Pubblicato il 09/01/2015, 09:43 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI TV: “UN PASSO DAL CIELO 3” BOOM A 7,6 MILIONI, “SALVATE IL SOLDATO RYAN” 2,2, “COME D’INCANTO” 1,7, “XLOVE” 1,6, “SERVIZIO PUBBLICO” 1,4, “AGORÀ” 882MILA, “DOWNTON ABBEY” 850MILA. “MASTERCHEF 4” 1 MILIONE

ASCOLTI TV: “UN PASSO DAL CIELO 3” BOOM A 7,6 MILIONI, “SALVATE IL SOLDATO RYAN” 2,2,  “COME D’INCANTO” 1,7, “XLOVE” 1,6, “SERVIZIO PUBBLICO” 1,4, “AGORÀ” 882MILA, “DOWNTON ABBEY” 850MILA. “MASTERCHEF 4” 1 MILIONE
Su Rai Uno per la fiction con Terence Hill 7,619 milioni e 28,62%, su Canale 5 il film a 2,289 milioni e 11,02%, su Rai Due per il family film 1,771 milioni e 6,27%, su Italia 1 per il docuformat 1,648 milioni e 6,99%, su La7 per Santoro 1,395 milioni e 5,98%, su Rai Tre […]

Su Rai Uno per la fiction con Terence Hill 7,619 milioni e 28,62%, su Canale 5 il film a 2,289 milioni e 11,02%, su Rai Due per il family film 1,771 milioni e 6,27%, su Italia 1 per il docuformat 1,648 milioni e 6,99%, su La7 per Santoro 1,395 milioni e 5,98%, su Rai Tre Greco a 882 mila e 3,15%, su Rete 4 la serie di culto a 850 mila e 3,18%.meta name=”news_keywords” content=”ascolti 8 gennaio, ascolti 8-1, ascolti tv, auditel, un passo dal cielo 3, salvate il soldato ryan”

La Rai con un giorno di ritardo dedicava uno speciale di prima serata alla vicenda parigina ‘promuovendo’ Gerardo Greco. Nina Palmieri parlava di sesso su Italia 1 supportata da Le Iene. Terence Hill tornava al suo ruolo di nume tutelare del prime time dell’ammiraglia pubblica e Michele Santoro in quello di ‘faro’ dell’approfondimento de La7, mentre Carlo Cracco, Joe Bastianich e Bruno Barbieri verificavano impiattamenti e ‘consistenze’ delle pietanze dei candidati cuochi in pista sulla tv satellitare a pagamento. L’otto di gennaio, giornata ufficiale di rientro dalle lunghe vacanze natalizie, la serata del giovedì si è riproposta nella sua versione più aggressiva e ricca. Su Rai Uno esordiva Un passo dal cielo 3, che aveva chiuso la seconda edizione toccando quota 7,693 milioni con il 27,77% di share, mentre Canale 5  rispondeva con Salvate il soldato Ryan, titolo difensivo in una griglia forte che in tema di film dispensava pure Come d’incanto su Rai Due e, in tema di fiction d’acquisto, Downton Abbey su Rai 4. Le  proposte più ‘calde’ erano il ritorno di Servizio Pubblico su La7, con Rai Tre che andava ancora in rotta di collisione con l’emittente di Urbano Cairo proponendo uno Speciale Agorà sulla vicenda di Charlie Hebdo. A sparigliare c’erano la prima puntata di XLove su Italia 1 oltre che, ovviamente, la nuova puntata di Masterchef 4 su SkyUno. Il talent culinario ha riscosso con il primo episodio 1,007 milioni ed il 3,42% su SkyUno e sul canale +1 106 mila e lo 0,42% e con il secondo 965 mila ed il 3,85 e quindi 129 mila e 0,85% supplementari. Nella media dei due episodi su SkyUno il risultato è stato di 986 mila e 3,64%. Ma ecco in dettaglio come stamane Auditel, considerato il numero di spettatori raggiunti, ha messo in fila le proposte delle sette principali emittenti generaliste. Su Rai Uno per la prima puntata di Un passo dal cielo 3, con Terence Hill protagonista, 7,6 milioni di spettatori e il 28,62% di share. Quindi per Porta a Porta, dedicato da Bruno Vespa al pericolo islamico, 1,682 milioni di spettatori e 16,47% di share. Su Canale 5 il film di Steven Spielberg, Salvate il soldato Ryan, con Tom Hanks, Matt Damon e Tom Sizemore nel cast, ha conseguito 2,289 milioni di spettatori e l’11,02% di share. Su Rai Due per la pellicola per famiglie e bambini Come d’incanto, con Patrick Dempsey, James Madsen ed Amy Adams, 1,771 milioni di spettatori e il 6,27%. Quindi per Obiettivo Pianeta 569 mila spettatori ed il 4,16%. Su Italia 1 per la prima puntata della nuova edizione di XLove, con Nina Palmieri alla conduzione, 1,648 milioni di spettatori e il 6,99% di share. Quindi per il telefilm Californication, 460 mila spettatori e il 4,54% con il primo episodio e 312 mila e 4,56% con il secondo. Su La7 il ritorno di Servizio Pubblico, con Paolo Gentiloni e Giuliano Ferrara tra gli ospiti della squadra di Michele Santoro e Marco Travaglio, ha ottenuto 1,395 milioni di spettatori ed il 5,98% dopo la presentazione a 1,174 milioni e 3,95%. Su Rai Tre per lo Speciale Agorà, dedicato alla vicenda francese e al terrorismo islamico, con Gerardo Greco alla conduzione, 882 mila spettatori e il 3,15%. Quindi per The Newsroom 324 mila e 1,85%. Su Rete 4 per la serie di culto Downton Abbey, 850 mila spettatori e 3,18% di share. Quindi per L’uomo del giorno dopo 257 mila e 2,83%.

Nel preserale questi i risultati: su Rai Uno per La sfida dei sei 4,429 milioni e 23,39% di share e per L’Eredità 5,811 milioni e 25,44% di share; su Canale 5 per Avanti il primo! 2,672 milioni e il 14,77% di share e per Avanti un altro! 3,832 milioni e il 17,08% di share. Per il Tg3 2,5 milioni e il 12,14% e per il Tgr 3,258 milioni e 13,48%. Tra i telegiornali della sera questi gli equilibri: Tg1 a 6,765 milioni e 25,59% di share, e per il Tg5 5,675 milioni e 21,19% di share; Tg La7 al 5,95% di share e 1,588 milioni di ascolti. In access prime time questo il bilancio: su Rai Uno per Affari Tuoi 6,444 milioni e 22,04%; su Canale 5 per Striscia la Notizia 6,319 milioni e il 21,4% di share. Su Rai Due per il Tg2 2,585 milioni e 9,04% e per Zio Gianni 1,159 milioni di spettatori ed il 3,93%; su Rai Tre per Un posto al sole 2,206 milioni e 7,65% di share. Su La7 per Otto e mezzo, 1,593 milioni di spettatori ed il 5,49% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Terence Hill in un frangente de Un passo dal cielo 3, ieri in onda su Rai 1)