Pubblicato il 07/01/2015, 11:35 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI TV: LA CLERICI SOFFRE JUVE-INTER, MA TOCCA IL 25% ASSEGNANDO I 5 MILIONI DELLA LOTTERIA. INSINNA A 7,2 MILIONI CONSEGNANDO 60MILA EURO

ASCOLTI TV: LA CLERICI SOFFRE JUVE-INTER, MA TOCCA IL 25% ASSEGNANDO I 5 MILIONI DELLA LOTTERIA. INSINNA  A 7,2 MILIONI CONSEGNANDO 60MILA EURO
Martedì 6 gennaio il calcio pay ha abbassato gli ascolti generalisti e il risultato de “La prova del cuoco Speciale” è sceso a 4,2 milioni circa. Il programma aveva fatto 4,9 milioni nel 2012 al venerdì, 4,5 nel 2013 di domenica e 5 milioni nel 2014 di lunedì. In access ha dominato “Affari Tuoi” staccando […]

Martedì 6 gennaio il calcio pay ha abbassato gli ascolti generalisti e il risultato de “La prova del cuoco Speciale” è sceso a 4,2 milioni circa. Il programma aveva fatto 4,9 milioni nel 2012 al venerdì, 4,5 nel 2013 di domenica e 5 milioni nel 2014 di lunedì. In access ha dominato “Affari Tuoi” staccando “Striscia la notizia”.meta name=”news_keywords” content=”ascolti 6 gennaio, ascolti 6-1, ascolti tv, auditel, la prova del cuoco, the twilight saga – breaking dawn”

Antonella Clerici versione Lotteria ha raccolto meno pubblico degli anni passati, ma non c’è da sorprendersi visto che doveva confrontarsi, oltre che con i vampirelli della saga di Twilight, anche con il derby d’Italia, in onda dalle 21 circa sulle tv a pagamento. Era un martedì anomalo quello che contrassegnava la fine delle vacanze e delle strenne tv. On air al pomeriggio e in preserale tornava dopo la pausa il campionato di Serie A che, quindi, alle 21, catalizzava ancora più attenzione sulle pay tv proponendo Juventus-InterNiente di strano così che il grafico che raduna le curve delle principali reti tv abbia toccato e quindi superato nel secondo tempo del match con le Altre il 50% di share. In access Affari Tuoi è prevalso chiaramente su Striscia la Notizia, dandogli quasi 5 punti di share di distacco e toccando alle 21.17 con la concorrente Jessica che ha accettato 60 mila euro dal ‘dottore’ quota 7,250 milioni di spettatori con il 25,14%. E subito dopo lo Speciale Lotteria – La prova del cuoco è partito in netto vantaggio su The Twilight Saga: Breaking Dawn parte prima. Il programma condotto da Antonella Clerici ha acquisito il 20% di share quando è finita la partita e poi è cresciuto fino al 25% del finale assegnando a Roma il premio più ambito della Lotteria (25,23% di share con 2,5 milioni di spettatori circa alle 24.33). Quando è finita la saga dei vampiri, dopo le 23.30, invece, La Domenica Sportiva si è installata al secondo posto assoluto della seconda serata.

Il bilancio dello Speciale Lotteria di questa stagione è inferiore a quello delle edizioni precedenti: di venerdì, nel 2012, la versione prime time epifanica del format Endemol aveva riscosso 4,930 milioni di spettatori ed il 24% di share; di domenica, nel 2013, era calato a 4,5 milioni e 21%; l’anno scorso, di lunedì, era risalito a 5,025 milioni e 23,01%. Ma ecco più in dettaglio cosa è accaduto nel day time. Alla mattina su Rai Uno Unomattina ha totalizzato il 22,45% di share, Concerto dell’Epifania ha ottenuto il 20,75%, con A Sua Immagine al 19,44% e Santa Messa al 20,64%; per La prova del cuoco il menù delle feste il 14,66% e Un amore tutto suo il 13,08%.  Su Canale 5 Un amore di Strega al 6,47%. Su Rai Due I fatti vostri ha conquistato l’11,14% di share. Su Rete 4 Ricette all’italiana al 2,86%, La Signora in giallo ha ottenuto il 3,94%, su La7 invece Omnibus ha conquistato il 3,66%, Coffee Break il 2,98%. Nel pomeriggio su Rai Uno Italia in diretta l’11,97%, La vita in diretta il 17,01%. Su Rai Due Quelli che aspettano ha ottenuto il 7,36% di share e Quelli che il calcio il 10,47%, con Stadio Sprint al 7,44%. Su Rai Tre Geo ha conquistato il 6,88%. Su Canale 5 Certamente forse ha ottenuto l’8,75%, Funny Money l’8,58%. Su Italia 1 I Simpson al 5,64%, Arrow ha riscosso il 3,1%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto il momento topico de La prova del cuoco Speciale)