV: “MADE IN SUD” SALE AL 15% CON ANNA TATANGELO E BATTE IL FILM CON NICOLE KIDMAN. FLORIS RIMONTA GIANNINI E RISALE A -0,4 PUNTI
Martedì 31 marzo il dominio della partita Italia-Inghilterra è stato incontrastato a partire dall’access. Dietro è partito in vantaggio “Australia” su Canale 5, ma poi il cabaret sudista l’ha rimontato e sorpassato, facendo il picco di share con la cantante. Il talk de La7 ha accorciato le distanze, ma Crozza rimane fin troppo determinante.meta name=”news_keywords” […]

Martedì 31 marzo il dominio della partita Italia-Inghilterra è stato incontrastato a partire dall’access. Dietro è partito in vantaggio “Australia” su Canale 5, ma poi il cabaret sudista l’ha rimontato e sorpassato, facendo il picco di share con la cantante. Il talk de La7 ha accorciato le distanze, ma Crozza rimane fin troppo determinante.meta name=”news_keywords” content=”ascolti 31 marzo, ascolti 31-3, ascolti tv, auditel, italia-inghilterra, australia

La partita ha stravinto il confronto con il resto delle proposte ed era prevedibile. Italia-Inghilterra ha riscosso 7,355 milioni e 26,26%, facendo 7,6 milioni ed il 26,84% nel primo tempo e 7,1 milioni ed il 25,7% nel secondo tempo. Dietro l’amichevole di Torino, un po’ a sorpresa ma non del tutto, si è collocato il cabaret di Rai Due, Made in Sud, che ha incassato il risultato record di 2,581 milioni di spettatori con l’11,23%, battendo per ascolti il film di Canale 5, Australia, arrivato a 2,415 milioni con l’11,34%. Hanno sofferto il calcio i telefilm di Italia 1 (per The Flash 2,007 milioni di spettatori e 6,98% di share e per Arrow 1,641 milioni di spettatori ed il 6,64%), mentre nel confronto tra Ballarò e Di Martedì ha accorciato leggermente le distanze il programma de La7. Massimo Giannini, infatti, ha incassato 1,4 milioni ed il 5,96%, mentre Giovanni Floris con 1,164 milioni ed il 5,57% di share ha se non altro battuto il film di Rete 4 (Il rapporto Pelican, a 1,024 milioni di spettatori e il 4,45%). Tra le indicazioni di giornata alcune riguardano il day time: la nuova edizione del Karaoke di Italia 1 si è attestata a 1,087 milioni e 4,62%, finendo per non dare la scossa ad un pomeriggio produttivo della rete che prima dello slot del comico mette da tempo in fila con risultati scarsi Fattore Umano (ieri al 3,88%) e Notorius (ieri al 3,15%). Continua invece a dimostrare la sua forza e la sua possanza il pomeriggio di Canale 5, dove Amici verso il serale raccogliendo il 29,72% si è incastrato benissimo tra Uomini e Donne e Il Segreto, con la soap spagnola che ieri ha conquistato ben 3,5 milioni di spettatori ed il 33,9% di share.

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti generaliste mostra come in access con il match della Nazionale di Antonio Conte sia stata diversa dal solito la sfida delle ammiraglie: Striscia la notizia ha ottenuto solo 4,471 milioni e 15,95% di share, con la linea del match di Torino appena sotto la soglia del 28% di share. Il match della Juventus Stadium è calato dal 25% al 16% nell’intervallo, poi ha riconquistato la soglia del 25% all’inizio del secondo tempo e si è concluso alle 22.35 sfiorando il 30% di share. Nella sfida per il posto d’onore il film di Canale 5, Australia, è rimasto in testa fino alle 21.50 circa, poi è cominciato il predominio di Made in Sud fino alle 23.50. Immutata, invece, la dinamica della sfida tra Ballarò e DiMartedì. Il programma de La7 ha conquistato il vantaggio sul rivale con la copertina di Maurizio Crozza, che saggiamente collocata nell’intervallo di Italia-Inghilterra ha portato il talk a quota 2,7 milioni e 9,2% circa alle 21.38 ed è risalito al 7,5% con la pillola del comico prima di mezzanotte. Giannini ha riguadagnato terreno quando è finita la partita di calcio ed ha toccato il 9% alle 23.21 con l’intervista a Tito Boeri, presidente dell’Inps, e poi poco più tardi con un servizio sulle malefatte dell’Agenzia delle entrate. Subito dopo le 23, invece, Made in Sud ha fatto il picco della serata con l’ospite Anna Tatangelo (15,43% alle 23.10), con il passaggio della cantante spesso sopra la soglia dei 3 milioni. Ma ecco più in dettaglio cosa è successo nel day time: al mattino su Rai Uno Unomattina ha totalizzato il 18,67%, Storie Vere il 17,67% e A conti fatti l’11,57%. Poi La Prova del Cuoco il 17%. Su Rai Due I Fatti Vostri ha conseguito il 10,96%. Su Rai Tre Agorà al 7,72%, Mi manda RaiTre al 5,64%, Elisir al 7,9%, Pane Quotidiano il 5,15 %e Il Tempo e la Storia il 3,86%.

Su Canale 5 Mattino Cinque al 13,86% e al 15,81%, Forum al 19,59%.
Su Rete 4 La signora in giallo ha ottenuto il 6,19%, su La7 Omnibus al 4,36%, Coffee Break al 5,79%, Otto e mezzo al 4,16%, L’aria che tira – Il Diario al 2,06%. 
Al pomeriggio su Rai Uno Torto o ragione – La macchina della verità al 10,37%, Torto o ragione? – Il verdetto finale al 12,27%, Italia in diretta al 13,88% e La vita in diretta al 15,57%. Su Rai Due Detto Fatto al 7,07% e su Rai Tre Geo al 7,95%. Su Canale 5 Beautiful al 19,47%, Uomini e Donne al 22,7% e al 26,89%, Amici verso il serale al 29,72%, Il Segreto al 33,89% con 3,5 milioni, Pomeriggio Cinque al 22,41% e al 19,17% e poi nel segmento Isola al 16,04%. Su Italia 1 I Simpson al 7,04% e al 9,22%, Big Bang Theory al 6,91%. Su Rete 4 Lo sportello di Forum al 6,13% di share

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Anna Tatangelo, ospite di Made in sud)