Pubblicato il 13/03/2015, 13:01 | Scritto da La Redazione

“ITALIA’S GOT TALENT” È IL MIGLIOR DEBUTTO SU SKYUNO, BATTE ANCHE I CULT “X FACTOR” E “MASTERCHEF”

“ITALIA’S GOT TALENT” È IL MIGLIOR DEBUTTO SU SKYUNO, BATTE ANCHE I CULT “X FACTOR” E “MASTERCHEF”
Esordio record per il programma di intrattenimento della pay tv satellitare, prodotto da FremantleMedia. Numeri da capogiro anche sul versante social network, dove il primo idolo è diventato Loop Alberto.meta name=”news_keywords” content=”italia’s got talent, skyuno, x factor, masterchef“ Ci hanno puntato molto, ci hanno lavorato tantissimo e alla fine il risultato a Sky è arrivato: […]

Esordio record per il programma di intrattenimento della pay tv satellitare, prodotto da FremantleMedia. Numeri da capogiro anche sul versante social network, dove il primo idolo è diventato Loop Alberto.meta name=”news_keywords” content=”italia’s got talent, skyuno, x factor, masterchef

Ci hanno puntato molto, ci hanno lavorato tantissimo e alla fine il risultato a Sky è arrivato: Italia’s Got Talent è il miglior esordio di un talent show su SkyUno. Con 1,113 milioni di spettatori medi, infatti, il format dedicato al talento in tutte le sue espressioni e campione d’ascolti in 55 Paesi, ha segnato una crescita del 114% rispetto al debutto sulla stessa rete di  X Factor nel settembre 2011 (518.715 spettatori) e un  +157% rispetto a MasterChef (433.189), Hell’s Kitchen (675.065) e Junior MasterChef (787.803) nel dicembre dello stesso anno. Insomma, il programma prodotto da FremantleMedia (il sodalizio con la struttura di Andrea Scrosati è sempre più solido e di successo) per la pay tv satellitare non ha deluso le grandi aspettative. Difficile ovviamente fare un paragone con l’edizione Mediaset degli anni passati, essendo player completamente diversi, ma c’è un dato significativo: la permanenza del pubblico è stata del 60%, decisamente superiore a quella registrata dagli abbonati nella passata stagione su Canale 5 (35% esordio e 40% media stagione). Il picco d’ascolto c’è stato alle 22.02 con il 3,46% di share, portando SkyUno a essere l’ottavo canale nazionale dopo le generaliste. Sul target commerciale 15-54 anni la share è stata del 4,14%.

Anche sul versante social network le cose sono andate bene: su Twitter si è registrato il record di 103mila persone che hanno seguito il programma in second screen,  facendone lo show più seguito del giovedì sera. Sono stati oltre  11mila i tweet e #IGT è stato l’hashtag relativo ai programmi tv più utilizzato della giornata di ieri. Nella classifica dei trending topic di Twitter sono anche entrati  #Italiasgottalent e il concorrente Loop Alberto, che in soli 100 secondi di esibizione ha conquistato tutti.

 

Alfio Rossi

 

(Nella foto il cast di Italia’s Got Talent)