Pubblicato il 12/01/2015, 11:30 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI TV: “Il SEGRETO” REGGE NAPOLI-JUVE. FAZIO AL 7,5% CON DE BORTOLI, AL 10 CON ECO, AL 12% CON MARCORÈ E MENGONI. PARAGONE PARTE DALL’1 MA VA AL 5%, FACENDO SCAPPARE LA SANTANCHÈ

ASCOLTI TV: “Il SEGRETO” REGGE NAPOLI-JUVE. FAZIO AL 7,5% CON DE BORTOLI, AL 10 CON ECO, AL 12% CON MARCORÈ E MENGONI. PARAGONE PARTE DALL’1 MA VA AL 5%, FACENDO SCAPPARE LA SANTANCHÈ
Domenica 11 gennaio la soap spagnola di Canale 5 ha guadagnato altri 100 mila spettatori, staccando la replica di “Braccialetti Rossi” che ha sofferto, oltre a Napoli-Juve, anche il ritorno di “Che Tempo che fa”. Fazio ha toccato 3 milioni mostrando soltanto l’icona della Littizzetto. Paragone è partito rasoterra ma ha raggiunto il 5,5% alle […]

Domenica 11 gennaio la soap spagnola di Canale 5 ha guadagnato altri 100 mila spettatori, staccando la replica di “Braccialetti Rossi” che ha sofferto, oltre a Napoli-Juve, anche il ritorno di “Che Tempo che fa”. Fazio ha toccato 3 milioni mostrando soltanto l’icona della Littizzetto. Paragone è partito rasoterra ma ha raggiunto il 5,5% alle 24.meta name=”news_keywords” content=”ascolti 11 gennaio, ascolti 11-1, ascolti tv, auditel, braccialetti rossi, il segreto”

Ha fatto bene Il Segreto, che ha guadagnato 100 mila spettatori nonostante il grande appuntamento con il calcio in serata. E’ calato un po’ Braccialetti Rossi in replica, soffrendo il rientro di Fabio Fazio su Rai Tre. Senza schierare la sua arma comica per ragioni di opportunità, facendola entrare in studio solo per pochi minuti e poi facendola  soltanto aleggiare, Che tempo che fa ha comunque raggiunto quota 3 milioni, ‘spingendo’ ad un risultato discreto l’esordio stagionale di Presa Diretta, a quota 1,8 milioni. Ha fatto meglio del solito, salendo al 3,5% di share e superando quota 750 mila, Gianluigi Paragone, che aveva materiale incandescente da trattare e non ha lesinato su ingredienti forti, con piazze, esaltazione dei contrasti, ospiti in naturale e obbligata rotta di collisione spettacolare. La Gabbia ha fatto una buona rimonta ma a questo punto non si capisce cosa debba succedere nella vita di tutti i giorni per fargli riconquistare la soglia del milione di spettatori. Non era una domenica normale quella dell’11 gennaio. C’era la marcia parigina contro la paura ed il terrorismo in onda su Rai Uno e sulle all-news e nei contenitori delle generaliste i discorsi su quanto avvenuto in Francia avevano la meglio sul resto, specie su Rai Uno che ha dato in gestione tutto il pomeriggio a Massimo Giletti. Alla sera la griglia tornava per la prima volta simile a quella prefestiva, con il ritorno di Fabio Fazio su Rai Tre, a trainare l’esordio stagionale di Presa Diretta, e quello di Gianluigi Paragone, scatenato sull’attualità con un’effervescente Daniela Santanché in studio, con il posticipo della Serie A di calcio che – dopo il pomeriggio con Roma- Lazio – era l’attesissimo confronto del San Paolo tra Napoli e JuventusIl grafico che raduna le curve delle principali reti generaliste mostra come in prima serata sia stato netto il vantaggio di Affari Tuoi (sopra il 20% alle 21.30) su Paperissima Sprint, staccato di oltre 5 punti. Subito dopo è passato in vantaggio il Segreto, con Fabio Fazio secondo tra le 21.30 e le 21.45 circa senza l’intervento comico di Luciana Littizzetto e schierando piuttosto Marco Mengoni dopo una puntata caratterizzata dai passaggi di Ferruccio de Bortoli, Raoul Bova e Neri Marcorè e quello di Umberto Eco. Terminato il programma di Rai Tre è passato al secondo posto Braccialetti Rossi, ma rimanendo sempre molto staccato da Il Segreto. Quando sulle pay è terminata Napoli-Juve, la soap spagnola è arrivata a sfiorare il 20% di share; quando è terminata invece la fiction di Rai Uno, alle 23.30 circa, è diventata leader La Domenica Sportiva, rimasta sopra il 15% di share fino a dopo mezzanotte. Fazio è partito con Ferruccio De Bortoli che l’ha portato fino al 7,5% di share; Umberto Eco l’ha fatto salire al 10,4%; con Raoul Bova e Neri Marcorè il programma ha toccato nell’intervallo del calcio, durante un rapido passaggio di Luciana Littizzetto, il 12,21% di share; infine, con Marco Mengoni, Che tempo che fa ha di nuovo superato il 12%, scendendo sotto il 10% nei minuti finali. Paragone è partito rasoterra, potendo contare sull’1% di share in avvio. E’ salito al 3% alla fine di Che tempo che fa, ha toccato il 4% alla fine del match del San Paolo, ha fatto il 5% mentre Daniela Santanché abbandonava lo studio offesa, ha fatto il 5,5% con la satira di Saverio Raimondo sui reclutamenti per strada di terroristi dell’Isis alle 23.53 circa, è di nuovo sceso sotto il 4% nel finale. Ma ecco più in dettaglio cosa è successo nell’arco della giornata. Al mattino su Rai Uno Unomattina in famiglia ha totalizzato il 26,39% ed il 25,02% con le prime due parti ed il 22,97% con la terza. A Sua Immagine ha conquistato il 15,3%, la Santa Messa ha ottenuto il 13,19%, La Santa Messa il 16,79% e l’Angelus il 18%; Linea Verde il 19,47%; su Rai Due Mezzogiorno in famiglia ha conseguito il 12,7%, su Canale 5 Melaverde ha riscosso l’11,85%, su Rete 4 la Santa Messa all’11,12% e Le Storie di viaggio al 5,21%; su La7 Omnibus al 5,71% e poi TgLa7 Speciale all’1,55%. Al pomeriggio, invece, su Rai Uno Domenica In L’arena prima parte ha riscosso il 20,3%, La marcia contro il terrore il 15,92%, Domenica In L’Arena seconda parte il 15,17% e Protagonisti il 14,71%; su Rai Due per Quelli che aspettano il 6,59% e per Quelli che il calcio l’8,38% e per Stadio Sprint il 7,5%; su Rai Tre per In mezzora di Lucia Annunziata il 5,77% e per Kilimangiaro Il Borgo dei borghi il 3,28% e per Ci Divertiremo un mondo il 5,59%; su Canale 5 per Domenica Live Attualità l’8,6%, per Domenica Live Storie l’11,75%, per Domenica Live prima parte il 12,26% e per la seconda parte il 12,58%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Daniela Santanchè qualche momento prima di lasciare polemicamente La Gabbia)