Pubblicato il 13/02/2015, 17:05 | Scritto da La Redazione

SANREMO: NEMMENO LA RIVALITÀ CON FABIO FAZIO RIESCE A SCALFIRE IL CLIMA DEL “VOLEMOSE BENE” DEL FESTIVAL

Al quarto giorno di trionfo, spunta inevitabile il nome del conduttore dell’anno scorso, ma niente, Carlo Conti non riesce proprio a farsi uscire di bocca una sana cattiveria. Anche se alla fine un commento allusivo arriva. tvzoomsanremometa name=”news_keywords” content=”festival di sanremo, carlo conti, fabio fazio, giancarlo leone

Tutti bravi, belli, simpatici, abbronzati. Che noia, non resta cha attaccarsi alla rivalità con Fabio Fazio, lui sì che ha avuto AstroSamantha Cristoforetti in diretta nella sua trasmissione su Rai 3, a differenza di Carlo Conti che si è dovuto accontentare ieri sera, su Rai 1, di una registrazione: «perché è la Nasa che decide». Ma il buonismo, con il quasi 50% di share, è ormai imperante: «Fabio è un amico e un grandissimo professionista – glissa Conti -. Ha dimostrato per quattro volte il suo valore al Festival, mentre io ci sono arrivato ora. Non sono nemmeno da paragonare le cose che fa Fabio e quello che faccio io». Fazio ha twittato che domani sera ospiterà in diretta Marco Mengoni al suo Che fuori tempo che fa. Si fa contro programmazione in casa? «A fare controprogrammazione è piuttosto Striscia la notizia, che da qualche giorno dedica le puntate a Sanremo – sorride il direttore di Rai 1 Giancarlo Leone -.  Chiederei che gli ascolti di Striscia vadano al Festival, cercheremo di appropriarci di quei punti percentuali». Ormai siamo alla goliardia pura. Sul palco si riderà poco, ma in sala stampa si celebrano grasse risate. 

Leone gongola sui dati di ascolto trionfanti, mentre Conti annuncia che con Will Smith, ospite di domani sera, farà a gara di abbronzatura e fa autocritica sull’errore nel proclamare la vittoria tra le due giovani AmaraRakele: «Me lo concedete un errore? Ho cercato di rimediare con affetto e un po’ di mestiere. Robocop sbaglia».

Lasciamo da parte il quadretto familiare, con moglie in platea e figlio in albergo, perché si rischia la glicemia a mille e saltiamo direttamente alla vil pecunia che quest’anno sembra abbondare. Leone: «Quest’anno il Festival ha avuto un costo complessivo tra i 15 e 16 milioni, con ricavi stimati di almeno 20 milioni di euro. Ritengo che alla fine del Festival i costi saranno intorno ai 15 milioni e mezzo di euro e i ricavi supereranno i 20 milioni. Nel peggiore dei casi il saldo sarà un attivo di 4 milioni, ma potrebbero essere qualcosa di più. Tre anni fa ci fu un sostanziale pareggio, l’anno scorso ci fu un saldo positivo di due milioni, quest’anno di quattro. Sta diventando virtuoso anche il modello produttivo, e il fatto che il mercato pubblicitario stia rispondendo in modo confortante è buono, è segno che il Festival non solo ha grande richiamo, ma che qualcosa di positivo si sta muovendo nel mercato». Tornano pure i conti. Capirai: «Non ho fatto bizze per avere ospitoni clamorosi – insiste Conti -. Perché non ne ho sentito la necessità: zitto zitto ho puntato tutto sulle canzoni e sui giovani, perché sono convinto che il Festival sia questo». Charlize Theron e Will Smith come li chiama?

Andiamo avanti e scopriamo che persino la sicurezza quest’anno merita l’aureola. I falsi giornalisti inviati da Gianluigi Paragone per il suo programma La gabbia sono stati individuati dalla security e rispediti al mittente: «Sono stati fermati e visto che avevano dato false generalità, credo che abbiano passato tutta la serata ospiti della questura per accertamenti – spiega Leone –. Volevano girare immagini rubate senza accredito e la sicurezza ha funzionato, è un segnale confortante per tutti». Pure questo? Appurato che non televotano solo i ragazzini, che Raf, visto in condizioni fisiche non eccezionali, sta bene, che a Leone e Conti i monologhi di Luca e Paolo sono piaciuti moltissimo, che Pippo Baudo ha chiamato Conti per fargli i complimenti, non resta che attaccarci a un’unica frase vagamente allusiva del conduttore: «Ho ricevuto tanti messaggi di affetto, anche di chi non sentivo da tempo». Il carro del vincitore è sempre pieno di gente.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Carlo Conti, tra Arisa ed Emma Marrone in conferenza stampa)