Pubblicato il 14/02/2015, 16:06 | Scritto da La Redazione

SANREMO: GIORGIO PANARIELLO COMPARE ALL’IMPROVVISO IN SALA STAMPA E LASCIA INTENDERE CHE STASERA NON FARÀ SCONTI A NESSUNO

La conferenza stampa della serata finale del Festival si anima grazie all’arrivo del comico toscano, atteso ospite di oggi. Ma anche Emma e Rocio si levano i loro sassolini dalle scarpe. tvzoomsanremometa name=”news_keywords” content=”festival di sanremo, giorgio panariello, emma, arisa, rocio

L’unico vero guizzo di vita in sala stampa lo porta Giorgio Panariello. Si presenta all’improvviso a conferenza quasi finita, per dare un assaggio di quel che farà stasera sul palco dell’Ariston. Carlo Conti lo ha appena definito il buco perfetto per il suo ciambellone sanremese. Panariello replica: «Darmi del buco davanti alla stampa internazionale è stata una definizione straordinaria, te ne sarò eternamente grato». Segue abbraccio fraterno. «Questo bisognerebbe chiamarlo festival di Sancarlo – va avanti Panariello -. Sono contento di condividere questo palco con Carlo in questo momento della sua carriera. È una bella emozione tornare, il Festival sarà 2.0, ma qua in sala stampa non è cambiato niente. Invece dello spot “Tutti cantano Sanremo” Carlo dovevi dire “Tutti cinguettano Sanremo”: quando l’ho fatto io non dormivo la notte per capire cosa dicevano, ora lo sai subito. Carlo su di te ho letto certe offese che non puoi capire… Ma ne parleremo stasera. Comunque questo Festival è riuscito a riunire Albano e Romina, gli Spandau Ballet, se vieni via facciamo un salto a Bruxelles per vedere se riusciamo a fare qualcosa tra la Merkel e Tsipras». Basta poco per capire che stasera Panariello ci andrà giù senza fare sconti a nessuno: il suo Festival flop grida ancora vendetta e lui sa benissimo che stavolta l’aria che tira è ben diversa.

Ad aprire la conferenza aveva pensato Conti a scherzare: «Ho letto e sentito dire che Leone avrebbe parlato di un Conti bis. Chi ha scritto questa frase ha sentito solo la prima parte, perché voleva dire Conti bis…chero». Che ridere. Emma e Rocio si prendono la loro fetta di rivincita. Emma: «Quando ho accettato di fare Sanremo sapevo benissimo a cosa andavo incontro, non sono un’ingenua, sapevo che si sarebbero dette cose piacevoli, ma anche cattiverie feroci: è il gioco di Sanremo. Personalmente sono  fiera di me, del coraggio che ho messo in questa nuova avventura, ho fatto una cosa che esula dal mio mestiere, non è facile spogliarsi dai propri abiti per entrare in un altro ruolo. Mi sono vestita di buon senso e di buon gusto, ma questi stilisti sono sconosciuti evidentemente. Sono stata misurata e al mio posto, ho messo da parte miei guizzi da stronza rock and roll e mi sono messa al servizio del Festival per gli altri artisti in gara che si giocano un disco o una promozione. Io non promuovo nulla, anche perché quello che dovevo promuovere è stato già venduto abbondantemente. Mi sono messa nella bocca di tutti, di chi si improvvisa stilista, dietologo, parrucchiere: ho fatto scrivere tanto a tutte quelle persone che non hanno l’opportunità di farlo durante l’anno. Spero di essere stata utile a Sanremo e alla musica». Amen. Rocio. «Non ero consapevole di dove stavo andando, non potevo immaginare cosa era Sanremo, se no sarei rimasta a casa… scherzo. Oggi inizio a fare un po’ di bilancio: ho vissuto il Festival in modo emozionante, piango in continuazione, il momento più forte è stato quando ho avuto l’onore di portare Mango di nuovo su quel palco. È stato un regalo da Carlo, da Sanremo e dal cielo. Su quel palco da martedì a oggi c’è stata Rocio Munoz Morales». E pure Bova l’abbiamo sistemato.

Arisa era assente: «La botta che ha preso – dice Leone – era davvero forte». Ah, non era così da quando è nata? A parte scoprire che il sindaco di Sanremo regalerà un bouquet di fiori a tutte le signore dell’Ariston stasera, non resta che un ultimo appunto, anzi un disappunto. Dice Conti: «La mia canzone del cuore , quella su cui avrei puntato, è stata eliminata purtroppo, era Come una favola di Raf. Non so se un direttore artistico può dire queste cose, ma personalmente la ritengo la canzone più bella di tutte». Stasera non ci sarà Massimo Ranieri in coppia con Gianna Nannini, perché bloccato a letto con la febbre. Will Smith promuoverà il suo film, Ed Sheeran il suo album e Panariello il Festival di CarloConti. Tutto attaccato.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Giorgio Panariello)