Pubblicato il 16/02/2015, 11:32 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI TV: “BRACCIALETTI ROSSI” AL TOP CON NINA E LEO. LA LITTIZZETTO TIRA PIÙ DELLA BELLUCCI

ASCOLTI TV: “BRACCIALETTI ROSSI” AL TOP CON NINA E LEO. LA LITTIZZETTO TIRA PIÙ DELLA BELLUCCI
Domenica 15 febbraio con Cesena- Juventus sulle pay parte forte ma non surclassa “Il Segreto” la fiction di Rai Uno, che fa il picco con la nuova protagonista della storia e chiude al 30% portando cattive notizie a Leo. Il record della serata lo fa “Affari Tuoi”, mentre è ancora una volta Luciana Littizzetto a […]

Domenica 15 febbraio con Cesena- Juventus sulle pay parte forte ma non surclassa “Il Segreto” la fiction di Rai Uno, che fa il picco con la nuova protagonista della storia e chiude al 30% portando cattive notizie a Leo. Il record della serata lo fa “Affari Tuoi”, mentre è ancora una volta Luciana Littizzetto a trainare “Che tempo che fa”.meta name=”news_keywords” content=”ascolti 15 febbraio, ascolti 15-2, ascolti tv, auditel, braccialetti rossi 2, il segreto”

C’era la Juve sulle pay, non era comprimibile più di tanto l’audience de Il Segreto e da Fabio Fazio, oltre che la solita Luciana Littizzetto c’erano due presenze trainanti come quella di Monica Bellucci (13,14% di share e 4 milioni con lei alle 21.17) e Maurizio Costanzo (capace di mobilitare 3,5 milioni di spettatori con l’11,8% alle 20.53). Così su Rai Uno, alla fine di una giornata caratterizzata dal dopofestival su Domenica In, che ha distanziato nettamente come era prevedibile Domenica Live, l’esordio della seconda serie di Braccialetti Rossi ha fatto il botto ma con una deflagrazione che non si può considerare atomica: 6,682 milioni e 24,34%, con un chiaro vantaggio sulla soap spagnola di Canale 5 che però ha mantenuto quasi per intero il proprio pubblico più fedele a quota 4,261 milioni e 15,44%. Ha fatto bene invece Che tempo che fa, risalito a 3,7 milioni e 12,46% ma con Presa Diretta che subito dopo si è attestato più o meno allo stesso risultato di sette giorni prima incassando solo 1,4 milioni e il 5,38% con una puntata difficile sulla sfruttamento incauto della risorsa terra da parte degli umani. Dietro nessuna sorpresa. Sui soliti livelli Ncis su Rai Due, hanno fatto performance mediocri tutti gli altri: il film di Rete 4 con Bud Spencer, Chissà perché capitano tutte a me, si è fermato a 1,1 milioni e 4,11% pareggiando per share o quasi con Wild su Italia 1, a 1 milione e 4,2% grazie alla durata maggiore; mentre è calato a 591 mila e 2,6%, quasi sotto il livello di guardia, La Gabbia su La7. Il grafico che raduna le curve di tutte le emittenti mostra come in access la linea delle Altre di Auditel abbia corso tra il 35 ed il 40%, in linea con l’andamento della partita della Juventus, finita con il pareggio a sorpresa del Cesena. Dopo Affari Tuoi (picco di 7,2 milioni e 23,48% alle 21.26), con Braccialetti su Rai Uno, stavolta il picco di ascolti di Luciana Littizzetto (alle 21.38 a 5,1 milioni di spettatori e 16,67%) non è coinciso con una leadership momentanea di Rai Tre. La fiction di tendenza è partita con il 20% in dotazione e nel finale dell’appuntamento, alle 23.21, ha sfiorato il 30% di share con ancora 6,4 milioni di spettatori; il picco è stato di 7,1 milioni alle 21.58 mentre Nina, la nuova coprotagonista, rivela a Leo di avere un linfoma. La storia di giovani ha distaccato quasi stabilmente di circa dieci punti Il Segreto, che ha chiuso toccando il 20% solo un minuto dopo il finale di Braccialetti. Stavolta, inoltre, in seconda serata è rimasta leader l’ammiraglia pubblica, con La Domenica Sportiva ‘soltanto’ seconda e, nel finale, sopra il 10% di share.

Ma ecco cosa è successo nel day time: su Rai Uno L’Arena di Giletti – Speciale Sanremo ha ottenuto nella prima parte uno share del 30,00% e nel segmento Protagonisti il 25,88%. Domenica In – Speciale Sanremo ha conseguito il 22,60%. Su Rai Due Quelli che il calcio ha ottenuto con Quelli che Aspettano il 6,02% e nel programma il 7,79%, Stadio Sprint il 6,72%. Su Rai Tre In mezz’ora al 5,59% e Kilimangiaro con Il Borgo dei Borghi il 4,17% e nel programma il 5,72%. Su Canale 5 L’Arca di Noè ha ottenuto il 9,93% di share, Domenica Live ha registrato il 9,63% con Attualità e quindi nel segmento Storie l’11,14%, nella prima parte, il 13,44%, nella seconda, il 15,58% nella terza e nel segmento Isola dei Famosi il 10,67%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Leo e Nina nel momento di picco di Braccialetti Rossi, ieri su Rai 1)