Pubblicato il 19/01/2015, 11:35 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI TV: AUTOGOL MEDIASET, “IL SEGRETO” PERDE CONTRO INSINNA E LITTIZZETTO, LA LISKOVA CON LA REPLICA DI “BRACCIALETTI”. PARAGONE AL TOP COL SENATORE CODAZZO

ASCOLTI TV: AUTOGOL MEDIASET, “IL SEGRETO” PERDE CONTRO INSINNA E LITTIZZETTO, LA LISKOVA CON LA REPLICA DI “BRACCIALETTI”. PARAGONE AL TOP COL SENATORE CODAZZO
Domenica 18 gennaio la soap di Canale 5, pur in calo di soli 100 mila spettatori, ha perso il confronto con “Affari Tuoi” e la parte clou di “Che Tempo che Fa”. Subito dopo la fiction con Antonia Liskova è stata sorpassata dalla replica di Rai Uno. In seconda serata vince la “DS” e prima […]

Domenica 18 gennaio la soap di Canale 5, pur in calo di soli 100 mila spettatori, ha perso il confronto con “Affari Tuoi” e la parte clou di “Che Tempo che Fa”. Subito dopo la fiction con Antonia Liskova è stata sorpassata dalla replica di Rai Uno. In seconda serata vince la “DS” e prima delle 24 “La gabbia” fa il picco al 7,8% con la candid.meta name=”news_keywords” content=”ascolti 18 gennaio, ascolti 18-1, ascolti tv, auditel, braccialetti rossi, il segreto”

Il meccanismo pensato da Cologno per fare decollare definitivamente Solo per amore non ha funzionato per nulla e si è trasformato in un autogol. L’episodio secco de Il Segreto ha conseguito 4,1 milioni, perdendo però il confronto diretto sia con Affari tuoi che con la parte più succosa di Che tempo che fa (l’intervista a Jane Fonda e l’intervento comico di Luciana Littizzetto). Poi, in onda dalle 21.50 circa, la fiction di produzione con Antonia Liskova, Valentina Cervi, Massimo Poggio e Kaspar Capparoni, che al mercoledì aveva sfiorato 4 milioni, è calata a 3,4 milioni. Così domenica 18 gennaio la soap spagnola di Canale 5 pur confermando il suo pubblico non ha costituito un traino sufficiente e Solo per amore è stato addirittura sorpassato in corsa dalla replica di Braccialetti Rossi, vera sorpresa di serata. In coda da sottolineare la vitalità di Gianluigi Paragone: ieri con una scelta alla Paolo de Debbio ha proposto Mara Maionchi come opinionista politica, si è inventato uno screening istantaneo tra i candidati alla presidenza della Repubblica, ha promosso con successo la candid con il falso senatore Codazzo. Sul fronte Rai, sulla terza rete è rimasto stabile sopra quota 3,1 milioni Che Tempo che fa, andando forte  con un menu che metteva in fila, Domenico StarnoneMatteo Salvini e Jane Fonda prima di Luciana Littizzetto; ma è calato molto invece rispetto all’esordio Presa Diretta; su Rai Due, invece, la prima tv di Ncis Los Angeles ha fatto molto di più della replica di Ncis, scavalcando il film di Italia 1 Scontro tra titani e trainando bene La domenica sportiva, programma dominatore della seconda serata. Il grafico che raduna le curve delle principali reti generaliste mostra come in prima serata sia stato netto il vantaggio di Affari Tuoi (al 23,65% e 6,947 milioni di spettatori alle 21.28) su Paperissima Sprint e sull’avvio della soap di Canale 5. Subito dopo è passato in vantaggio Fabio Fazio che con l’intervento comico di Luciana Littizzetto ha toccato quota 17,63% con oltre 5,1 milioni di spettatori alle 21,35; subito prima il programma aveva raggiunto con Matteo Salvini 2,8 milioni e il 10% e con Jane Fonda 3,5 milioni e l’11,5%. Quando sono terminati Braccialetti Rossi e Solo per amore alle 23.30 è diventata leader La Domenica Sportiva, rimasta vicina al 14% di share intorno alla mezzanotte. Gianluigi Paragone è partito ancora una volta rasoterra, potendo contare sull’1,47% di share in avvio. E’ salito al 5% con l’idea delle sfide presidenziali, ma ha fatto il massimo con il finto senatore Codazzo, che ha portato il programma al 7,8% poco prima di mezzanotte. Ma ecco più in dettaglio cosa è successo nell’arco della giornata. Al mattino su Rai Uno Unomattina in famiglia ha totalizzato il 24,83% e la Santa Messa e la visita del Papa nelle Filippine hanno conseguito il 22,11%. A Sua Immagine ha conquistato il 17,24%, Linea Verde il 19,19%; su Rai Due Mezzogiorno in famiglia ha conseguito il 13,82%, su Canale 5 Melaverde ha riscosso il 14,04%, su Rete 4 la Santa Messa all’8,09% e Le Storie di viaggio al 3,64%; su La7 Omnibus al 4,88%. Al pomeriggio, invece, su Rai Uno L’arena ha riscosso il 20,87%, L’Arena Protagonisti il 16,66%, Domenica In il 13,92%; su Rai Due per Quelli che aspettano il 6,64% e per Quelli che il calcio l’8,11% e per Stadio Sprint il 7,78%; su Rai Tre per In mezzora di Lucia Annunziata il 6,79% e per Kilimangiaro Il Borgo dei borghi il 4,42% e per Ci Divertiremo un mondo il 6,49%; su Canale 5 per Domenica Live Attualità il 12,14%, per Domenica Live Storie il 14,79%, per Domenica Live prima parte il 15,85% e per la seconda parte il 15,25%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto la candid del senatore Codazzo a La Gabbia)