Pubblicato il 26/01/2015, 10:35 | Scritto da La Redazione

“UN POSTO AL SOLE” – RAI 3 – DAL 26 AL 30 GENNAIO

“UN POSTO AL SOLE” – RAI 3 – DAL 26 AL 30 GENNAIO
La soap opera di casa Rai 3 si tuffa nell’anno nuovo con una serie di colpi di scena. Ecco per voi tutte le anticipazioni della settimana. Come di consueto, in onda dal lunedì al venerdì alle 20.35.meta name=”news_keywords” content=”rai3, un posto al sole, riccardo polizzy carbonelli“ DAL 26 AL 30 GENNAIOTommaso (Michele Cesari) ritorna nei […]

La soap opera di casa Rai 3 si tuffa nell’anno nuovo con una serie di colpi di scena. Ecco per voi tutte le anticipazioni della settimana. Come di consueto, in onda dal lunedì al venerdì alle 20.35.meta name=”news_keywords” content=”rai3, un posto al sole, riccardo polizzy carbonelli

DAL 26 AL 30 GENNAIO
Tommaso (Michele Cesari) ritorna nei cantieri Flegrei. Ciò comporterà problemi per Serena (Miriam Candurro) e Filippo (Michelangelo Tommaso), ma soprattutto Elena non riuscirà a liberarsi del figliastro di Ferri.
Filippo si opporrà in tutti i modi al rientro del fratellastro, consultandosi anche con Marina pur senza ottenere risposte convincenti. Il giovane si prenderà un anno sabbatico, un periodo di pausa dal lavoro, lontano da Tommaso.
Un interrogativo da porsi è: che fine farà Elena (Valentina Pace) dopo essersi confrontata con Viola (Ilenia Lazzarin), sua amica, che la accuserà di aver distrutto la vita di Andrea (Davide Devenuto) allontanando Arianna?
Franco (Peppe Zarbo) vivrà un periodo oscuro e denso di problemi. L’uomo riceverà una sgradita e inattesa sorpresa. Proprio per la volontà di Franco di continuare a fare ciò che ha sempre fatto, rischiando addirittura la vita, Angela (Claudia Ruffo) si allontanerà sempre di più dal compagno, non perdonandogli di sottovalutare i rischi corsi dalla sua famiglia.
Mentre Sandro avrà l’occasione di riscattarsi e di vivere momenti felici con Rossella (Giorgia Gianetempo), Manuela spingerà Niko a esonerarla da alcune incombenze domestiche. Andrea continuerà a cercare disperatamente la sua amata mentre Otello verrà scaricato da Michele (Alberto Rossi) che gli consiglierà di prendere lezioni di guida da Ornella.
DAL 19 AL 23 GENNAIO
Le distanze tra Angela e Franco aumentano. Andrea continua a essere preoccupato per la sua ex moglie. Elena gli confiderà qualcosa di grave riguardante Tommaso. Manuela, invece, deve fronteggiare una serie di problemi e imprevisti inediti.
Rossella si affeziona sempre di più a Sandro, dopo averlo sostenuto nel suo provino. Sul suo conto, però, farà una sensazionale scoperta. Elena cerca di tenere a freno Tommaso. Niko, con molto rammarico, capisce che Manuela è inadeguata nel ruolo di madre. Da quanto Arianna è andata via, non ha lasciato tracce di sé e ciò porterà Andrea a porsi innumerevoli interrogativi. Guido aveva confidato a Viola di non essere interessato a Mariella, ma le cose in realtà stanno per cambiare. Tuttavia l’uomo nota il profondo distacco che si sta creando tra lui e la vigilessa Altieri
Intanto Franco, vedendo Angela piuttosto distaccata, decide di allontanarsi dalla sua famiglia.
DAL 12 AL 16 GENNAIO
Marina si confida con Elena e Andrea circa il suo stato di salute, dopodiché decide di recarsi da un medico. Renato parla con Giovanna, poi si sfoga con Franco.
Sandro è pronto per il provino a teatro e trova in Rossella un sostegno prezioso. Tuttavia il timore di un giudizio del padre rimane una spada di Damocle che rischia di inficiare la buona riuscita della prova. Guido fa da babysitter al piccolo Jimmy. Mentre Marina si sottopone agli esami medici, Elena tenta di dissuaderla. Mariella si rivela innamorata di Guido, tuttavia il suo trasporto emotivo non trova corrispondenze adeguate. La donna decide quindi di chiedere consigli a Viola. Elena è ancora alle prese con Tommaso, mentre sua madre, che sta affrontando una fase delicata della sua vita, si appresta a prendere decisioni definitive.
Tommaso continua il suo pressing su Elena, anche se la donna rimane titubante.
Il provino di Sandro, alla fine, andrà bene: non gli resterà che presentarsi al cospetto del padre.
DAL 5 AL 9 GENNAIO
Renato (Marzio Honorato) e Adriana (Fiorenza Tessari), dopo svariati dubbi e tentannamenti sembrano essere tornati più uniti che mai. Tuttavia non è tutto oro ciò che luccica. Una nuova serie di imprevisti metteranno la donna dinanzi a un bivio: lascerà per sempre il Poggi?
Dopo il quasi bacio a Rossella (Giorgia Gianetiempo), Sandro si allontana dalla ragazza temendo di aver compromesso il rapporto con lei. Elena (Valentina Pace) è sempre più in balia delle macchinazioni di Tommaso (Michele Cesari), intento a operare un’autentica operazione di plagio nei confronti della donna. Intanto Arianna (Samanta Piccinetti) ha una reazione piuttosto brusca nei confronti di Alice. Andrea (Davide Devenuto) è preoccupato da ciò.
Niko (Luca Turco) sembra aver trovato un possibile compagno per mamma Giulia (Marina Giulia Cavalli), la quale scopre di essere stata iscritta a sua insaputa a un sito di cuori solitari.
Angela (Claudia Ruffo) spinge Franco (Peppe Zarbo) a riflettere sul suo modo di agire piuttosto avventato.
Raffaele (Patrizio Rispo) pensa che Ornella (Marina Giulia Cavalli) abbia dimenticato degli appunti importanti e cerca di riportarglieli intrufolandosi a un convegno.
DAL 29 DICEMBRE AL 2 GENNAIO (IL 31 DICEMBRE LA SOAP NON ANDRA’ IN ONDA MA IL PRIMO GENNAIO RECUPERERA’ CON UN DOPPIO APPUNTAMENTO).
Franco (Peppe Zarbo) è sempre più coinvolto nelle vicissitudini delle sorelle Ascione. Lo scellerato accordo tra Elena (Valentina Pace) e Tommaso (Michele Cesari) prosegue. Filippo (Michelangelo Tommaso) e Serena (Miriam Candurro) sono costretti a decidere come e quando comunicare di essere in attesa di un figlio. Viola (Ilenia Lazzarin) è al centro di un particolare battibecco con Mariella Altieri, resa intrattabile da una nuova, recente disillusione amorosa.
Otello (Lucio Allocca), Guido (Germano Bellavia) e Raffaele (Patrizio Rispo) organizzano un indimenticabile addio al celibato che conduce Renato (Marzio Honorato) a rischiare l’infarto. L’inatteso ritorno a Napoli di Micaela e Fritz porterà scompiglio alla Terrazza e nella vita sentimentale di Niko e Manuela…ma in che modo?
Nel giorno delle nozze con Adriana (Fiorenza Tessari), Renato si avvia al grande passo: qualcosa, però, non sembra andare come previsto…
DAL 22 AL 26 DICEMBRE
A casa Bruni l’atmosfera non è ancora idilliaca: Ornella (Marina Giulia Cavalli) parte per il suo convegno di lavoro lasciando Raffaele (Patrizio Rispo) distrutto dal loro ultimo confronto. Troverà però delle consolazioni. Le premesse del matrimonio tra Renato (Marzio Honorato) e Adriana (Fiorenza Tessari) appaiono sempre più labili. La futura signora Poggi farà una sgradevole scoperta. Il legame fra Rosa e Giada sembra rafforzarsi sempre di più, ma durerà a lungo? Ormai consapevole dell’insoddisfazione di Renato, Adriana dovrà decidere se andare o meno avanti con il matrimonio.
Stranito dall’inaspettata complicità tra Elena (Valentina Pace) e Tommaso (Michele Cesari), Andrea (Davide Devenuto) consiglia all’ex moglie di stare alla larga dal figliastro di Ferri. A causa delle recenti tensioni familiari, Otello (Lucio Allocca) chiede di lavorare la sera della vigilia… riuscirà Guido (Germano Bellavia) a motivarlo a restare accanto alla sua famiglia?Mentre in tutto palazzo Palladini le persone si accingono, con diversi stati d’animo a seconda dei nuclei familiari, ad affrontare il pranzo di Natale, Raffaele e Viola (Ilenia Lazzarin) devono fare i conti con le assenze di Ornella ed Eugenio. Ma è pur sempre Natale e quindi…
Spronato dalla compagna, Filippo (Michelangelo Tommaso) avrà la tentazione di recarsi dal padre per fargli gli auguri ma intanto un leggero malore di Serena (Miriam Candurro) potrebbe mettere a rischio il segreto della coppia sul bimbo che deve nascere…
DAL 15 AL 19 DICEMBRE
Ferri affronta la famiglia Graziani accusandola di aver messo suo figlio contro di lui, Rossella e Sandro si ritrovano inaspettatamente sempre più vicini. Franco asseconda Giovanna proponendo a Rosa di collaborare con la polizia ma il suo tentativo purtroppo avrà un esito fallimentare. Una giornata molto divertente tra Scheggia e Viola al museo di Capodimonte sta per evolvere in un’uscita a cena ma viene interrotta da una telefonata di Nicotera.
Successivamente le speranze di Viola sulla possibilità di trascorrere i giorni di Natale con Nicotera saranno tristemente deluse, ma qualcuno deciso a risollevarla dalle sue malinconie è già pronto dietro l’angolo. Elena, spronata da Angela, dovrà fare i conti con le sue frustrazioni, sforzandosi di reagire.
Delusa per l’ennesima volta dalla madre, Elena giungerà poi a una decisione estrema. Decisa a fare chiarezza nel loro rapporto, Viola cercherà un confronto con Eugenio. Dopo una giornata trascorsa alla terrazza con Franco e Angela, Rosa arriverà a una nuova consapevolezza. Mortificato dall’atteggiamento di Patrizio e sentendo messo in secondo piano dagli impegni di lavoro di Ornella, Raffaele è sul punto di scoppiare. Decisa a collaborare con la polizia, Rosa ha in mente una strategia per riconquistare la fiducia di Giada, ma deve convincere Giovanna a darle ascolto. In Terrazza, intanto, si pensa ai regali di Natale e Angela sembra averne trovato uno davvero speciale da fare a Giulia. Nonostante i tentativi di dissuasione da parte di Giovanna, Rosa decide di inserirsi nel gruppo della sorella… la sua strategia avrà successo? All’insaputa di Giulia, i ragazzi della terrazza la iscrivono ad un sito d’incontri per single. Equivocando una richiesta di Adriana, Renato comunica a Guido che non sarà invitato al suo matrimonio.
DALL’8 AL 12 DICEMBRE
Scelte importanti per Filippo (Michelangelo Tommaso), Serena (Miriam Candurro) e Tommaso (Michele Cesari) le cui traiettorie esistenziali finiranno inevitabilmente per collidere. La dedizione di Ornella (Marina Giulia Cavalli) al proprio lavoro creerà le condizioni per una crescente complicità fra Raffaele (Patrizio Rispo) e Monica (Mariangela D’Abbraccio). Mentre Vittorio si preoccuperà della sindrome da social network del padre, Guido (Germano Bellavia) si “scontrerà” con Andrea (Davide Devenuto) che lo aiuterà a rinsavire.
Tommaso e Elena (Valentina Pace), uniti dal rancore e dal momento difficile che stanno attraversando, scopriranno di avere molto in comune: nascerà una nuova e “pericolosa” coppia? La piacevole e inaspettata giornata trascorsa con Monica, acuisce in Raffaele il senso di distanza con Ornella.
In vista delle vacanze di Natale, Viola (Ilenia Lazzarin) dovrà fare i conti con le sue aspettative riguardo il rapporto con Eugenio (Paolo Romano) e comincerà ad interrogarsi sulle prospettive reali della loro storia. Rossella (Giorgia Gianetiempo) e Sandro si ritrovano uniti nelle incomprensioni con i rispettivi genitori… sarà l’inizio di una nuova amicizia?
Angela (Claudia Ruffo) proverà ad aiutare Rosa, ma nonostante le sue buone intenzioni, finirà col peggiorare la situazione… La strana atmosfera che c’è in casa e l’angoscia di Teresa (Carmen Scivittaro) inquieteranno sempre più Rossella, che finirà col chiedere alla nonna cosa sia accaduto. Nonostante Tommaso sappia tentarla con maestria, Elena continuerà ad avere delle remore a seguire i suoi consigli. Teresa confida a Rossella di aver mentito agli inquirenti per un proprio tornaconto. Dopo quella sconcertante scoperta, quale sarà la reazione Rossella e Sandro nei riguardi dei propri genitori? Rosa viene fermata dalla polizia in flagranza di reato e Giovanna chiederà a Franco di aiutarla a convincere la ragazza a collaborare con la giustizia. Sebbene Vittorio gli faccia i complimenti per la sua disintossicazione dai social network, Guido teme una progressiva incomunicabilità col figlio.
DALL’1 AL 5 DICEMBRE
Silvia ha depistato Michele circa il motivo della discussione con la madre. A sorpresa il giornalista intuisce la verità e affronta Teresa per averne la conferma. Ornella non reprime il suo entusiasmo per l’imminente convegno medico mentre Raffaele soffre perché non si sente all’altezza della moglie. Andrea mostra un atteggiamento disinvolto riguardo alla pubblicità con il lato B di Arianna, ma poi cambia idea quando scopre che Guido si è fissato con i dettagli anatomici della moglie.
Dopo aver scoperto che Teresa ha mentito per coprire i debiti di Silvia, Michele convincerà la donna a dire la verità. Raffaele, in crisi per il gap culturale con Ornella, vivrà un momento di tensione con la moglie. Mentre Angela scoprirà che Franco ha qualcosa da ridire sul suo “lato B”, Guido è in piena dipendenza da social network. Costretta al silenzio dal ricatto di Ferri, Teresa sfoga contro di lui la propria profonda indignazione. Mentre Guido è sempre più dipendente dai social network, Angela farà la conoscenza di Rosa Ascione. Con Marina piuttosto affaticata dalla radioterapia, Elena insiste per iniziare a lavorare il prima possibile ai cantieri.
Franco e Angela saranno testimoni di un duro scontro tra Giada e Rosa. Quest’ultima, esasperata dall’atteggiamento della sorella, rischierà di cacciarsi in una situazione che non ammette scampo. Scossa dallo scontro con Ferri, Teresa avrà un crollo emotivo che la riavvicinerà al marito, ma per Silvia, in procinto di riavvicinarsi a Michele, le cose si riveleranno molto più complicate. L’arrivo di Elena ai cantieri minerà la già scarsa fiducia di Serena…

 

TITOLO: UN POSTO AL SOLE
REGIA: CLAUDIO NORZA
CAST: RICCARDO POLIZZY CARBONELLI, NINA SOLDANO, MICHELE CESARI, GERMANO BELLAVIA
IDEATORE: W.DOYLE, G.VENTRIGLIA, A.BOWEN, COLLABORAZIONE DI MICHELE ZATTA
SCENOGRAFIA: TIZIANA FIORILLO
PRODUZIONE: FREMANTLEMEDIA ITALIA, RAI FICTION, CENTRO PRODUZIONE RAI NAPOLI
UFFICIO STAMPA: RAI
MESSA IN ONDA: DAL LUNEDì AL VENERDì ALLE 20.35 SU RAI TRE

 

Gabriele Gambini

(Nella foto il logo della soap)