Pubblicato il 15/02/2015, 10:05 | Scritto da Carlo G. Lanzi

Ascolti Tv: Conti nell’Olimpo di Sanremo con Bonolis, Baudo e Fazio. Ecco il confronto con le edizioni degli ultimi 15 anni

Il, primo, Festival di Sanremo di Carlo Conti si è concluso con la vittoria dei tenorini de Il Volo con la canzone Grande amore, ma soprattutto si è chiuso con la grande vittoria del conduttore toscano, che ieri sera ha registrato il 54,21% di share media con 11,843 milioni di spettatori, così suddivisi: dalle 21.10 alle 23.51 il 50,77% con 12,762 milioni, poi dalle 23.56 all’1.20 il 65,49% con 10,008 milioni di italiani collegati. Rispetto all’edizione dell’anno scorso il distacco è abissale, visto che Fabio Fazio aveva fatto il 43,47% di share media con 9,370 milioni. La variazione tra le due edizioni è dell’11% di share e di 2,472 milioni di spettatori, ovvero Conti ha portato circa il 26% di contatti in più. L’età media, invece, è molto simile: quella di Fazio era di 54 anni, quella di conti 53 anni. Di share Conti ha battuto anche il Fazio del 2013, che aveva totalizzato il 53,80%, ma con ben 13,012 milioni di spettatori. Perde invece con il Gianni Morandi del 2012, che portò a Rai 1 il 57,43% e 13,287 milioni, mentre vince di share con il Morandi del 2011 (52,12% e 12,136 milioni) e sempre di share contro Antonella Clerici del 2010 (53,21% e 12,462 milioni). La media delle serate di questa edizione è del 48,52% con 10,829 milioni, e negli ultimi 15 anni per share Conti perde solo con Paolo Bonolis nel 2005 (media 52,79%), Pippo Baudo nel 2002 (54,02%) e Fabio Fazio 2000 (54,93%). Altri anni si può dire.

La seconda piazza della serata se l’è aggiudicata Canale 5 con il film Il principe cerca moglie del 1988 con Eddie Murphy, che ha registrato il 6,63% di share media con 1,693 milioni di spettatori, così suddivisi: primo tempo 6,25% con 1,665 milioni, secondo tempo 7,61% con 1,756 milioni. Medaglia di bronzo, invece, per Rai 2 con il telefilm Castle, che ha portato a casa il 5,67% con 1,522 milioni, così suddivisi: primo episodio 5,78% di share media con 1,564 milioni, secondo episodio 5,56% con 1,484 milioni.

Nel day time su Rai 1 alle 12 Sabato con la prova del cuoco ha fatto il 16,19% con 2,533 milioni, mentre Forum su Canale 5, dalle 11 alle 13, il 10,20% con 1,190 milioni. Su Rai 1 Linea Bianca alle 14.30 ha portato a casa il 12,36% di share media con 2,222 milioni, mentre Verissimo su Canale 5 alle 16.30 ha realizzato un grande exploit con il 22,94% e 3,560 milioni. Sempre sull’ammiraglia Mediaset Amici di Maria De Filippi alle 14.30 ha ottenuto il 18,81% di share media con 3,338 milioni di contatti. Tra i telegiornali della sera il Tg1 delle 20 registra il 28,71% con 6,7 milioni di spettatori, Tg5 18,66% con 4,4 milioni, Tg2 6,61% con 1,6 milioni, Tg3 8,41% con 1,6 milioni, Studio aperto 6,38% con 1,1 milioni, Tg4 4,60% con 915mila e TgLa7 4,73% con 1,1 milioni.

 

Carlo G. Lanzi

 

(Nella foto Il Volo)