Pubblicato il 07/01/2015, 19:34 | Scritto da La Redazione

IL FAVOLOSO 2014 DEI CANALI DISCOVERY: SUL DIGITALE E SULLE PAY VOLANO IN ASCOLTI. REAL TIME OTTAVA RETE NAZIONALE

IL FAVOLOSO 2014 DEI CANALI DISCOVERY: SUL DIGITALE E SULLE PAY VOLANO IN ASCOLTI. REAL TIME OTTAVA RETE NAZIONALE
Il gruppo americano chiude l’anno con numeri record, bene anche il comparto kids e l’area digital. Ecco tutti i dati.meta name=”news_keywords” content=”discovery, real time, dmax, k2, auditel“ Crescita costante, record d’ascolto, allargamento a nuove aree tematiche e più produzioni originali: è il 2014 di Discovery Italia, che nell’anno appena trascorso si conferma terzo editore nazionale […]

Il gruppo americano chiude l’anno con numeri record, bene anche il comparto kids e l’area digital. Ecco tutti i dati.meta name=”news_keywords” content=”discovery, real time, dmax, k2, auditel

Crescita costante, record d’ascolto, allargamento a nuove aree tematiche e più produzioni originali: è il 2014 di Discovery Italia, che nell’anno appena trascorso si conferma terzo editore nazionale per share, con un dato complessivo del 6% – in crescita del +8% rispetto al 2013 –  che sale al 7,8% sul target commerciale 15-54 anni (+7% vs 2013). Una crescita sostenuta dalle performance di ogni area tematica – con la conferma di Real Time e DMax come ottavo e nono canale nazionale per share – e da tutti i canali distribuiti sulle diverse piattaforme: digitale terrestre free (Real Time, DMAX, Giallo, Focus, K2 e Frisbee), pay tv su Sky (Discovery Channel/+1 e in HD, Discovery Science, Discovery Travel&Living, Animal Planet, Eurosport, Eurosport2) e digitale terrestre pay su Mediaset Premium (Discovery World, Eurosport, Eurosport2).

Un 2014 da ricordare anche per l’impegno sempre crescente nelle produzioni locali (+40% rispetto all’anno precedente), l’arrivo del day time di Amici di Maria De Filippi su Real Time, il debutto nello sport su DMax con il prestigioso RBS 6 Nazioni di rugby e la consacrazione dell’Italia all’interno del gruppo, con la creazione della regione Discovery Networks Southern Europe e la scelta di Milano come quartier generale. Anche l’area digital e social raggiunge ottime performance: quasi 2 milioni di fan su Facebook per Real Time e oltre 214.000 followers su Twitter  (+37% vs 2013), 1 milione di fan per pagina Facebook di DMaxe oltre 115.000 followers (+28% vs 2013). In più, 5 web series prodotte nel 2014, in esclusiva per i visitatori di Realtimetv.it e Dmax.it.  

Real Time (canale 31 dtt free, Sky canale 131,132 e 125, TivùSat canale 31)

Per il terzo anno di seguito, Real Time si aggiudica la leadership dei canali nativi digitali e con l’1,6% di share nelle 24 ore si attesta ottavo canale nazionale. Con una share che sale al 3,3% sulle donne 15-54 anni diventa settimo sul target. Tra i programmi più visti: la seconda edizione di Bake Off Italia con una media di 917mila telespettatori e il 3,5% di share, che supera il 6% sul target donne 15-54 anni. L’ultima puntata ha appassionato 1,5 milioni di telespettatori con il 5,6% di share, risultando il programma più visto di sempre a oggi sul digitale terrestre. La sesta stagione di Il nostro piccolo grande amore (Little Couple): media di 858mila telespettatori con il 5,04% di share (9,52% sul target donne 20-49 anni). Amici di Maria De Filippi, programma più visto del day time: media di 615mila telespettatori e il 3,6% di share (5,9% sul target donne 20-49 anni), Real Time di settimo canale più visto durante la messa in onda.

DMax (canale 52 dtt free, Sky canale 136, 137, TivùSat canale 28)

DMax scala velocemente la classifica dei canali più visti e, con l’1.4% di share sulle 24 ore, si assicura la nona posizione tra i canali nazionali (solo dopo Real Time), con una crescita del +8% rispetto al 2013. Sul suo target di riferimento (uomini 20-49 anni) sale al 3,4% di share con una crescita del +10% rispetto al 2013 e attestandosi come sesto canale nazionale sul target.

Tra i programmi più visti: la terza stagione di Dynamo: magie impossibili: media di 693mila telespettatori e il 2,3% di share (4.25% target uomini 20-49 anni). I re della griglia, primo talent del canale con Chef Rubio nei panni di giudice: media di 401mila telespettatori e l’1,4% di share (3,13% target uomini 20-49 anni). Il banco dei pugni: media di 518mila telespettatori con l’1,9% di share (3,98% target uomini 20-49 anni). Da segnalare anche il successo del primo evento live trasmesso dal canale, l’RBS 6 Nazioni. I match della nazionale sono stati seguiti da un ascolto medio pari a 565mila telespettatori con il 3,5% di share.

GIALLO (canale 38 dtt free, sky canale 144)

Anche Giallo regala soddisfazioni e chiude il 2014 con segno positivo: 87mila telespettatori nel minuto medio e lo 0,84% di share, assicurando una crescita del +5% rispetto al 2013. Giallo è il quinto canale nazionale per tempo medio di permanenza (57 minuti in media al giorno). In day time, la serie Bones è il titolo più gettonato con una media di 253mila spettatori e l’1,07% di share. In prime time, ottimo risultato per la prima stagione della serie in esclusiva Broadchurch con una media di 345mila telespettatori e l’1,22% di share.

FOCUS (canale 56 dtt free, Sky canale 418)

Focus, con una media di 76mila telespettatori e lo 0,74% di share, registra una crescita del +40%, ottimizzando sul target uomini 25-54 anni con una share pari all’1,4% e risultando come undicesimo canale nazionale più visto da questo target. In prime time, tra i titoli più visti c’è Alieni: Incontri Ravvicinati con 265mila ascoltatori e con un picco di ben  401mila spettatori (miglior risultato per Focus)

Canali Kids: K2 (canale 41 dtt free, Sky canale 626) e Frisbee (canale 44 dtt free, Sky canale 627)

Nel 2014 Discovery Italia, conferma la terza posizione nella classifica degli editori kids con il 7,1% di share sul target bambini 4-14 annI. Ascolti trainati da K2 che chiude il 2014 con una media di 41mila telespettatori  (4,5% di share sui bambini 4-14 anni, +1% rispetto al 2013), stabile in quinta posizione nella classifica dei kids. K2 si conferma il secondo canale kids più visto dal proprio target di riferimento (maschi 6-12 anni) con il 7,5% di share. Record d’ascolto per il cortometraggio Le Follie di Madagascar che il 23 Dicembre ha totalizzato 473mila telespettatori sul totale individui (miglior risultato di sempre).                                 

PORTFOLIO PAY

I Canali Discovery dell’Area 400 hanno totalizzato una share del 1,4% sul pubblico degli abbonati Sky (+1% rispetto al 2013). Il flagship Discovery Channel (con il +1 e in HD) chiude il 2014 con una media dello 0,9% share sul pubblico pay, confermandosi ancora una volta leader dell’aria Doc & Lifestyle di Sky. Il canale ha capitalizzato, ottenendo una crescita del +2% anno su anno. Tra i titoli di maggiore successo la quarta stagione di La febbre dell’oro.

 

(Nell’immagine i loghi dei canali Discovery)