Pubblicato il 19/03/2015, 12:00 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI TV: 9 MILIONI DI PICCO PER LA JUVE. “THE VOICE” VOLA DOPO LA PARTITA E FA IL 19% CON ALESSIA

ASCOLTI TV: 9 MILIONI DI PICCO PER LA JUVE. “THE VOICE” VOLA DOPO LA PARTITA E FA IL 19% CON ALESSIA
Mercoledì 18 marzo su Canale 5 l’incontro di Champions dei bianconeri con il Borussia ha superato il 30% di share e quota 9 milioni prima alle 21.11 e poi al fischio della fine del primo tempo. Il talent di Rai Due ha varie volte sfiorato 3,5 milioni e alle 24 circa con la giovane interprete […]

Mercoledì 18 marzo su Canale 5 l’incontro di Champions dei bianconeri con il Borussia ha superato il 30% di share e quota 9 milioni prima alle 21.11 e poi al fischio della fine del primo tempo. Il talent di Rai Due ha varie volte sfiorato 3,5 milioni e alle 24 circa con la giovane interprete già passata a “Io canto” ha fatto il picco di share al 19,22%.meta name=”news_keywords” content=”ascolti 18 marzo, ascolti 18-3, ascolti tv, auditel, the voice, borussia dortmund-juventus

Germania contro Italia è un classico che non tradisce mai, anche quando vinciamo di netto il confronto, ma i toni epici ed eroici sono quelli preferiti e ritenuti più appropriati per questo archetipo del racconto storico ed agonistico sportivo. La Juventus ieri ha segnato con Carlitos Tevez il primo gol al Borussia Dortmund quasi subito e poi per tutto il primo tempo si è soprattutto difesa. L’ascolto di Canale 5, nella prima parte del match, è stato di ben 8,3 milioni con il 28% di share. Nel secondo tempo, dopo una quindicina di minuti, c’è stato il secondo gol e quindi, alcuni minuti prima della fine è arrivato il terzo; nella seconda parte del match ascolti e share sono calati a 7,7 milioni e 27%, portando comunque il bilancio complessivo a ben 8 milioni e 27,5% di share. Lato Rai, a reggere bene la sfida della Champions League è stato soprattutto The Voice su Rai Due, confermatosi a 2,941 milioni e 12,63%; è calato invece su Rai Tre Chi l’ha visto? (2,673 milioni e 11,27%), mentre su Rai Uno Bruno Vespa con lo speciale in diretta sull’attacco terroristico al Parlamento tunisino ed al Museo del Bardo che è costata la vita ad alcuni turisti, con morti e feriti anche tra gli italiani, ha convinto ‘solo’ 2,284 milioni di spettatori con l’8,81% di share. Cologno ha ottenuto risultati ‘in linea’ di galleggiamento con i film di Italia 1 (Crazy, Stupid Love a1,590 milioni di spettatori e il 6,25%) e Rete 4 (Oliver Twist, versione Roman Polansky, a 1,043 milioni e 4,59% di share), mentre su La7 Le Invasioni Barbariche ha fatto meglio con l’anteprima con Piero Fassino (sindaco di Torino, città particolarmente colpita dagli eventi drammatici e luttuosi del nord Africa) in collegamento (800 mila e 2,68%) che con il programma vero e proprio, precipitato a 537 mila spettatori con il 2,53%. Il grafico che raduna le curve delle principali reti generaliste mostra come in access, Affari Tuoi abbia stavolta sofferto il calcio calando a 5 milioni e 16,96%, mentre Striscina la Notizina a 4,991 e 18,54% non ha fatto il botto perché la gente cercava gli ultimi aggiornamenti sulle tragiche vicende di Tunisi prima di distrarsi con il match. L’incontro di Dortmund ha fatto il picco di ascolti e share, superando pure la curva delle Altre, alle 21.11 e raggiungendo circa 9 milioni, già venti minuti dopo il gol del vantaggio bianconero di Carlitos Tevez; lo share è rimasto superiore al 30% e l’ascolto ha superato quota 9 milioni anche al fischio della fine del primo tempo. Dall’intervallo in poi è cresciuto progressivamente The Voice, in chiaro vantaggio sul programma di Federica Sciarelli. E dopo la fine della partita il talent musicale ha di nuovo toccato quota 3,5 milioni e sfiorato varie volte il 20% dominando la seconda serata. Con Alessia Labate, diciannovenne interprete di Lego house già protagonista di Io canto (vincitrice del premio Mogol nella terza edizione) che ha scelto la tutela dei Facchinetti, alle 23.53 lo share è stato del 19,22%.

Ma ecco più in dettaglio cosa è successo nel day time. Al mattino su Rai Uno Unomattina ha riscosso il 18,2% di share, Storie Vere il 19,37%, A conti fatti l’11,94%, La Prova del Cuoco il 15,15%. Su Rai Due I Fatti Vostri hanno convinto il 10,76% del pubblico all’ascolto. Su Rai Tre Agorà ha conquistato l’8,61%, Mi manda RaiTre il 5,31%. Elisir il 6,94%, Pane Quotidiano il 5,89%, Il Tempo e la Storia il 3,47%. Su Canale 5 Mattino Cinque ha ottenuto il 13,33% nella prima parte e il 13,64% nella seconda, Forum il 18,6%. Su Rete 4 Ricette all’italiana al 4,1%, La signora in giallo ha ottenuto il 6,74%. Su La7 Omnibus ha totalizzato il 3,44%, Coffee Break il 4,41%, L’Aria che tira il 5,45%, L’Aria che tira Oggi il 3,29%. Al pomeriggio su Rai Uno Dolci dopo il Tiggì ha conseguito il 9,89%, Tg1-Edizione Straordinaria il 12,97%, Italia in diretta il 14,57% e La vita in diretta il 17,17%. Su Rai Due Detto Fatto al 7,05% di share. Su Rai Tre Geo ha registrato l’8,08%. Su Canale 5 Beautiful ha ottenuto il 19,12%, Uomini e donne il 23,14% e il 25,39%, L’Isola dei Famosi il 27,88%, Il Segreto il 29,8%; Pomeriggio Cinque ha raccolto nella prima parte il 21,79%, nella seconda il 18,01% e nel segmento L’Isola il 14,3%. Su Italia 1 L’Isola dei Famosi al 7,07%, I Simpson l’8,1%, I Griffin al 7,58%. Su Rete 4 Lo sportello di Forum al 7,11% di share. Lo Speciale TgLa7 il 2,17%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Alessia Labate ieri nel momento del picco di share di The Voice)